6) That ’70s Show – That ’70s Finale (8×22)


HoS Histories – il Corso di Storia delle Serie Tv
Diventa esperta/o di Serie TV grazie al nuovo corso online sulle origini della narrativa televisiva e la sua evoluzione fino ai giorni d’oggi. Un corso unico, curato dal team di Hall of Series, per scoprire come è nata ed evoluta la serialità televisiva fino all’era dello streaming.
- Date: dal 22 maggio al 5 giugno
- 3 lezioni totali, una a settimana da 75 minuti
- Orario delle lezioni: giovedì dalle 18:30 alle 19:45
- Posti limitati – iscriviti ora per assicurarti il tuo!
È un episodio speciale questo, perché non è solo Capodanno, ma anche la conclusione della serie stessa. È ultimo giorno dell’anno 1979 ed è la fine degli anni ’70. L’intero gruppo di amici si riunisce per dire addio agli anni gloriosi trascorsi insieme e per dare il benvenuto al nuovo decennio.
L’impianto dell’episodio è piuttosto nostalgico, catapultandoci continuamente indietro nel tempo e poi di nuovo nel presente. Ritorna Eric Forman, appena rientrato dall’Africa, mentre Kitty e Red decidono di trasferirsi in Florida ed Eric e Donna si riconciliano. Goliardate, corse per le scale e l’ultimo cerchio dei protagonisti. È un Capodanno raccolto il loro, non ci sono grandi party a cui andare, nessuna limousine e neanche sotterfugi come in Gossip Girl. Sono solo un gruppo di amici che si ritrovano nella classica casa per trascorrere insieme un’altra serata, una che però porta con sé aria di novità e saluti. Il ritmo è altalenante tra malinconia e comicità, come spesso succede quando si trascorrono le festività tra pochi intimi. Negli ultimi minuti il conto alla rovescia è proprio emblema di questo sentimento: la tristezza per la fine e allo stesso tempo l’eccitazione per l’inizio di qualcosa di nuovo.