Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » Le 10 Serie Tv teen drama più rewatchabili della storia, secondo Reddit

Le 10 Serie Tv teen drama più rewatchabili della storia, secondo Reddit

Gossip Girl, Settimo Cielo, Una mamma per amica. I teen drama sono un po’ come un comfort food, una copertina di linus logora ma che riesce sempre a tenerci al caldo nonostante il passare del tempo. Soprattutto per una generazione come quella degli anni Novanta e Duemila, cresciuta a pane e teen drama, ritornare a guardare certi show è molto più rassicurante che iniziare le tantissime serie tv che escono ogni anno. Non importa quante volte la si è guardata e non importa neppure che, spesso e volentieri, i suddetti teen drama siano invecchiati parecchio male.

Secondo gli utenti di Reddit, Gossip Girl e The Vampire Diaries sono tra le serie tv della nostra adolescenza più scelte per il rewatch. Ma quali saranno le altre secondo voi?

1) Settimo Cielo (1996-2007)

settimo cielo
Il cast di Settimo Cielo (640×360)

Cominciamo subito con il dire che la maggior parte di questa lista è composta da serie tv prodotta e trasmesse sulla the CW, canale statunitense noto per le produzioni dedicate ai giovanissimi. Non solo drama, tra l’altro, ma anche tanto fantasy “leggero” come quello dell’Arrowverse, di Supernatural o di The Vampire Diaries.

Settimo Cielo era incentrata sulla famiglia Camden, composta dal reverendo Eric Camden, dalla moglie Catherine e dai loro sette figli. La serie tv affrontava i problemi e i fatti di vita quotidiana della famiglia, sotto un’ottica sempre abbastanza puritana e conservatrice. Molto nota tra la fine degli ani Novanta e i primi anni Duemila, Settimo Cielo è andata avanti per ben 11 stagioni e i fan di lunga data la ricordano ancora con affetto.

2) My So-Called Life (1994)

Gossip Girl
Il cast di My So Called Life (640×434)

Dei giovanissimi Jared Leto e Claire Danes recitano in questo teen drama durato una sola stagione e trasmesso dalla ABC. Protagonista della storia era la solitaria adolescente Angela, alle prese con tutti i problemi dell’adolescenza stessa come i ragazzi, il sesso e il liceo. Per i tempi, lo show rappresentò una piccola innovazione nella realizzazione di un teen drama, affrontando per la prima volta tematiche più adulte e serie, ignorate fino a quel momento. Tra le tematiche presenti in My So-Called Life c’erano persino l’omofobia, la pedofilia, il razzismo e l’abuso di droghe.

3) Una mamma per amica (2000-2007)

Gossip Girl
Lorelai e Rory (640×360)

Gilmore Girls era tra i teen drama più famosi della storia della televisione, in grado di raccogliere attorno a sé un pubblico vasto ed eterogeneo. La serie ruotava attorno alle ragazze Gilmore, Lorelei e Rory, madre e figlia molto affiatate e complici, e sulla loro vita nella tranquilla cittadina fittizia di Stars Hollow. Oltre a loro, la serie tv era piena di personaggi memorabili come il burbero Luke, i genitori di Loreali e, ovviamente, gli interessi amorosi di Rory che hanno dato vita a una vera e propria guerra tra ship.

Lo show creato e scritto da Amy Sherman-Palladino è andato avanti per otto stagioni, imponendosi nel vasto mondo delle serie tv per la dolcezza delle storie, per i personaggi bizzarri e per la narrazione ottimista ma allo stesso tempo molto reale.

4) Gossip Girl (2007-2012)

Gossip Girl
Blair e Serena (640×362)

Avvistata! Serena van der Woodsen fa il suo ritorno in quel di New York ed è l’inizio di una serie tv storica. Gli adolescenti ricconi dell’Upper East Side sono presi di mira da una blogger senza volto che svela, puntata dopo puntata, tutti i loro segreti e tradimenti alimentando drammi e pettegolezzi. Gossip Girl è stato IL drama adolescenziale per eccellenza. Quello che, a distanza di anni, non si può non considerare cringe ma che, forse proprio per questo motivo, risulta comunque un valido prodotto seriale per staccare il cervello e semplicemente divertirsi.

Dopo sei stagioni, Gossip Girl è diventata davvero un’istituzione seriale della cultura pop.

Il reboot non è riuscito a reggere il confronto, venendo cancellato dopo appena due stagioni. La maggior parte degli utenti di Reddit è d’accordo nel dire che Gossip Girl sia una delle migliori serie tv per il rewatch.

5) Friday Night Lights (2006-2011)

serie tv
Il cast di Friday Night Lights (640×360)

Prodotta questa volta dalla NBC, Friday Night Lights seguiva la comunità di Dillon, in Texas, e soprattutto la sua squadra di football guidata dal coach Eric Taylor, la cui missione era quella di riuscire a portare il team alla vittoria. Non mancano ovviamente i problemi familiari, i drammi e le questioni di cuore.

Pur essendo meno conosciuta rispetto alle altre serie, il cast corale di Friday Night Lights è ciò che i fan dello show ricordano con più piacere. Tornare alla comunità di Dillon diventa, allora, come tornare a un posto noto e amato, che abbiamo lasciato per tanto tempo ma che ci fa sentire come se fosse passato solo un giorno.

6) Switched At Birth (2011-2017)

Gossip Girl
switched at birth (640×360)

Nel teen drama Switched at Birth, le protagoniste Bay e Daphne scoprono solo da adolescenti di essere state scambiate alla nascita. La prima è cresciuta in una famiglia benestante, circondata dall’amore e dal benessere. La seconda, invece, che ha perso l’udito da piccola a causa della meningite, vive con una madre single e con problemi finanziari. Scoperta la verità da adolescenti, le famiglie decidono di unire i due mondi e colmare i tanti anni persi.

Switched At Birth è stata la prima serie televisiva americana a venire trasmessa in bilinguismo, vale a dire sia in inglese americano sia nel linguaggio dei segni inglese. Si trattava di una novità assoluta nel mondo della televisione, per la prima volta decisa a integrare una minoranza da sempre ignorata. E che, tutt’oggi, non ha ancora moltissimo spazio per esprimersi.

7) Degrassi: The Next Generation (2001-2015)

Gossip Girl
Drake e il resto del cast (640×360)

Andata in onda per ben 14 stagioni, Degrassi: the Next Generation è uno dei teen drama più iconici della storia della televisione. Alla pari di Skins, anche Degrassi raccontava del mondo adolescenziale in tutte le sue mille sfaccettature. Nel bene ma, soprattutto, nel male. Droghe, disturbi alimentari, sparatorie a scuola, sesso, omofobia, bullismo e molto altro ancora.

Sequel di un’altra famosa serie tv degli anni Ottanta, Degrassi: Next Generation seguiva nello specifico l’adolescente Emma, figlia dei protagonisti della vecchie serie Spike e Shane, alle prese con i suoi problemi a scuola, le prime cotte e le amicizie. Niente è facile, in special modo a quell’età, quando ogni problema risulta ingigantito alla terza rispetto al normale.

8) La vita segreta di una teenager americana (2008-2013)

serie tv peggiori
vita segreta di una teenager americana (640×360)

È la serie tv che ha lanciato la carriera di Shailene Woodley, come Gossip Girl ha lanciato quella di Blake Lively.

 Andata in onda per cinque stagioni, si trattava probabilmente di una delle serie tv più in voga tra gli adolescenti, in un periodo in cui MTV sfornava moltissimi programmi destinati proprio a quella fascia di età. Protagonista della serie tv era la quindicenne Amy Juergens, che rimane incinta e deve così fare i conti con una gravidanza inaspettata. A complicare la situazione c’erano una situazione familiare non facile – una madre insicura, un padre deplorevole e una nonna malata e la scuola, con i suoi segreti e pettegolezzi, con cui dover fare i conti ogni giorno.

La serie tv è stata, però, cancellata in tronco. Di conseguenza le vicende di Amy non trovano una vera conclusione e l’ultima volta che vediamo la ragazza è a New York, in procinto di iniziare il college.

9) The Vampire Diaries (2009-2017)

the vampire diaries
Damon, Elena e Stefan (640×368)

Elena Gilbert è un adolescente bella e gentile che, da quando i suoi genitori sono morti in un incidente d’auto, si è chiusa sempre più in se stessa. La vita nella fittizia cittadina di Mystic Fall, in Virginia, è sempre le stesse fino a quando non arrivano i città i misteriosi e affascinanti fratelli Salvatore che sono in realtà vampiri centenari. Ma gli orrori del passato sono pronti a seguirli.

Il successo di The Vampire Diaries ha persino ispirato alcuni spin-off come The Originals e Legacies ed è il perfetto connubio tra dramma adolescenziale e serie tv soprannaturale.

10) Freaks and Geeks (1999)

sit-com cancellate (640x360)
sit-com cancellate (640×360)

Creata da Paul Feige e diretta da Judd Apatow, Freaks and Geeks è stata una di quelle serie tv ingiustamente cancellate dopo una sola stagione. Almeno a detta dei suoi numerosi fan. Ambientata negli anni Ottanta, seguiva la storia dei fratelli Weir, della loro famiglia e dei loro amici che si dividono in freak, gli amici di Lindsay, e geek, gli amici di Sam.

Anche se consta di una sola stagione, Freaks and Geeks è diventata un classico della cultura pop che ha lanciato attori noti come James Franco, Seth Rogen, Linda Cardellini e Jason Segel. Intelligente e divertente, lo show continua a raccogliere consensi e affetto.