in

5 Serie Tv che hanno vinto un Golden Globe per almeno due anni di fila

L’inizio di un nuovo anno si traduce per convenzione in buoni propositi, cambiamenti e aspettative. Per me, i primi mesi dell’anno significano stagione dei premi del cinema e della televisione. È un periodo scandito da cerimonie, delusioni e soddisfazioni, durante il quale chiunque può dire la propria. Ma proprio chiunque. Pure nonna, nonostante abbia trascorso mezza era geologica a trangugiare Beautiful e Sentieri, si sente in dovere di spiegare come e perché quello si meritava la vittoria e quell’altro no. Non fraintendetemi, a me piace così. In ogni caso, la prima settimana di gennaio vede protagonisti i Golden Globe, che apriranno la stagione delle premiazioni questa domenica. È dunque il momento giusto per rispolverare l’archivio e tirare le somme: quali serie nell’ultimo decennio sono riuscite ad accaparrarsi un globo d’oro per due anni di fila?

1) Homeland 2012-13

golden globe

Figlia del proprio periodo storico, Homeland incentra la propria trama su complotti terroristici e spionaggio. Nel caso lo sfondo non fosse già abbastanza intricato e intrigante di per sé, gli sceneggiatori della serie hanno voluto aggiungere un carico da novanta. La conduzione delle indagini (e dell’intreccio) viene infatti affidato a Carrie Mathison, agente della CIA affetta da bipolarismo. Qui giace il punto di forza di Homeland, che si serve di una crisi internazionale e contemporanea come il terrorismo per snocciolare il dramma personale della protagonista, determinata a servire (sfidandolo) un mondo che non la vuole. Non c’è da stupirsi che sia riuscita ad aggiudicarsi consecutivamente, oltre alle numerose nomination, due Golden Globe per Miglior serie tv drammatica nel 2012 e nel 2013. Non solo: nelle stesse edizioni, Claire Danes è riuscita ad aggiudicarsi il trofeo come Miglior performance femminile in una serie drammatica.

Chapeau

Written by Letizia Berciotti

Convinta osteggiatrice di Netflix, a cui non darò una lira finché non metterà in catalogo tutte le stagioni di Spongebob.

NB. Mai prendere sul serio ciò che dico, a meno che non stia parlando di Spongebob.

La terza stagione di Better Things ha finalmente una data

Bloom

Abbiamo visto Bloom, la serie sulle seconde possibilità nella vita