in ,

La classifica delle 10 Serie Tv drammatiche più divertenti di sempre

game of thrones

Scrisse una volta Italo Calvino che “il pregio è d’esser favolosi quando si parla di proletariato e di fattacci di cronaca, mentre a esserlo parlando di castelli e di cigni non c’è nessuna bravura“. Un’affermazione che, con qualche giravolta, potremmo prendere in prestito per esprimere un concetto simile: è normale che una commedia faccia ridere e che, al contrario, un dramma faccia commuovere. Il vero talento sta nel concepire una commedia che sappia far piangere e un dramma che sappia far ridere. Se Game of Thrones fosse stata una serie tutta violenza, sciagure e tragedia, per intenderci, sarebbe stata certamente una bella serie, ma non necessariamente una serie straordinaria.

Umorismo e comicità sono gli ingredienti che, in Game of Thrones come nella maggior parte dei prodotti televisivi, sanno dare quel tocco in più che serve a uno show per essere davvero grande.

Non sempre l’esperimento riesce. Saper individuare degli elementi comici all’interno di una tragedia non è da tutti. E d’altronde, nella televisione come nella letteratura, nel teatro e nel cinema, la grandezza di chi scrive sta anche e soprattutto in questo: nel saper bilanciare con arguzia sentimenti persino opposti al fine di raggiungere un equilibrio armonioso tra le diverse visioni della realtà. Un genere particolarmente apprezzato di recente è per esempio quello delle dramedy, di cui abbiamo parlato in questa classifica. Una commedia che ci faccia sbellicare può essere piacevole, ma il vero tocco di classe sta nel fare una commedia che sappia anche far piangere come fosse un dramma.

Con questa classifica proviamo invece ad esplorare il genere opposto, ossia quello delle serie tv drammatiche che sanno far ridere e ridere di gusto. Ecco le dieci più divertenti di sempre.

10) Suits

Game of Thrones e serie tv drammatiche divertenti

Partiamo con Suits, che sulla carta è uno show drammatico, ma che a guardarlo fa molto più ridere che piangere. È un legal drama come ce ne sono tanti in giro, ma riesce a coinvolgere proprio perché sa essere estremamente divertente, oltre che ben fatta globalmente.

Alcuni passaggi sembrano scritti per una comedy, sono vere e proprie gag all’interno di una trama che affonda le radici nel genere giudiziario, fatto di misteri, ambiguità, scenari inquietanti e situazioni drammatiche. Suits è divertente e scorrevole e il pubblico la ama proprio per questo.

Written by Serena Verrecchia

Esistono milioni di storie al mondo, preziose e inimitabili. Il nostro compito è solo quello di scovarle, portarle in superficie e imparare ad amarle.
Scrivo di serie tv per un insopprimibile desiderio di bellezza, perché nelle storie, specie in quelle belle, ho trovato il mondo che vorrei.

Le 7 dichiarazioni shock di questa settimana nel mondo delle Serie Tv