in

I 5 Fumetti che vorremmo diventassero una Serie Tv

3. L’INCAL

incal fumetto

Breve excursus storico: dopo che le major americane avevano negato al visionario regista la possibilità di realizzare Dune, Alejandro Jodorwsky continuò a lavorare con Moebius dando vita ad alcuni dei più bei fumetti degli anni Ottanta. Questa bellissima serie a Fumetti rappresenta, forse, il punto più alto della collaborazione tra Jodo e il celebre illustratore.

L’Incal è una narrazione fantascientifica in chiave distopica con protagonista il detective John Difool. Egli riceve da un alieno morente un misterioso oggetto, l’Incal appunto, al quale sono interessate molte fazioni nell’universo. Il detective resterà coinvolto suo malgrado in una serie di avventure assolutamente fuori di testa. Ciò che colpisce del fumetto è la potenza rievocativa delle immagini, rimasta intatta anche a distanza di anni.

Jodorowsky è un cineasta puro al 100%, talmente legato al grande schermo che difficilmente si “sporcherebbe le mani” in Tv. Eppure una Serie Tv tratta da L’Incal, con la sua supervisione, sarebbe una gioia dei sensi. Parliamo di utopia, certo, ma mai dire mai.

Scritto da Vincenzo Di Somma

Il mio primo incontro con le serie TV avviene in tenera età quando scopro X-Files. Da lì nascono le mie tre domande esistenziali: siamo soli nell'universo? Diventerò mai figo come Duchovny? Smetterò di avere paura della sigla? Oggi come allora le risposte sono no, no e no.

Serie Tv

I 10 personaggi più ambiziosi nella storia delle Serie Tv

twin peaks

10 misteri di Twin Peaks che dovranno per forza spiegarci nella prossima stagione