Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 5 pessimi rapporti tra sorelle che abbiamo visto nelle Serie Tv

5 pessimi rapporti tra sorelle che abbiamo visto nelle Serie Tv

I rapporti tra sorelle, nel mondo delle serie tv così come al cinema, hanno un ruolo centrale all’interno dello sviluppo delle dinamiche familiari. Questi sono spesso caratterizzati da alti e bassi, da colpi di scena. Ma soprattutto da eventi che compromettono o rafforzano il legame dei personaggi chiamati in causa. Nella storia della serialità ci sono diversi esempi in cui i rapporti tra sorelle sono stati centrali nella narrazione. Qui, ad esempio, vi abbiamo parlato delle migliori si sempre. Nella maggior parte dei casi, infatti, se ne parla in senso positivo. Sia in termini di crescita individuale dei personaggi, sia per quello che è lo sviluppo del tema dei legami affettivi.

Nel seguente articolo, invece, vogliamo dedicarci a quelle che potremmo tranquillamente definire relazioni complicate. Relazioni in cui i rapporti tra sorelle sono stati caratterizzati da frizioni e tensioni dovute, per lo più, a invidie e gelosie. La breve lista che vi proponiamo parte da sitcom popolari come Friends, per poi spaziare su prodotti completamente diversi. Questo per spiegare quanto le dinamiche familiari, in questo caso riguardanti le “sorellanze problematiche“, rappresentino un elemento non solo molto gettonato in ambito seriale. E a proposito di problematiche familiari, non ci siamo fatti mancare le peggiori famiglie disfunzionali delle serie tv.

Eppure, questo espediente è anche utile per la costruzione a tutto tondo dei personaggi principali delle serie.

1) Phoebe e Ursula Buffay (Friends)

friends (640x360)
Phoebe e la gemella in Friends

Cominciamo questa particolare lista con uno tra i più famosi dei peggiori rapporti tra sorelle nelle serie tv. Stiamo parlando di Phoebe Buffay e la sua sorella gemella malvagia, Ursula. Ci troviamo in Friends, una delle sitcom più importanti e famose di tutti i tempi (che puoi recuperare alla pagina dedicata di Prime Video). La serie verrà chiamata in causa nuovamente nei prossimi punti, ma per ora concentriamoci su questo. Phoebe, uno dei personaggi più amati di Friends, ha una sorella identica, Ursula (di cui vi abbiamo parlato in questo articolo), ma con lei condivide soltanto i tratti somatici. Già, perché caratterialmente le due non sono solo diverse, ma proprio diametralmente opposte. Ursula è da tutti considerata la gemella cattiva, per via del suo egoismo, della sua immoralità. Come quando finge di essere sua sorella nel locale in cui lavora. Ma anche della tendenza a manipolare le persone.

Le due hanno parecchi problemi proprio per via del carattere difficile e insopportabile di Ursula. Ma Phoebe, forse troppo ingenuamente, non riesce a vedere nella sorella tutta questa cattiveria. Quest’ultima fa di tutto per stabilizzare il legame con lei, preoccupandosi affinché Ursula riesca a diventare una persona migliore. Le ragazze hanno condiviso un passato a dir poco burrascoso, ma le loro strade si sono divise presto. Questo proprio per via delle divergenze di cui vi abbiamo parlato. Eppure, Phoebe non riesce a non voler bene a sua sorella, nonostante tutto.

2) Amanda e Kim Rollins (Law & Order – Unità vittime speciali)

Friends e Law & Order - Unità vittime speciali (640x360)
Una scena di Law & Order – Unità vittime speciali

Spostiamoci su un altro tipo di prodotto rispetto a Friends, ovvero Law & Order – Unità vittime speciali, uno degli show polizieschi più longevi al mondo. Nella serie, un esempio lampante di cosa significhi un pessimo rapporto tra sorelle lo troviamo nella complessa situazione che riguarda le sorelle Rollins. Amanda, interpretata da Kelli Giddish, e Kim, sorella minore con diversi problemi psichici e di dipendenze. Il difficile rapporto tra Amanda e Kim viene approfondito in più occasioni negli episodi di Law & Order. All’inizio della serie, Kim è una ragazza con un passato turbolento e una relazione violenta alle spalle, tutti elementi che hanno dato non poche preoccupazioni alla sua famiglia. Amanda, nonostante sembri essere perennemente in conflitto con la sorella, cerca di proteggerla e di aiutarla nei momenti di difficoltà. Questo per via dell’istinto materno che la caratterizza e che emergerà più volte durante la serie.

Kim, nonostante Amanda finisca sempre per chiudere un occhio, pur essendo molto severa con lei, tradisce la sua fiducia più volte durante la serie, mentendo soprattutto sulla sua relazione con Jeff e sui suoi problemi con la giustizia, coinvolgendo direttamente in entrambe le questioni proprio la sorella. Il rapporto tra Amanda e Kim, sebbene la prima abbia sempre tentato di fare il possibile per l’altra, è compromesso fin dai primi momenti.

3) Mary e Edith Crawley (Downton Abbey)

friends e Downton Abbey (640x360)
Il cast di Downton Abbey

In Downton Abbey, Mary e Edith Crawley sono due delle tre figlie dell’aristocratica famiglia Crawley, che possiede e gestisce il castello di Downton Abbey e tutte le relative tenute. Il complicato rapporto tra le due sorelle, in questo specifico caso, è uno dei temi centrali della serie. Questo è caratterizzato da alti e bassi, tensioni e rivalità. Rivalità che comincia fin dai primi istanti di Downton Abbey, dato che Edith si rivela essere stata profondamente innamorata di Patrick, l’erede di Downton Abbey (deceduto nel naufragio del Titanic nell’aprile 1912), nonostante non avesse possibilità alcuna di conquistarlo, dato che questi era già promesso sposo di Mary.

Un ulteriore passaggio che attesta il complicato rapporto tra le sorelle Crawley, è quello in cui la maggiore, per vendicarsi di uno screzio subito da Edith, decide di rovinare la sua relazione con Sir Anthony Strallan, confidando a quest’ultimo che la sorella lo aveva descritto come un “vecchio zoppo”. Durante la serie, le due, tra le protagoniste di Downton Abbey, affrontano un percorso di crescita personale. Tale percorso le porta, talvolta, a mettere da parte i dissapori. Ma il loro rapporto ci viene presentato fin da subito come complicato. Nonostante il senso di appartenenza e l’attaccamento alla famiglia, a prevalere sarà sempre l’egoismo di una o dell’altra.

4) Rachel Amy e Jil (Friends)

Friends (640x360)
Una scena di Friends (640×360)

Torniamo a parlare di Friends, e lo facciamo spostando la nostra attenzione su un altro dei personaggi più amati della sitcom: Rachel Green, interpretata da Jennifer Aniston. Rachel ha due sorelle minori, e in entrambi i casi la ragazza fatica parecchio a tenere un rapporto stabile con loro: Jill (Reese Witherspoon) è la secondogenita e appare per la prima volta nel tredicesimo episodio della sesta stagione, intitolato proprio “The One with Rachel’s Sister“; Jill appare inizialmente come una donna viziata e capricciosa che sembra non avere nulla in comune con la sorella maggiore; il conflitto è causato proprio dai suoi atteggiamenti e dalla sua personalità sgradevole, che la porta, tra le altre cose, a tentare di sedurre Ross, ex fidanzato di Rachel.

Ma i guai non finiscono per la protagonista di Friends, che deve vedersela anche con Amy, la più piccola delle tre. Amy, interpretata da Christina Applegate, appare in più episodi durante la serie, ed è dipinta come una ragazza egocentrica, insensibile e, soprattutto, poco attenta e presente nei confronti della nipotina, Emma, cosa che porta Rachel a intervenire più volte, nella speranza di poter correggere il suo atteggiamento e renderla una persona migliore. Friends fa emergere le differenze tra le sorelle Green, che nonostante tutto si vogliono bene, ma che portano avanti un rapporto inconciliabile per via dei differenti stili di vita.

5) Regina e Zelena (Once Upon a Time)

friends e Once Upon a Time (640x360)
Le protagoniste di Once Upon a Time (640×360)

Chiudiamo questa particolare lista con il caso del complicato rapporto tra le sorelle Regina e Zelena in Once Upon a Time (C’era una volta): il rapporto tra le due è una delle dinamiche familiari più profonde ed evolutive della serie e mostra la concreta rivalità (e le dovute cause) che le mette spesso l’una contro l’altra. Quando Zelena (interpretata da Rebecca Mader) fa la sua prima comparsa a Storybrooke, si scopre che è la sorellastra maggiore di Regina (Lana Parrilla).

La prima si dimostra fin da subito molto gelosa nei confronti della sorella, per via della forza dei suoi poteri e, soprattutto, della sua posizione, spinta dalla volontà di sopraffarla e prendere il suo posto come Regina Malvagia, convinta della propria superiorità. Nel corso delle stagioni di Once Upon a Time, Regina e Zelena si scontrano più volte in epiche battaglie magiche, dove provano l’una all’altra i propri poteri, cercando di stabilire chi sia la migliore. Tali scontri diventano una caratteristica distintiva della loro rivalità, e non fanno altro che alimentare la complessità del loro rapporto. Questo finché le due non vengono a conoscenza del ruolo che la strega Cora, loro madre biologica, ha avuto all’interno della vita di entrambe, influenzandole irrimediabilmente. Insomma, uno degli aspetti che dimostra quanto Once Upon A Time sia stata una favola che non finisce certo col lieto fine. In tutti i sensi.