I cavalli si vedono alla fine della corsa, lo sappiamo bene. Sporcare una comedy bellissima con un finale non all’altezza è molto semplice. Non si tratta di un concetto legato a un “lieto fine”: la difficoltà nella chiusura di un prodotto è molto meno superficiale di così. Si basa su come i pezzi si incastrino nell’effettivo tra loro, non solo quelli riguardanti l’ultima stagione, ma tutte. Bisognerà fare un bilancio dell’intera esperienza e questo comporta una grande maestria che spesso non è così semplice da trovare. Noi ci siamo fatti un’idea abbastanza chiara rispetto a quali siano i migliori finali comedy in circolazione e – prendendo in considerazione anche Friends, tranquilli – pensiamo che siano proprio questi gli intoccabili.
Cercheremo di spiegarvi con una classifica il perché delle nostre scelte e se non sarete d’accordo non dovrete fare altro che proporci i vostri migliori finali!
5) Parks and Recreation

Forse troppo spesso sottovalutata, Parks And Recration è una perla rara conclusasi già da qualche anno. Il suo finale è completo e risulta come un vero e proprio addio che non lascia alcuna ombra su tutte le vicende. Una rarità che non sempre riusciamo a trovare nella maggior parte dei prodotti.
La serie ruota attorno a Leslie Knope, vicedirettrice del Parks and Recreation Department (il dipartimento che si occupa della manutenzione di parchi e aree pubbliche). La storia si concentra sull’ambito privato e lavorativo della protagonista e della sua squadra mettendo in primo piano le interazioni tra i componenti di quest’ultima. Parks And Recreation è una serie semplice ma che va dritta al punto per ben sette stagioni che ci accompagnano verso un finale che suona come un addio.
Certo: ogni finale di qualsiasi serie tv suona come un addio, ma spesso vengono lasciate questioni irrisolte, buchi di trama e promesse che guardano al futuro. In questo caso nulla di tutto questo accade e quello che abbiamo di fronte è un dolce saluto da parte di tutto il team – ormai diventato una vera e propria famiglia – pronto a trovare un proprio posto nel mondo impegnandosi in progetti futuri sia sul piano privato che lavorativo. Una perla rara che non potevamo in alcun modo escludere da questa classifica.