Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 8 scenate di gelosia nelle Serie Tv che ci hanno messo profondamente a disagio

8 scenate di gelosia nelle Serie Tv che ci hanno messo profondamente a disagio

Possiamo negarlo, ma in molte scenate di gelosia delle serie tv ci siamo rivisti. Che siano comedy o drammatiche poco importa, in ogni serie che si rispetti almeno una puntata deve contenere un piccolo sfogo di gelosia, pensiamo ad esempio a Friends oppure a Una mamma per amica.

Abbiamo raccolto le 8 scenate che più ci hanno messo a disagio, quelle che se fossimo stati presenti sulla scena ci avrebbero senz’altro messo i brividi e ci saremmo inventati qualche scusa assurda per defilarci.

Dai Soprano a Friends, ecco le scenate di gelosia più assurde nelle Serie Tv

1) How I Met Your MotherTed e Jeanette

friends

Apriamo questa lista con una serie che è amatissima. How I Met Your Mother ci ha fatto sognare per lunghe puntate e abbiamo amato il rapporto sano tra Lily e Marshall. Al contrario, le storie di Ted sono state decisamente differenti e tutti ricorderete Jeannette.

Quest’ultima è infatti la strana conquista di Ted prima dell’incontro con la Madre, momento in cui Ted si rende conto che è lei la donna della sua vita. Ted descrive invece Jeannette come “il suo ultimo errore prima di incontrare la donna che sposerà” e questo diventa chiaro quando la donna ha più di un attacco a causa della sua folle gelosia.

La prima volta che Jeannette distrugge l’appartamento di Ted è quando trova una mail pornografica sul suo computer, per poi scoprire, solo dopo la distruzione, che si trattava di spam. Dopo essersi lasciati e tornati insieme, Jeannette distrugge di nuovo l’appartamento di Ted dopo aver trovato il playbook di Barney. In quest’ultimo caso la donna getta infatti tutto dalla finestra, dando fuoco al nostro amato playbook.

2) Friends – Ross e Rachel

friends

La seconda coppia della lista non poteva che essere quella rappresentata da Ross e Rachel di Friends, che hanno fatto senza dubbio la storia della televisione e per anni sono stati il prototipo della coppia perfetta. Nonostante negli ultimi anni si sia posta l’attenzione su quanto il rapporto in realtà abbia lati piuttosto malsani, ciò che spesso ci ha messo a disagio è proprio la gelosia.

Tale gelosia di fatto caratterizza entrambi ma si manifesta soprattutto in Ross, che è un personaggio con grossi problemi di fiducia legati al trauma del divorzio con la moglie, la quale si è rivelata lesbica. Questo lo ha portato a diventare molto geloso e portare la sua relazione con Rachel fino alla rottura.

Una delle scene di gelosia più famose è quella che coinvolge Mark, il collega di Rachel, di cui Ross è geloso al punto da farlo esplodere in una scenata di gelosia. Un’altra scena che ha fatto la storia di Friends è quella in cui i due si lasciano per la prima volta, questa volta a causa della gelosia di Rachel.

3) I Soprano – Tony e Carmela

friends

Dopo Friends non potevamo non parlare di una delle coppie più famose e ambigue della televisione

Nonostante I Soprano ci abbia abituati a una costante buona dose di gelosia all’interno della famiglia, (il capofamiglia Tony ha una serie continua di relazioni extraconiugali di cui la moglie è sempre stata a conoscenza), quello che Tony non poteva credere né accettare era che sua moglie lo ripagasse con la stessa moneta, innamorandosi di un altro uomo.

Quest’ultimo, in particolare, è uno dei suoi subordinati. La scena della gelosia che coinvolge entrambi è sicuramente una scena difficile da dimenticare e fatta molto bene, ma anche una delle rappresentazioni più fedeli di relazioni malsane. I due non solo si lamentano delle rispettive ipocrisie ma quasi vengono alle mani. Una scena emozionante ma che ci ha messo molto a disagio.

4) Una mamma per amica – Dean e Rori

Seppur differente dalle precedenti, questa love story è stata il sogno e il prototipo relazionale di qualsiasi adolescente.

La coppia, composta da Rory Gilmore – la timida nerd di Stars Hollow – e Dean il ragazzo per cui tutti abbiamo fatto il tifo, almeno all’inizio sembravano la coppia perfetta. Peccato che poi sia apparso Jess (Milo Ventimiglia, l’attore di This is Us) e tutto sia cambiato.

Arrivato in città, il nipote di Luke sconvolge gli equilibri dell’intera cittadina, diventa il capro espiatorio di qualsiasi disordine e porta Rory per la prima volta a pensare con il cuore e non con la testa. Durante una gara di ballo, Rory mostra tutta la sua gelosia per Jess e la sua nuova ragazza, facendo esplodere Dean. Quest’ultimo inizia a sfogarsi davanti a tutti e lascia Rory sulla pista da ballo. Nonostante la tristezza iniziale però, poco dopo Rory e Jess finalmente si mettono insieme.

5) Glee – Blaine e Kurt

Come in Friends, anche in questo caso la gelosia è invadente e ci mette a disagio.

Se in Friends Ross tradisce Rachel dopo essere stato lui il primo ad essere geloso, con le “circostanze attenuanti” del caso a seconda della scuola di pensiero, Blaine tradisce Kurt dopo avergli fatto una scenata gelosa a suon di musica.

Dopo aver scoperto che il fidanzato ha iniziato a mandare messaggi a un altro per evitare la noia di una relazione ormai distaccata, Blaine non solo gli fa una scenata di gelosia, ma decide di farlo con stile, proprio come il suo personaggio avrebbe fatto. Sulle note di “it’s not right but it’s okay” di Whitney Houston, Blaine canta il presunto tradimento di Kurt davanti all’intero Glee Club, coinvolgendo nel numero tutti i suoi compagni. C’è qualcosa di più imbarazzante?

6) Breaking Bad – Walter White e Skyler

Che Walter White abbia una certa quantità di ego è cosa risaputa e questo lo rende simile ad altri personaggi presenti in questa lista. Infatti, proprio come gli altri, nonostante una storia di segreti e vite parallele, tali personaggi non accettano in alcun modo di essere soppiantati da qualcun altro o di essere colpiti in quello che alla fine è il loro limite più grande: l’orgoglio.

Non potevamo dunque aspettarci che Walter White prendesse bene un tradimento. Così quando sua moglie Skyler gli dice di averlo tradito con il collaboratore Ted, Walter impazzisce letteralmente. Dopo aver fatto irruzione nel suo posto di lavoro, Walter tenta di distruggere la porta a vetri dell’ufficio con una pianta e fa una scenata davanti a Skyler e all’intero ufficio, venendo cacciato dalla sicurezza.

7) The O.C – Ryan e Marissa

Dopo Friends e I Soprano è il turno di The O.C.

Qua una premessa è d’obbligo: Ryan alla fine aveva ovviamente ragione. Tuttavia, noi questo all’inizio non lo potevamo sapere e per questo ci siamo sentiti profondamente a disagio.

La puntata in questione inizia con Oliver Trask, un ragazzo con evidenti problemi psichiatrici che diventerà il principale antagonista di diverse puntate. Dopo aver incontrato Marissa in terapia, i due diventano molto amici ma la loro relazione tende a essere manipolatoria: Oliver, infatti, diventa completamente ossessionato da lei e tenta di separarla da Ryan e isolarla.

Come spesso accade in questo tipo di storie, Marissa non si accorge di nulla e sia lei che gli altri vedono i comportamenti di Ryan come pura gelosia, che raggiunge il culmine quando picchia violentemente Oliver a una festa davanti a tutti, manipolato dalle sue parole. Ovviamente alla fine della stagione Marissa scoprirà che Ryan aveva ragione.

8) Shameless – Ian e Mickey

I Gallavich, come tutto il mondo li ha conosciuti, sono una delle coppie più amate della storia della televisione. Nati dall’odio e dalla povertà assoluta in tutti i sensi, Mickey e Ian rappresentano la redenzione e il cambiamento di vita.

Scegliere un solo momento in cui uno dei due si è dimostrato geloso dell’altro però è impresa ardua. Sicuramente ricorderemo quando Mickey picchia il cliente che osa mettere soldi nelle mutande di Ian mentre lui fa lo spogliarellista.

Scopri il primo libro di Hall of Series: 1000 Serie Tv descritte in 10 parole è ora disponibile su Amazon!