in

10 attori delle Serie Tv che sono riusciti nell’impresa di non rimanere incastrati in un ruolo iconico

Per ogni attore che si rispetti, la scelta di un dato ruolo è un momento molto importante, che potenzialmente può cambiare una carriera. Lo sanno bene gli attori di grandi saghe al cinema, come nel caso di Harry Potter, e anche di serie tv ormai iconiche come Friends.

Questo perché i ruoli iconici sono spesso, contemporaneamente, sia una benedizione che una condanna. Moltissimi attori, dopo aver interpretato un ruolo importante, sono stati vittima del cosiddetto “Effetto Dawson”, rimanendo maggiormente noti solo per quel dato personaggio.

Fortunatamente molti altri, e questo include anche diversi attori di Friends, si sono distaccati dal ruolo che li aveva resi famosi, dimostrando di saper interpretare molti altri personaggi con lo stesso successo.

In questo articolo vogliamo parlare proprio di loro: di quegli attori che sono stati così bravi da costruirsi la loro carriera andando ben oltre il loro ruolo iconico iniziale. Ne abbiamo trovati dieci, voi chi aggiungereste?

1) Jennifer Aniston (Friends)

Friends

Ormai è impossibile trovare qualcuno che non abbia mai visto Friends! Anche solo in maniera sporadica, quando gli episodi passano in televisione. Questa serie tv è stata la madre di moltissime sitcom, e ci ha fatto amare attori che poi hanno avuto una grande carriera, in particolare Jennifer Aniston.

Lanciata con il ruolo di Rachel Green, la Aniston ha fatto molto, ma molto di più! La sua carriera nel mondo del cinema è vastissima, e possiamo vederla passare da ruoli comici a ruoli drammatici. È inoltre recente il ritorno sul piccolo schermo, al fianco di Reese Witherspoon, per la serie tv The Morning Show.

2) Hilary Duff (Lizzie McGuire)

Friends hilary duff

Al pari di moltissime altre star nate su Disney Channel, Hilary Duff è una di quelle attrici che è stata in grado di staccarsi completamente dal personaggio dei suoi esordi. Non solo, a differenza di altre sue colleghe, come ad esempio Miley Cyrus, raramente è stata associata a scandali di qualche genere.

Insomma, Hilary è rimasta la ragazza acqua e sapone che abbiamo conosciuto. Come Miley è attrice ma anche cantante, e negli ultimi anni ha riscosso moltissimo successo in televisione grazie alla serie Younger, dalla quale potrebbe nascere uno spin off su di lei (qui trovate tutti i dettagli).

Written by Elena Di Stasio

Ho studiato presso la Constance Billard School for Girls, e sono stata proprio io a scegliere Blair Waldorf come mia erede in quella scuola. In effetti, era la migliore delle mie tirapiedi.
All'università ho scelto di studiare per un periodo alla NYADA, ed ero l'allieva preferita di Cassandra July! Ma ho scoperto che scrivere e recensire sono le mie vere passioni. Ultimamente ho viaggiato fino a Westeros, e da poco mi sono appassionata ai viaggi nel tempo e nello spazio. Non so dove mi porterà il futuro, ma sarò lieta di tenervi aggiornati, dovunque andrò!

Mad Men

Queste pazze donne di Mad Men

Le 5 canzoni più significative ne I Soprano