Vai al contenuto
Home » SERIE TV » 7 coppie delle Serie Tv lo dimostrano: tornare col proprio ex non è quasi mai una buona idea

7 coppie delle Serie Tv lo dimostrano: tornare col proprio ex non è quasi mai una buona idea

Il ritorno di fiamma tra ex è uno dei cliché più diffusi delle serie tv, ma soprattutto della nostra stessa vita. Tutti siamo incappati almeno una volta in questa esperienza, o abbiamo rischiato di renderla realtà, ma riaprire una vecchia relazione è davvero una buona idea? L’esempio dei protagonisti di Friends ci fa pensare di no.

Certo, Chandler e Janice non sono esattamente la coppia più amata di Friends, nemmeno durante la loro prima esperienza insieme, ma guardando a tutto il panorama seriale si possono trovare tanti altri esempi di ex tornati insieme che, come loro, sembrano confermare la teoria per cui le vecchie storie non andrebbero quasi mai riaperte.

Perché se è vero che “certi amori fanno giri immensi e poi ritornano“, è vero anche che non tutti gli amori tornano per farci del bene. Talvolta rifugiarsi in una vecchia relazione è solo un modo per rifiutarsi di andare avanti, preferendo un dolore conosciuto e un rapporto forzato alla paura dell’ignoto che tuffarsi in una nuova conoscenza comporta.

Ma è solo quando riusciamo a lasciarci il passato alle spalle che i nostri occhi iniziano finalmente a scorgere il meraviglioso futuro che la vita ci prospetta, come succede a Chandler in Friends, quando chiusa la sua storia passata si apre finalmente a un nuovo e più maturo amore, in grado di donargli la vera felicità.

E se la storia di Friends non dovesse bastare a convincervi di questa verità, ecco altri esempi di personaggi della tv incappati nell’errore di tornare con il proprio ex.

1) Rory e Dean, Gilmore Girls

Friends

Il primo amore, si sa, non si scorda mai. Lo sa bene Rory, che nel suo cuore ha sempre trovato un posto per Dean, il suo primo ragazzo, l’uomo delle prime volte e delle prime farfalle nello stomaco.

Dolce, premuroso e romantico, Dean è il ragazzo ideale, il fidanzato perfetto per la piccola Rory. Il loro è un amore da manuale, perfetto e pieno di gesti plateali e scene da film. Ma la realtà è ben diversa dalle favole e, crescendo, Rory e Dean capiscono di non riuscire più a trovare l’alchimia iniziale.

La loro rottura segna una svolta nella vita di Dean, che vola tra le braccia di un’altra donna, finendo per sposarla. Ma quando i suoi occhi incrociano nuovamente quelli di Rory, la nostalgia di ciò che fu torna immediatamente a colpirlo, spingendolo di nuovo verso la ragazza.

I due ex tornano insieme, sperando di poter ritrovare lo stesso rapporto di un tempo. Ma Rory e Dean non sono più i ragazzini di una volta, il loro amore ormai è solo un’ombra di un passato che non esiste più.

I ricordi e la nostalgia riportano gli ex ancora una volta insieme, ma la realtà arriva a separarli con la sua dura lezione di vita: il passato non può essere ricreato. Ormai cresciuti, ormai profondamente maturati, Rory e Dean non possono più vivere quell’amore adolescenziale che tanto li aveva fatti sognare da bambini.

La vita li ha portati su strade diverse, due vie parallele destinate a non incrociarsi mai più. Il tempo del loro amore è concluso, è il momento di andare avanti, verso nuove avventure.

2) Chandler e Janice, Friends

Friends

Ok, ammettiamolo: Chandler e Janice non sono mai stati la coppia perfetta. Non lo erano nella loro prima relazione all’inizio di Friends e non lo sono diventati nemmeno nelle numerose volte che hanno tentato di tornare insieme dopo la rottura.

Chandler e Janice sono il prototipo di due ex che non solo non sarebbero mai dovuti tornare insieme, ma che probabilmente non avrebbero mai dovuto iniziare una relazione fin dall’inizio.

Janice è insopportabile, snob e irritante, e Chandler non è mai riuscito veramente a tollerarla. Non l’amava la prima volta che sono stati insieme in Friends e non l’ha amata nemmeno in seguito. Torna con lei solo per disperazione, e questo non è esattamente lo spirito giusto con cui bisognerebbe tornare con l’ex.

Fortunatamente il protagonista di Friends se ne renderà conto in fretta, e sarà allora che la sua strada incontrerà finalmente quella di Monica, la sua vera anima gemella.

3) Derek e Addison, Grey’s Anatomy

Friends

Quanto pensiamo al grande amore di Derek, le nostre menti volano subito alla sua Meredith, a quella storia che ci ha fatto sognare e innamorare per tutto il corso di Grey’s Anatomy. Ma prima che le strade dei due chirurghi si incrociassero, c’era un’altra donna a far battere il cuore di Derek.

Addison e Derek hanno vissuto un matrimonio da favola, che nella serie non ci viene mai mostrato, ma solo raccontato. Un amore felice e perfetto, almeno per un po’. Poi qualcosa tra loro si è rotto, il loro rapporto si è incrinato, fino a giungere alla rottura definitiva per via del tradimento di lei.

Quando Addison arriva a Seattle, però, Derek decide di dare una seconda possibilità a quella donna che è stata per tanti anni la sua famiglia e la sua compagna di vita. Vuole salvare il suo matrimonio, e vuole farlo nonostante il suo cuore ormai batta per un’altra persona.

Il ricongiungimento di Addison e Derek, però, ci mostra come talvolta ricostruire un rapporto a pezzi non sia più possibile. I litigi, i dispetti e i rancori, hanno ormai strappato pezzo per pezzo quell’aura di felicità che in passato aveva circondato la famiglia Shepherd, rendendo impossibile alla coppia qualsiasi tentativo di riconciliazione.

Il matrimonio è già finito da tempo, e a Derek non resta che prenderne atto, lasciandosi alle spalle la sua vecchia vita per costruirne una nuova e meravigliosa insieme alla persona che ama davvero.

4) Ted e Natalie, How I Met Your Mother

Quando Ted ritrova una vecchia camicia nell’armadio, si convince che i suoi gusti sono cambiati rispetto al passato e che ciò che aveva smesso di piacergli può adesso avere una seconda opportunità nella sua vita.

Convinto che questa teoria possa riguardare non solo i vestiti, ma anche le persone, Ted decide di “ripescare dall’armadio” alcune delle sue ex, credendo di poter trovare proprio tra una di loro l’amore che cerca da tutta la vita.

Così, dopo un breve excursus tra le storie passate, Ted decide di dare una seconda chance a Natalie, una ragazza con cui usciva tempo prima e che aveva malamente scaricato con un messaggio in segreteria il giorno del suo compleanno.

Il ragazzo si impegna duramente per riconquistare la fiducia di Natalie, ma dopo una brevissima relazione capisce che lei non è la donna giusta. Ted, così, sarà costretto a lasciare di nuovo Natalie, troncando con lei per la seconda volta nel giorno del suo compleanno.

Un epilogo prevedibile, considerata l’immaturità dimostrata da Ted in questa vicenda. Come il giovane imparerà a sue spese, infatti, i rapporti non sono come vecchie camicie che possiamo accantonare e riprendere quando ci viene voglia. Ma soprattutto una relazione concreta non può poggiare le sue basi solo su “gusti” estetici suscettibili di cambiare da un giorno all’altro.

Tornare con la propria ex pensando semplicemente di poter riprendere qualcosa di vecchio e riportarlo nella nostra vita senza sforzi, impegno e voglia di costruire, significa solo volersi abbandonare alla via apparentemente più semplice, dimenticando il vero obiettivo di una relazione: trovare qualcuno che possa arricchire la nostra vita, camminando mano nella mano con noi verso il futuro.

5) Ted e Karen, How I Met Your Mother

Parliamo ancora di How I Met Your Mother, e prendiamo ancora una volta l’esempio di Ted Mosby, l’uomo perennemente in cerca dell’amore, che con le sue avventure ci ha permesso di cogliere tutte le sfumature possibili di una relazione e di imparare tutti gli errori da evitare, soprattutto nei rapporti con gli ex.

I ritorni di fiamma, infatti, non sono un’eccezione nella vita di Ted Mosby che più volte ha dato una seconda possibilità agli amori del passato. È il caso di Karen, la ragazza frequentata da Ted ai tempi del college e ritornata durante la quarta stagione dello show.

Come nel caso di Chandler e Janice in Friends, nemmeno Karen e Ted sono mai stati la coppia perfetta. La loro prima relazione si concluse a causa degli innumerevoli tradimenti di lei e, in generale, Karen risultava alquanto odiosa e pretenziosa. Nulla di questo cambia nel loro secondo tentativo come coppia, tanto che dopo pochissimo tempo i due si lasciano nuovamente, confermando la nostra teoria sui ritorni tra ex.

6) Rufus e Alison, Gossip Girl

Non sono a tutti gli effetti ex, perchè Rufus e Alison non hanno ancora concretizzato il loro divorzio, ma all’inizio di Gossip Girl Alison è già andata da tempo via di casa, intenzionata a costruirsi una nuova vita lontana da Rufus.

La loro separazione dura diversi mesi, fino a quando la piccola Jenny non decide di recarsi dalla madre per riportarla a casa, facendo ricongiungere i genitori e dando inizio al loro secondo tentativo come coppia.

Per un po’ di tempo le cose sembrano andare per il verso giusto, ma quei mesi di lontananza uniti ai problemi già esistenti all’interno della coppia, creano delle tensioni che Alison e Rufus non sono in grado di risolvere.

Il loro rapporto, infatti, era in realtà già finito da un pezzo, e ai coniugi non restava che prenderne atto. Così gli Humphrey accettano finalmente di formalizzare il divorzio, chiudendo definitivamente la loro storia.

7) Nate e Brenda, Six Feet Under

La relazione tra Nate e Brenda nasce e si sviluppa come storia tossica. Stare con una donna come Brenda, d’altronde, non è facile, e l’instabilità emotiva della giovane complicherà non poco il rapporto con Nate.

Se in un primo momento la loro storia sembrava poter puntare verso un lieto fine, la rottura del fidanzamento segna un punto di svolta decisivo, tosto abbastanza da far crollare anche quel briciolo di possibilità che questa coppia aveva di costruire qualcosa di sano e felice.

La storia tra Brenda e Nate sembra essere finita definitivamente, fino a quando insospettatamente la ragazza ritorna nella vita del protagonista, complicandogliela ulteriormente. Il ritorno di fiamma porta con sé una serie di nuovi problemi, malesseri, dolori e tradimenti, che fanno ben capire perchè questa coppia possa rappresentare un esempio calzante di ex che mai sarebbero dovuto tornare insieme.

Perché se tossica era già la loro prima relazione, è nel ritorno insieme che si materializza tutto il masochismo e l’autodistruzione di cui a volte l’essere umano è capace.