in

I 10 migliori gesti romantici delle Serie Tv che ci hanno sciolto il cuore

Le serie tv hanno il potere di suscitarci le emozioni più varie. Adrenalina, euforia, commozione, nostalgia: come ogni forma d’arte, anche il cinema e la tv sono dei perfetti catalizzatori per i nostri sentimenti. Ci sono telefilm, come Friends e New Girl, che puntano principalmente sullo strapparci una risata, accompagnando i nostri momenti più tristi e riuscendo a consolarci negli attimi bui, e ci sono prodotti, come Grey’s Anatomy, che invece giocano sul nostro lato più romantico e sdolcinato, facendoci sognare con i racconti delle più belle storie d’amore.

Ma se c’è una cosa che accomuna tutti questi show è il fatto di riuscire sempre a presentarci dei modelli romantici in grado di farci sognare e di farci credere ancora nell’amore. Perché ogni serie, in fondo, anche quella più spensierate come Friends, nasconde al suo interno un tocco di profondità e romanticismo, un briciolo di filosofia diretto a farci riflettere e a mostrarci il lato più bello e puro delle emozioni.

La tv ci mostra degli esempi d’amore che forse raramente si incontrano nella vita di tutti i giorni, ma che riescono ad addolcire i nostri cuori, ricordandoci che da qualche parte nel mondo esistono ancora persone capaci di grandissimi gesti per le persone che amano.

Partendo da Friends fino ad arrivare a Lost, vediamo allora 10 gesti romantici delle serie tv che ci hanno commosso fino a farci sciogliere in lacrime.

1) Friends

friends

L’episodio 6×25 di Friends è forse il più intimo e profondo dell’intera serie.

Amici, amanti e infine sposi: Monica e Chandler hanno il merito di aver portato sullo schermo una storia d’amore pura e meravigliosa, insegnandoci ad amare e a rispettare. Ogni loro scena insieme in Friends è in grado di scatenare in noi un turbinio di emozioni senza fine. Nella dolcezza dei loro sguardi e dei loro baci troviamo il senso ultimo dell’amore, la speranza di qualcosa che forse ancora non abbiamo ma che è fuori da qualche parte ad attenderci.

Di momenti magici, nelle dieci bellissime stagioni di Friends, i due ce ne hanno fatti vivere davvero tanti, ma uno tra tutti rimarrà sempre impresso nei nostri cuori: quello della proposta di matrimonio fatta da Monica a Chandler. Come sicuramente ricorderemo, il più burlone di Friends trova in Monica la compagna della sua vita quasi per caso, iniziando la relazione con lei senza essere veramente consapevole della piega che la loro storia prenderà.

Ma ben presto i sentimenti che legano i due giovani diventano talmente forti da portare Chandler a compiere il grande passo, decidendo di chiedere la mano di Monica. Nel tentativo di realizzare una proposta perfetta, però, Chandler rischia di allontanare per sempre la ragazza, instillando in lei dubbi e paure.

Monica, però, è forte dei suoi sentimenti per il compagno e decide di pensare proprio lei ad organizzare il momento perfetto per Chandler. Dopo aver riempito la casa di candele, così, Monica si mette in ginocchio davanti al suo più grande amore, pronta a chiedergli di rimanerle accanto per sempre.

Un gesto estremamente dolce e romantico che ci regala una delle scene più intense di Friends, segnando un punto fondamentale nel percorso evolutivo di una delle coppie migliori del panorama televisivo.

2) How I Met Your Mother

Dopo Friends arriva a farci commuovere la serie sua discendente sullo schermo: How I Met Your Mother.

Ted Mosby è un inguaribile romantico e ce lo ha dimostrato fin dal primissimo episodio di How I Met Your Mother, preparandoci da subito all’idea che ben presto lo avremmo visto compiere le azioni più folli per amore.

E di gesti sdolcinati nell’arco della serie Ted ne ha compiuti davvero parecchi, riuscendo più volte a riempirci il cuore di gioia. Ma tra tutte le sue romantiche sorprese ce n’è una che merita più di ogni altra di essere citata, se non altro perchè si tratta di una scena divenuta simbolo e icona dell’intera serie.

Ci riferiamo, ovviamente, al furto del corno blu che Ted compie per conquistare Robin. I due ragazzi si sono appena conosciuti, eppure per l’uomo più romantico del mondo il tempo non ha nessuna importanza quando si ha di fronte la propria anima gemella. Dopo un appuntamento perfetto, Ted rischia di rovinare tutto e perdere Robin per sempre a causa della sua fretta nel confessarle i sentimenti che prova per lei. Ma l’uomo non vuole lasciare che un singolo errore rovini la sua possibilità di essere felice e decide di dimostrare a Robin di che pasta è fatto, provando a colpirla con il suo romanticismo.

Presentandosi sotto casa di Robin con il corno francese in mano, Ted riesce così a conquistare i cuori di tutti gli spettatori più romantici.

3) Buffy l’Ammazzavampiri

friends

Cinico, spietato ed egoista, Spike è tutto il contrario del prototipo dell’uomo romantico. Quando entra in scena egli è il villan perfetto, il vampiro cattivo che cerca di uccidere Buffy. Eppure nell’arco della serie il suo personaggio compie un’evoluzione stupefacente, arrivando a riscoprire il suo lato più umano.

Da spietato assassino, Spike diventa un vampiro innamorato della Cacciatrice e quel sentimento così potente riesce a ridimensionare la sua parte demoniaca, fin quasi a distruggerla. Aspettarsi, però, gesti romantici e frasi sdolcinate da parte di Spike è qualcosa che mai ci saremmo potuti immaginare.

Ma Spike riesce a sorprenderci, dimostrandoci nei momenti conclusivi della serie tutta la parte migliore di sé e arrivando a farci commuovere con forza e intensità tramite dei gesti che superano il tradizionale senso del romanticismo, divenendo dei veri e propri esempi di ciò che di più puro e bello può rappresentare l’amore.

Resosi conto del fatto che la sua natura demoniaca gli impedisce di essere un uomo degno del cuore di Buffy, Spike intraprende un viaggio tormentato per ottenere la sua anima. Un gesto che non ha il fine di conquistare la Cacciatrice, poiché lui sa bene che la donna non riuscirà mai ad amarlo sul serio, ma che Spike sceglie di compiere comunque, guidato solo dalla purezza del suo sentimento.

Per Buffy, Spike accetta di passare l’eternità vittima del tormento della sua anima, costretto a soffrire per ogni gesto atroce compiuto nei secoli trascorsi come un demone. Si tratta di un vero e proprio atto d’amore. Ma a dare la dimostrazione ultima di come l’amore possa veramente trasformare un uomo, è soprattutto il sacrificio conclusivo compiuto da Spike per la salvezza dell’umanità.

Sceglie di rinunciare alla sua stessa vita, divenendo l’eroe che mai avremmo immaginato potesse essere, e compiendo il gesto più romantico e forte che un uomo possa mai fare, non solo per Buffy ma per il mondo intero.

4) The Office

Friends

Dopo Friends e How I Met Your Mother, ecco che arriva un’altra sitcom pronta a regalarci uno dei gesti romantici più belli della tv.

Jim e Pam lo hanno sempre saputo, fin da quando i loro sguardi si sono incrociati per la prima volta i due hanno capito di essere fatti l’una per l’altro. Ma per concretizzare quell’amore, per vivere la pienezza dei loro sentimenti, hanno dovuto affrontare sfide e sacrifici, sfuggendosi a vicenda per poi ritrovarsi una volta per tutte.

Con fatica e tanta pazienza, così, Jim e Pam sono riusciti a ufficializzare la loro unione, arrivando ad organizzare il matrimonio perfetto. Ma le cose non vanno esattamente come previsto e un sacco di guai attendono Pam dietro l’angolo. Triste per l’impossibilità di indossare l’abito dei suoi sogni a causa della sua gravidanza, la ragazza arriva al punto di rottura quando il suo velo si distrugge accidentalmente, spezzando il suo sogno di una cerimonia perfetta.

Ma è proprio a quel punto che Jim interviene, compiendo un gesto che scioglie il cuore di Pam e di tutti noi. Taglia la sua cravatta in segno di solidarietà per la sua futura sposa e accetta poi di scappare con lei a bordo di un traghetto per sposarsi da soli, realizzando il momento magico che entrambi sognavano.

5) The O.C.

Da un lato una delle ragazze più popolari della scuola, dall’altro un giovane nerd un po’ imbranato ma estremamente tenero: Seth e Summer sono due veri e propri opposti, ma due di quelli che si attraggono inevitabilmente. La loro storia è ricca di cliché, ma riesce comunque a farci sognare, raccontandoci il sogno di un amore giovanile e spensierato, fatto di problemi semplici e sorprese ricche di emozioni.

Per Seth riuscire a conquistare la bellissima Summer non è stato per nulla facile, avendo prima dovuto lottare per abbattere quel velo di pregiudizio che impediva alla ragazza di abbandonarsi ai suoi sentimenti. Eppure Seth ce l’ha messa davvero tutta, riuscendo alla fine a fare breccia nel cuore della giovane.

E cosa c’è di meglio per conquistare la donna dei propri sogni che sorprenderla con un bellissimo gesto romantico di fronte a tutta la scuola? Seth non ha paura di rendersi ridicolo, ama Summer e vuole gridarlo a tutto il mondo. Così decide di arrampicarsi in un banco davanti a tutto il liceo, solo per dichiarare alla ragazza il suo amore. Inutile dire che il suo bellissimo gesto è perfettamente riuscito nell’intendo di conquistare la sua Summer.

6) New Girl

Abbiamo fatto il tifo per loro fin dal primo istante in cui abbiamo visto i loro occhi incrociarsi e, alla fine, Schmidt e Cece sono riusciti a trovare la strada che li ha condotti verso l’inizio di una meravigliosa vita insieme.

Tante, tantissime volte questi due stravaganti e dolcissimi ragazzi sono riusciti a farci emozionare, presentandoci l’idea di una coppia capace di ridere insieme e di amarsi con forza. Ma è soprattutto Schmidt ad averci stupiti con i suoi gesti romantici e le dimostrazioni d’amore di cui forse quell’uomo un po’ burlone e tanto montato ci sembrava poco capace.

Il gesto più bello per la sua bellissima Cece è senza dubbio quello che Schmidt compie in previsione del loro matrimonio. La mamma della ragazza non è favorevole alla loro unione e decide, così, di non prendere parte alla cerimonia. Schmidt, però, sa quanto per la sua sposa sia importante la presenza della madre e si impegna nel tentativo di farle cambiare idea.

Per un intero anno, fino al matrimonio, l’uomo invia dei messaggi vocali alla futura suocera, provando a convincerla dell’importanza di essere presente in un momento così particolare per la figlia. Quando, però, il giorno delle nozze la donna non si presenta, Schmidt si rende conto di non potersi recare all’altare e promettere a Cece amore e protezione senza riuscire prima a regalarle quello che più lei desidera per quel giorno speciale: la sua mamma. Decide, così, di prendere un aereo per andare di persona a recuperare la donna, un gesto estremamente romantico fatto solo per rendere felice la donna della sua vita.

Sfortunatamente l’azione si rivelerà inutile, poiché la donna, già convinta dai messaggi di Schmidt, arriva alle nozze, mentre il ragazzo rimane bloccato in aereo, impossibilitato a prendere parte al ricevimento. Al suo rientro a casa, però, una meravigliosa sorpresa lo attende: la sua Cece è ancora intenzionata a sposarlo, in una bellissima cerimonia intima che sarà il momento perfetto per celebrare la nascita di una nuova, meravigliosa famiglia.

Chi poteva immaginare che proprio dalle comedy come Friends e New Girl potessero venire fuori le scene più romantiche della tv.

7) Gossip girl

serie tv

3 parole, 7 lettere: un “io ti amo” per cui Blair Waldorf ha dovuto sudare parecchio prima di riuscire a convincere il più donnaiolo dell’Upper East Side ad aprirsi all’amore. Ma quando alla fine Chuck Bass ha ceduto ai suoi sentimenti per la ragazza, la sua dichiarazione non poteva che arrivare in grande stile.

Per la sua Blair, Chuck arriva addirittura a compiere un viaggio in giro per l’Europa, solo per prendere le cose preferite della Waldorf e dimostrarle finalmente di essere pronto ad amarla nel modo in cui lei merita.

Una scena indimenticabile è quella che accompagna il primo ti amo dell’uomo, che con in mano i suoi bellissimi doni e con un sorriso che non può che conquistarci regala a Blair la sorpresa più bella che lei potesse mai desiderare: il suo amore.

8) Grey’s Anatomy

Friends

Quando parliamo di romanticismo non possiamo non pensare a Grey’s Anatomy e alla bellissima storia d’amore tra Meredith e Derek. Insieme questi due personaggi sono riusciti a farci sognare, piangere e gioire, non finendo mai di stupirci.

Eppure la loro relazione è stata tutt’altro che un percorso semplice. Prima di riuscire a costruire la loro bellissima famiglia, infatti, i due giovani chirurghi hanno affrontato numerosi alti e bassi, perdendosi e ritrovandosi continuamente. Ad abbandonarsi con maggiore fatica ai suoi sentimenti è stata soprattutto Meredith, che più volte ha allontanato Derek con le sue paure, spingendolo addirittura tra le braccia di un’altra donna: Rose.

Mentre Derek sognava una casa e dei figli, infatti, Meredith non riusciva a fidarsi totalmente dell’uomo e viveva con incostanza il rapporto di coppia. Vedere, però, l’uomo della sua vita tra le braccia di un’altra ragazza riesce a convincerla dell’importanza di dimostrare al neurochirurgo il suo amore, iniziando a fare dei piccoli passi verso di lui.

Ed è così che la Grey realizza una delle sorprese più romantiche per Derek, costruendo per lui una bellissima casa fatta di candele e dimostrandogli con quel gesto di essere finalmente pronta a costruire una famiglia insieme a lui.

Sono ancora arrabbiata con te e non so se mi fido. Mi voglio fidare di te, ma non so se mi fido. Quindi ci proverò e cercherò di fidarmi di te, perchè credo che insieme possiamo essere straordinari piuttosto che ordinari separati.

Grey’s Anatomy – 4×17

9) Everwood

Se parliamo di gesti d’amore che lasciano a bocca aperta non possiamo dimenticare di citare Everwood e il suo finale di serie. L’episodio 4×22 del telefilm, infatti, ci regala un magico momento tra Amy ed Ephram, riunendo finalmente questi due personaggi.

Amy capisce finalmente di amare Ephram e per dichiararsi a lui sceglie di compiere un gesto a tratti folle, ma anche estremamente romantico: porta sotto casa del ragazzo la ruota panoramica della città, quella su cui i due giovani avevano scoperto i loro sentimenti e in cui si erano scambiati il loro primo bacio.

Una sorpresa che toglie il fiato e che riesce nell’intento di commuovere tutti i telespettatori.

10) Lost

Il nostro viaggio alla scoperta dei gesti più romantici delle serie tv, iniziato con Friends, si conclude con una serie dai toni molto diversi, ma che riesce comunque a darci una dimostrazione d’amore degna della nostra commozione più sincera.

Quando si ci ritrova dispersi su un’isola misteriosa, anche il gesto più semplice può diventare pieno di romanticismo. D’altronde è proprio nel prendersi cura dell’altro che una persona può dimostrare tutto il suo amore, e mai come in una situazione di pericolo si può capire quanto qualcuno tenga a noi.

E di dimostrazioni Charlie ne ha date a Claire fin dal primo istante insieme, quando le ha ceduto la sua giacca per tenere al caldo la donna e il bambino che portava in grembo. Ma a scioglierci veramente il cuore è soprattutto l’iconico episodio del burro di arachidi.

Quando Claire chiede a Charlie di procurarsi del burro d’arachidi in cambio del suo trasferimento alle grotte, l’uomo farà il possibile per soddisfare il suo desiderio, consegnandole un contenitore vuoto ma pieno fino all’orlo del suo amore.

Scopri Hall of Series Plus, il nuovo sito gemello di Hall of Series in cui puoi trovare tanti contenuti premium a tema serie tv

Scritto da Serena Liggeri

Un foglio, una penna e una buona Serie Tv: i tre ingredienti per una giornata perfetta.

the o.c.

7 attori delle Serie Tv morti in modo assurdo

Friends

5 attrici delle Serie Tv che hanno scelto di non avere figli