Vai al contenuto
Home » SERIE TV » I 10 finali più scioccanti nella storia delle Serie Tv

I 10 finali più scioccanti nella storia delle Serie Tv

Il finale di una serie tv è con molta probabilità uno degli elementi più importanti di tutti. Gli spettatori, puntata dopo puntata, si appassionano al filone narrativo e ai personaggi, si calano pienamente nel mondo creato dagli sceneggiatori, amano, odiano, ridono e si disperano con i protagonisti. Di per sé la fine di una serie è come la rottura di una relazione: quel filo invisibile che annulla le distanze tra realtà e finizione si spezza, e lo spettatore deve fare i conti con il vuoto. Tutto ciò a cui ha assistito non è reale, e dovrà ricominciare a passare in rassegna la lista delle serie da vedere… optando poi per l’ennesimo rewatch. I finali di cui parleremo oggi sono quelli che più di tutti ci hanno lasciati a bocca aperta. Alcuni dei finali più scioccanti delle serie tv ci hanno commosso fino all’inverosimile, altri ci hanno lasciato senza parole, mentre altri ancora ci hanno fatto venire voglia di andare a fare due chiacchiere con gli sceneggiatori.

Ecco, quindi, la lista dei 10 finali più scioccanti nella storia delle serie tv:

1) Six Feet Under

Finali scioccanti serie tv

Quando inizi Six Feet Under non sai bene cosa tu stia facendo, le puntate scorrono e si insinuano silenti nella tua quotidianità. Qualcosa ti spinge a vederlo, magari non hai un personaggio preferito, in un momento o in un altro hai finito per odiare un po’ tutti. Poi li hai compresi, ti sei sentito come loro, ti sei sentito parte di quella famiglia tanto normale quanto disfunzionale. Perché Six Feet Under non è una semplice serie tv, Six Feet Under è un’esperienza di morte.

La morte si insinua in ogni dove, si intreccia con il quotidiano, con la vita. In quel ballo incessante di bare, delusioni, errori e incomprensioni, ti rendi conto che sei davvero arrivato alla fine. Chiudi lo sportello di quella macchina verde, ti incammini verso il futuro e lasci che si srotoli via attraverso il filtro di quegli occhi verdi e familiari che, in qualche modo, sono diventati un po’ i tuoi stessi occhi. La canzone di Sia ti entra nelle costole e tu hai già il volto rigato dalle lacrime, ti sciogli in un pianto liberatorio e sai che è tutto finito.

Che dire, in questo caso non solo siamo di fronte a uno dei finali più scioccanti delle serie tv, ma anche più belli di sempre.

2) Sons of Anarchy

Finali scioccanti serie tv

Se vi state ancora asciugando le lacrime dopo aver ripensato al finale di Six Feet Under, fareste bene a procurarvi un altro pacco di fazzoletti perché siamo solo all’inizio di questo articolo. Il secondo finale di cui ci apprestiamo a scrivere, infatti, è probabilmente uno dei più sconvolgenti di sempre.

C’è da dire che Sons of Anarchy ci ha un po’ preparato il terreno per il finale, considerando che ogni season finale era un colpo al cuore e, ovviamente, il finale di serie non poteva discostarsi dal trend portato avanti con le precedenti sei stagioni.

In quelle braccia aperte verso il futuro, infatti, abbiamo sentito il vento sferzarci il volto. Abbiamo percepito il calore dell’asfalto e l’ondeggiare ferino della motocicletta. I suoni circostanti sono diventati ovattati fin quando lo schermo non si è tinto di nero e il nostro cuore si è spezzato in due metà. L’impatto emotivo di questa serie è qualcosa di incredibile, un viaggio la cui conclusione vale tutto il percorso ma che, allo stesso tempo, lascia un vuoto incolmabile.

3) Mr. Robot

Mr Robot Elliot 640x360

Mr. Robot è una serie che ti sconvolge il cervello, ti annebbia i sensi e ti trascina nel mondo distopico di Elliot Alderson. Stagione dopo stagione ci siamo appassionati a questi intrighi, ne siamo quasi diventati dipendenti mentre speravamo con tutte le nostre forze che il finale sarebbe stato all’altezza di tutto questo e non un semplice e deludente volo pindarico.

Ebbene, i nodi si sono sciolti così come i nostri dubbi, con uno dei finali più scioccanti delle serie tv, la cui bellezza rasenta la perfezione.

4) Game of Thrones

Finali scioccanti serie tv

Dopo una serie di finali epici, che ci hanno commosso ed emozionato, è arrivato il momento di parlare di Game of Thrones. La serie in questione è stato un vero e proprio fenomeno, una rivoluzione che ha coinvolto una intera generazione e che ha profondamente modificato il modo di fruire di una serie tv. Tuttavia, è innegabile che negli anni la qualità del prodotto sia notevolmente mutata, risentendo in larga parte dell’assenza dei libri.

Il nome della persona che avrebbe finalmente conquistato quel trono è stato oggetto delle teorie più disparate. Gli spettatori hanno analizzato ogni angolo della scena, ogni parola delle canzoni e ogni fotogramma della sigla, ma alla fine c’era una sola cosa che i più avrebbero voluto dire agli sceneggiatori e ai produttori tutti: “Dracarys“.

5) How I Met Your Mother

Finali scioccanti serie tv

Dato e considerato che siamo in vena di finali divisivi eccoci giunti a un altro finale particolarmente controverso. Ormai i fan di How I Met Your Mother si distinguono in sostenitori del fantomatico corno blu francese e in sostenitori dell’ombrello giallo. Ma, a prescindere dal team scelto, l’unica cosa certa è che il finale vi lascerà a bocca aperta.

In questo caso, la questione non riguarda tanto l’intrinseca vicenda narrata, How I Met Your Mother è una serie tv leggera, una commedy che si propone di strappare una risata al suo pubblico ma che, in realtà, fa molto di più. Tra un sorriso e una gaffe, cresciamo insieme a Ted, Robin, Barney, Marshall e Lily. Con loro inciampiamo nella vita, impariamo ad amare e a lasciare andare. Per tutte le volte in cui ci siamo sentiti soli, questa serie ci ha rassicurato del fatto che al nostro fianco troveremo sempre un ombrello giallo o un corno blu, o anche solamente il conforto degli amici di sempre. Per questo affrontare la fine di questa serie è inevitabilmente uno shock.

6) Dexter

Dexter Finale 640x360

Eccoci giunti al sesto dei finali più scioccanti delle serie tv.

Ebbene, potremmo parlare di finale di serie ancora per poco, considerando che dopo anni e anni di bufale, la nona stagione di Dexter sta finalmente per vedere la luce.

Certo, analizzando il finale dell’ottava stagione siamo tutti abbastanza preoccupati. Vedere il buon caro Dexter con lo sguardo spento, il barbone e le sembianze di Geppetto ci aveva spezzato il cuore in mille pezzi. Riprendersi da un finale così irruento, cruento e spiazzante è stato davvero duro, quindi riponiamo le speranze in questa nona stagione per curare le ormai vecchie ferite lasciate dalla 12×08.

7) Seinfeld

Friends - Seinfeld

Cavalcando l’onda dei finali considerati dalla maggior parte del pubblico come deludenti, parliamo ora del finale di Seinfeld, una delle sit-com più amate con uno dei finali più odiati.

Un po’ come nel caso di Game of Thrones, anche questo è uno dei finali più scioccanti delle serie tv ed è stato tra i finali più visti di sempre.

Certo, in questo caso non ci sono draghi, troni da conquistare e guerre perenni, ma anche per il finale di Seinfeld dilagarono le teorie più disparate, alimentate dalla coltre di mistero che avvolgeva l’episodio finale.

Ebbene, concludere una sit-com è sempre un lavoro difficile. In questo caso il pubblico è rimasto scioccato e con l’amaro in bocca, ma non si può certo negare che si trattasse di un finale coraggioso e molto intelligente.

8) The Shield

the shield finale
the shield finale

The Shield è una serie tv intensa, di quelle che ti colpiscono dritte dritte allo stomaco. Allo stesso modo, il finale ci lascia sbigottiti, ponendoci di fronte alle ceneri di un rapporto che al principio sembrava indissolubile. Il finale di The Shield è scioccante perché si allontana in modo crudo dallo stereotipo fiabesco del vissero felici e contenti.

Il finale, in questo caso, è l’esatto opposto del lieto fine, segnando la fine di una parabola discendente senza ritorno. Sulla scia de I Soprano, questa serie si propone di affondare le mani nella corruzione, utilizzando una materia imperfetta e putrida per confezionare un prodotto qualitativamente perfetto e incredibilmente bello.

9) Mad Men

finali scioccanti serie tv

Un altro capolavoro della serialtà è sicuramente Mad Men, un percorso a ostacoli in bilico tra la realtà e le illusioni pubblicitarie. Una serie che scava a fondo nella psiche umana e che giunge a conclusione dopo sette lunghe stagioni. Poi, proprio quando eravamo certi che Don Draper non sarebbe mai più tornato sui suoi passi, ecco affiorare un sorriso pacato sul suo volto, mentre nella sua testa si accavallano le immagini di quella che sarebbe stata una delle pubblicità più famose della storia.

Un finale inconfondibile che non sarebbe potuto mancare nella lista dei finali più scioccanti delle serie tv.

Ma vi siete mai fermati a pensare come sarebbe stata la prima puntata dopo la fine di Mad Men? Noi di Hall of Series sì, e ne abbiamo scritto qui per la rubrica di Hall of Series PlusForse non è la fine.

10) Lost

Season finale

Dulcis in fundo, siamo giunti al finale di Lost. Una serie che da molti è considerata come LA serie, poiché si è posta come pioniera sotto tanti punti di vista, indubbiamente senza Lost non avremmo mai visto molte delle serie tv moderne. Quando parlo della serie capolavoro di J.J. Abrams mi piace assimmilarla a un viaggio in cui ogni viaggiatore si incammina verso una sua personale e irripetibile esperienza di viaggio. Non tutti i viaggiatori sono uguali, così come non tutti gli spettatori sono uguali, ma ogni viaggiatore così come ogni spettatore arriva al termine di questo percorso e si ritrova diverso.

Non basterebbero questi pochi caratteri per descrivere il significato profondo del finale di Lost e di ciò che questa serie ha rappresentato, e continua a rappresentare, per molte persone. Mi basterà dire che, incredibilmente, non sono tutti morti nello schianto.

LEGGI ANCHE – La classifica dei 20 finali più visti nella storia delle Serie Tv