4 – Stefan Salvatore (The Vampire Diaries)

Stefan o Damon? Damon o Stefan? Questo è l’eterno dilemma degli spettatori di The Vampire Diaries, la scelta tra i due fratelli vampiri che per 8 stagioni ha tenuto nel dubbio tutti noi ma soprattutto la protagonista della serie, Elena. Una scelta che, data la presenza della serie e del personaggio di Stefan in questa lista, palesemente sul finale propende verso Damon. Ma andiamo con ordine. Tra i due fratelli Salvatore, Stefan è quello che in un primo momento sembra essere più buono e gentile, anche se in realtà la sua indole di squartatore in più di un’occasione torna in ballo.
Il suo percorso nella serie è molto travagliato (stiamo parlando di The Vampire Diaries, cosa ci aspettavamo?!) ma Stefan coglie diverse possibilità per dimostrare di voler essere la versione migliore di sé, desideroso di una vita serena e capace anche di dire addio alla persona che ama quando pensa che questa possa essere la scelta migliore per lei. Si sacrifica per Josie e Lizzie mettendosi praticamente al servizio del diavolo – ecco, questo non è uno dei suoi periodi migliori -, ma una volta riacquistata la propria umanità Stefan sembra anche accettare l’idea di essere ormai mortale e di non dover affrontare per forza tutte le sue difficoltà da solo.
Tutto bene, direte voi. E invece no, perché il finale della serie ci consegna, oltre al suo matrimonio, anche la sua morte. Un’enorme contraddizione questa scelta narrativa, perché parliamo pur sempre di una delle morti più emozionanti e sconvolgenti della serie. Un colpo di scena che, preso singolarmente, ha il suo grande valore scenico ed emotivo. Ma qualcosa non ci torna. Certo, si sacrifica per un bene superiore, ma muore. E questo decreta la fine di un’evoluzione che sembrava portare da tutt’altra parte, rispetto alle sue scelte (umane).






