in ,

La classifica dei 10 migliori film romantici da guardare ora su Amazon Prime Video

Introduzione

Rispetto ad altre piattaforme di streaming la sezione film di Amazon Prime Video non offre una vastissima scelta, ma in fondo non possiamo biasimarla poiché il suo punto forte sono proprio le serie tv. Ciononostante, cercando nei meandri del catalogo si possono scoprire titoli davvero interessanti, molti dei quali difficili da reperire in dvd poiché di vecchia data.

Dopo essermi abbonata all’inizio del 2020, una delle sezioni del catalogo che più mi ha sorpreso durante la ricerca è quella dedicata al genere dei film romantici, in cui sono disponibili dei prodotti molto diversi tra loro pur appartenendo alla stessa categoria. In lista sono presenti film del 2018, del 2019 e del 2020 dunque prodotti recenti come Call me by your name di Luca Guadagnino. Eppure, come già accennato, vi è anche una vasta scelta di film di dieci, venti, trent’anni fa. Insomma, quei titoli cult che almeno una volta all’anno desideriamo riguardare per le emozioni che ci fanno provare, per pura nostalgia…

I film romantici di Amazon Prime Video affrontano tematiche diverse adottando strutture narrative diverse, proprio come le serie.

Quando pensiamo ai film sentimentali, al di là di quelli disponibili sulla piattaforma di streaming, è necessario considerare anche le sottocategorie che declinano in modi diversi l’amore e le relazioni della storia, a seconda dell’intreccio per cui si opta. Il fulcro della narrazione resta comunque la coppia di amanti, ma ecco che può prendere forma il dramma romantico come Titanic o il thriller romantico come Super 8 oppure la commedia romantica come Harry ti presento Sally.

Parlando invece del chick flick ci si riferisce non tanto a una sotto categoria, quanto semplicemente a un’espressione dispregiativa che definisce alcuni film – e anche serie tv- romantici come “film da ragazze”. Il tempo e il pubblico hanno però ampiamente dimostrato quanto questa idea sia arretrata e dominata da una cultura fatta di stereotipi dannosi, che nel 2020 non sono più presenti come un tempo. Oggi il concetto di “genere” è fluido, vario, e così anche il pubblico che si appassiona ai film e alle serie sentimentali. Ma proprio perché la categoria è molto vasta, si è deciso di realizzare una classifica che coinvolgesse prettamente i migliori film romantici dalle tematiche coinvolgenti e a tratti drammatiche, che suscitassero nostalgia, gioia ma anche quel dolce amaro inevitabile che accompagna l’amore. Poiché, in fondo, come sostiene anche Anne Shirley:

I think broken things have such a sad beauty.

Anne Shirley

10) Labor Day

Film Amazon prime video

Labor Day, in Italia conosciuto anche con il titolo Un giorno come tanti, è un film del 2013, che ho scoperto sulla piattaforma di streaming questo novembre, diretto da Jaison Reitman. Il film rientra nella categoria dei prodotti con trama non originale poiché è l’adattamento del romanzo di Joyce Maynard.

È uno dei film romantici di Amazon Prime Video in cui la protagonista è interpretata da Kate Winslet.

Adele, interpretata dalla Winslet, è una donna divorziata che soffre di agorafobia ma che vive con il figlio che scopriamo essere il narratore della storia. I due conducono una vita relativamente serena finché un giorno nel supermercato un uomo con una ferita al fianco non li costringe mestamente ad aiutarlo. Si tratta di Frank Chambers, un detenuto in fuga dalla polizia che professa di essere innocente e di non aver mai voluto far male a nessuno. Da qui in poi la trama diventa alquanto controversa e tuttavia anche interessante poiché dalla narrazione di Henry, il figlio di Adele, Frank sembra davvero essere un brav’uomo, tanto da riuscire a instaurare un’atmosfera familiare che ben presto nessuno dei personaggi vorrà lasciar andare.

Resta sempre il dubbio: l’amore che Adele prova nei confronti di Frank potrebbe essere sindrome di Stoccolma o vero amore?

9) The Edge of Love

The Edge of Love, film del 2008 diretto da John Malbury, mette sul piano della bilancia la semplicità e la complessità dell’amore, mostrandone sia gli aspetti felici sia le difficoltà che portano al sacrificio. I protagonisti della storia sono quattro: Vera Philips interpretata da Keira Knightley, William Killick interpretato da Cillian Murphy, Caitlin MacNamara interpretata da Sienna Miller e Dylan Thomas, che dà vita al poeta e narratore della storia, ovvero Matthew Rhys.

Lo sfondo su cui agiscono i protagonisti è quello della Seconda guerra mondiale che sarà determinante per la relazione tra William e Vera, una relazione iniziata come una favola ma che ben presto li metterà alla prova. Uno degli aspetti più belli del film è che rappresenta la libertà dell’amore, pur sottolineando i vincoli sociali. In questa contrapposizione si sviluppa anche l’affetto e la profonda amicizia tra Vera e Caitlin, dunque un altro tipo d’amore, di fedeltà e di complicità che caratterizza le due donne come personaggi positivi della storia.

Il film, al contrario di altri realizzati dallo stesso regista, non è stato portato al cinema ma è stato direttamente distribuito in videocassetta quando uscì.

8) Revolutionary Road

Film Amazon prime video

Se in The Edge of Love veniva affrontato il processo degenerativo dell’amore e del ruolo della gelosia in esso, in Revolutionary Road la degenerazione è ormai avvenuta.

Il film di Sam Mendes, disponibile nel catalogo di Amazon Prime Video, mostra un’altra sfaccettatura dell’amore: il suo essere una trappola. Ci troviamo negli anni ‘50 e Frank (Leonardo DiCaprio) e April (Kate Winslet) Wheeler dopo diversi anni di matrimonio e di sacrifici sono finalmente riusciti ad acquistare la casa dei loro sogni… del sogno americano. Ma anno dopo anno qualcosa cambia e si incrina e quell’alone di coppia perfetta, inizia a svanire e lo spettatore si accorge che non si tratta di una commedia romantica.

Revolutionary Road è uno di quei film romantici di Amazon Prime Video che si rivelano coraggiosi rompendo ogni schema del genere.

La necessità di rompere questo teatrino di perfezione si fa pian piano impellete in April. Lei vuole rompere la bolla in cui si sono costretti per vivere davvero senza dover rispettare costrizioni sociali e soluzioni fasulle, come l’avere dei figli credendo che possano sanare un rapporto finito.

7) Notting Hill

Ma con Notting Hill torniamo ora a un film romantico che celebra il successo dell’amore, la vittoria sulle difficoltà e la favola sulla realtà. Fu un vero successo del cinema rosa. Famoso film del 1999, Notting Hill è stato ideato dagli stessi creatori di Quattro matrimoni e un funerale. Nel cast figurano Julia Roberts e Hugh Grant i cui personaggi si innamorano con semplicità. I toni della commedia romantica sembrano emergere in alcuni punti del film, ma il modo in cui la storia viene narrata e l’atmosfera che i protagonisti vivono ricordano molto di più la dolcezza di un film romantico come About Time, che una tipica commedia romantica nello stile di Quel mostro di suocera.

Nella storia d’amore quasi impossibile tra un’attrice e un librario è come se venisse riposto il desiderio del trionfo del sentimento, una sorta di rifugio per coloro che vogliono credere e vogliono vivere un amore che riesca a sopportare le difficoltà.

6) One Day

Film Amazon prime video

Ma veniamo ora a un film che parla del nemico principale dei sentimenti: il tempo.

One Day, tra i film più apprezzati di Amazon Prime Video in questo 2020, capovolge in positivo il cliché degli amici che dopo tanto tempo diventano amanti.

One Day è un film del 2011 i cui protagonisti sono interpretati da Anne Hathaway (protagonista di una delle puntate di Modern Love, disponibile in streaming sempre su Amazon Prime) e Jim Sturgess. La storia mette in luce l’importanza del tempo nei rapporti e anche quanto esso, purtroppo, sia il principale antagonista insieme al caso.

Emma e Dexter dopo una notte di semplice sesso per festeggiare la fine del liceo, diventano amici che per impegni e imprevisti riescono a incontrarsi un giorno all’anno. La storia si concentra molto sull’evoluzione del loro rapporto e dei loro sentimenti anno dopo anno rivelando alla fine che entrambi erano fatti per stare insieme. Il film è ricco di dolcezza e di speranza che non oscurano la realtà degli eventi e del loro rapporto.

5) Suite Francese

Suite Francese, è un film del 2014 tratto dalla seconda parte del romanzo di Irene Némirovsky, scrittrice vittima dell’Olocausto. Il film affronta un amore reso impossibile dalle dinamiche belliche, precisamente dalla Seconda guerra mondiale, poiché i protagonisti sono una donna che attende invano che il marito torni dalla guerra e un ufficiale tedesco che è stato incaricato di occuparne la casa come ospite.

I due si innamorano ma appartengono a due fazioni diverse e questo impedisce politicamente e socialmente la loro unione. Eppure decidono di non considerare tutte le difficoltà cedendo ai loro sentimenti.

La dolcezza della storia e il topos dei due amanti sventurati viene stemperato dalla crudele realtà storica degli anni ‘40, che se da un lato rende struggente la loro vicenda, dall’altro riporta lo spettatore con i piedi per terra facendo in modo che non pensi a questo amore come a un sogno da voler vivere, ma come a una storia del cinema dai tratti realistici.

4) Call me by your name

Film Amazon prime video

Tra le novità di Prime c’è anche Call me by your name, film del 2017 e disponibile su varie piattaforme di streaming. Ha conquistato il pubblico con una storia che celebra ogni tipo d’amore e la libertà di amare.

Ma la bellezza del film di Luca Guadagnino risiede anche nella capacità di aver ricreato sullo schermo e consegnato agli spettatori un’estate dai sapori e dai colori italiani, in cui ognuno può rivedere sprazzi della propria infanzia. Su questo sfondo nasce l’amore tra Elliot e Oliver, un amore che la realtà del tempo non ammetteva, un amore costretto a doversi piegare alle convenzioni e alle paure infondate della società.

Ma questo film celebra il sentimento in tutte le sue forme ed è per questo che diventa importante anche il rapporto tra Elliot e i suoi genitori. Loro gli vogliono bene, lo sostengono, lo spingono verso la sua vita e verso l’idea che essa vada vissuta anche quando alla fine della strada non c’è un lieto fine.

3) The Holiday

Film amazon prime video

The Holiday è un film natalizio del 2006 conosciuto in Italia anche con il titolo L’amore non va in vacanza. Ma non fatevi ingannare poiché non ha nulla a che fare con quei soliti prodotti partoriti ogni Natale per mostrare un 25 dicembre patinato fatto di magia e di perfezione assolute.

Diretto da Nancy Meyers, il film segue le vicende di Amanda (Cameron Diaz) e Iris (Kate Winslet), due donne in carriera ma insoddisfatte sentimentalmente. Vivono due vite totalmente diverse e in punti diversi del globo, ma il caso fortuito le porta a scambiarsi le rispettive case nel giorno di Natale. Questo evento stravolge le loro vite e dà inizio alla loro avventura.

The Holiday affronta molti aspetti dell’amore, primo tra tutti l’amore nei confronti di se stessi. Il tema attraversa tutto il film e colpisce in particolar modo il personaggio di Iris, donna innamorata di un uomo che la sfrutta soltanto calpestando i suoi sentimenti. Il suo personaggio apre la narrazione e si pone in netta contrapposizione con Amanda, che sin da subito caccia di casa il marito dopo aver scoperto l’ennesimo tradimento.

Eppure, anche essendo due donne diverse il loro percorso ha uno scopo comune: capire chi e cosa sia davvero importante nelle loro vite. Al fianco delle due donne appariranno poi i due co-protagonisti: Graham (Jude Law) e Miles (Jack Black). Dunque, anche se siamo a novembre, lo si potrebbe guardare anche subito.

2) Shakespeare in love

Parlando di lieto fine e di conclusioni dolci amare giungiamo alla seconda posizione di questa classifica occupata da Shakespeare in love, film del 1998 che ha vinto moltissimi premi tra cui 7 Oscar su 13 nomination, 3 Golden Globe e 3 BAFTA.

Decisamente uno dei migliori film romantici su Amazon Prime Video.

Con Joseph Finnies nei panni di Shakespeare e Gwyneth Paltrow in quelli di Viola De Lesseps nasce la storia fittizia di come Shakespeare abbia iniziato a scrivere Sogno di una notte di mezza estate. Anche nel caso di Viola e Shakespeare si tratta di un amore impossibile, ma nessun dramma o evento tragico trasforma la vicenda in una copia di Romeo e Giulietta, anzi, la più famosa opera del drammaturgo emerge durante la storia solo perché Viola si fingerà uomo per recitare nella compagnia.

La storia dunque sfrutta l’espediente teatrale e l’amore dei personaggi per narrare da un lato la difficile condizione storica dei teatri nel ‘500, e dall’altro un processo di emancipazione femminile e di indipendenza attuato dalla protagonista.

1) Espiazione

Giungiamo finalmente alla prima posizione di questa classifica fatta di storie struggenti e felici che molti di noi vorrebbero rivedere anche sul grande schermo dei cinema. Ad aggiudicarsi il primo posto è Espiazione, film del 2007 diretto da Joe Wright e tratto dal romanzo omonimo di Ian McEwan.

Ad alzare l’asticella è anche il fantastico cast che coinvolge Keira Knightley, James McAvoy, Saorise Ronan e anche Benedict Cumberbatch.

Espiazione è il miglior film romantico disponibile su Amazon Prime Video.

Questo film è poesia. La regia, la fotografia, la colonna sonora raccontano la storia anche più delle battute recitate dagli attori che, certamente, si sono dimostrati magistrali nei loro ruoli. Al centro di tutto vi è un malinteso scatenato dagli occhi innocenti di una bambina forse gelosa, forse troppo inconsapevole. Ed è da un semplice capriccio, da uno sguardo, che l’amore dei due protagonisti viene condannato.

LEGGI ANCHE: Film Amazon Prime Video: 5 iconici che forse non avevi idea fossero su Amazon Prime Video

Written by Anastasia Gervasi

Amo leggere e, anche se sono consapevole di non poter superare il record di libri letti da Rory Gilmore (qualcuno può?), sono certa di aver visto più serie tv di lei. Sin da bambina ho sempre amato le storie (okay forse quelle horror un po' meno) e ho sempre voluto parlarne, specialmente dopo averle conosciute grazie a serie tv avvincenti e ricche di feels e angst. Sono cresciuta con i telefilm di Buffy e FRIENDS e ho capito che, come gli amici di tutti i giorni, anche loro sono dei buoni compagni di vita. Ho incontrato personaggi che mi hanno ispirata e mi hanno spinta a migliorare come persona, trasmettendomi anche una carica di adrenalina pazzesca. Sono storie che ti portano ad imboccare una strada, in parte, ancora sconosciuta. Io spero che la mia sia tanto bella, avvincente e avventurosa quanto quella delle mille storie che ho letto e visto in questi anni. Per il resto mi affiderò al Carpe diem di Orazio.

Dark 3: la spiegazione dell’albero genealogico

Game of Thrones

Game of Thrones, quanto è costata l’intera serie?