in

10 Serie Tv da guardare se sei un appassionato di politica

Serie Tv

Questo pezzo è dedicato ad una nicchia di persone sempre più ristretta. Si sa, la politica è un tema che divide, nel bene e nel male. C’è chi si è allontanato, chi la detesta, chi ne fa un pretesto per facili considerazioni sulla vita sociale di tutti i giorni e chi, invece, la ama. Perché ci sono. Forse non più tanti come un tempo. Ma ci sono. E focalizzano la loro passione in diverse forme.

La politica non è solo un Parlamento, un presidente del Consiglio, le buffonate di Razzi o gli scandali da malaffare, ma anche, se non sopratutto, un impegno attivo nella vita di una comunità. E in questo senso, la disaffezione è meno marcata. In molti casi si ama la politica senza definirla tale. Eppure la si fa.

Qualcuno penserà: “Che diavolo c’entra tutto questo con Hall of Series?”. C’entra, eccome. Perché il mondo delle series è ricchissimo di politica in ogni forma possibile. Chi è appassionato di politica e allo stesso tempo di serie tv ha a disposizione una vasta gamma di titoli da seguire.  Noi ve ne consigliamo un paio. Dieci, per l’esattezza.

DIECI SERIE TV DA SEGUIRE SE SEI UN APPASSIONATO DI POLITICA

  • 1. HOUSE OF CARDS

frank underwoodQuesta è banale, ed è scontato citarla. Ma non si può non citarla, in Italia esattamente quanto negli Stati Uniti. Il motivo è semplice: le avventure di Frank Underwood, in fondo, non si possono non associare a quelle di Matteo Renzi. Presidenti non eletti dal popolo, narcisisti e arrivisti, emblemi di un potere in certi casi fine a sé, con i gufi a fare da paradossali portafortuna. Il surrealismo di “House of Cards” si tinge di bianco, rosso e verde con toni quantomai realistici. La serie prodotta da Netflix è un pugno nello stomaco cinico, brutale e allo stesso tempo pienamente cosciente.

Non si può non seguirla e amarla, ma in Italia non si è ancora capito del tutto, forse per paura di guardare dentro casa propria dal buco della serratura.

Written by Antonio Casu

Divulgatore seriale serio, serioso e ironico, ma senza il sex appeal di Alberto Angela.

Tyrion Lannister

10 motivi per amare Tyrion Lannister

flashforward

FlashForward: una bellissima incompiuta!