Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 11 Personaggi delle Serie Tv che sono estremamente divisivi

11 Personaggi delle Serie Tv che sono estremamente divisivi

Oggi siamo tutti qui radunati con un solo obiettivo: chiarire definitivamente una delle discussioni più toste, esasperanti ed estreme. Siamo qua per dire basta a una battaglia che abbiamo cominciato tanto, tantissimo tempo fa, e che ancora oggi ci fa esasperare. Leggenda narra che, per questa battaglia, moltissime amicizie siano finite e che altre, invece, si stiano lentamente deteriorando. Non possiamo sapere ancora quale sarà il loro sviluppo, perché il motivo alla base della loro crisi è troppo, troppo, grave. Stiamo parlando dei personaggi delle Serie Tv divisivi, altresì chiamati come sfascia amicizie. La loro indole così estrema, spesso contraddittoria, ha portato i vari fandom a dividersi in due differenti fazioni: una lo ama alla follia; l’altra, se possibile, lo vorrebbe veder lentamente sparire. Ed è così che, senza neanche accorgercene, ci ritroviamo a sbraitare i motivi per giustificare, o per insultare, deridere, sperare in una dipartita di un personaggio. Lo abbiamo visto con Dexter, ma non è l’unica serie a cui stiamo facendo riferimento, ovviamente. In questo senso, anzi, gli esempi a favore sono davvero tanti, e sappiamo che forse i nomi che stanno frullando nella vostra testa sono molto simili ai nostri.

Chi sono davvero questi personaggi? La risposta è più facile di quanto si pensi. Adesso preparatevi: la battaglia è ufficialmente iniziata, e le armi devono essere ben affilate.

1) Ted Mosby

Ted Mosby

Cominciamo con il botto. Cominciamo con l’uomo che da sempre divide in fandom di How I Met Your Mother in due categorie che, con la stessa intensità, urlano: “io con uno come lui mai” e “magari trovassi un Ted nella mia vita”. Ciò che indubbiamente divide le due categorie è l’estrema voglia del protagonista della serie di innamorarsi, stare con qualcuno e vivere una favola. Chi protegge questo personaggio vede in lui una fonte sicura di amore, dolcezza, romanticismo. Coglie dei lati indifesi, estremamente buoni. Riconosce in lui la volontà di innamorarsi, e apprezza anche i suoi (falliti) tentativi di creare una storia, anche quando non c’erano delle effettive basi. Lo comprende, e lo fa perché – mettendosi nei suoi panni – riscopre un certo tipo di urgenza emotiva. Eppure, però, tutto questo non convince pienamente l’altra fazione, che al contrario vede in lui una fortissima mania del controllo, e dei gesti fatti senza alcun raziocinio. Quello che questa fazione vede, non è altro che una scimmia impazzita che salta da un albero a un altro senza fermarsi. Lo fa perché vuole l’amore, e non perché sia innamorato. Ecco qual è la differenza tra le due fazioni: una lo vede innamorato dell’amore e sempre predisposto verso il sentimento; l’altra lo vede sempre pronto a trovare qualcuno capace di non farlo sentire solo, capace di azzerare quelle vocine dentro la sua testa che lo fanno sentire così insicuro. Un punto in comune tra le due categoria, probabilmente, non esisterà mai. D’altronde, sono oramai anni che la serie è giunta al termine, e la pace non sembra voler minimamente arrivare.

2) Ross Geller

Ross Geller è uno dei personaggi delle Serie Tv più amati e odiati. Anche in questo caso, i motivi di tale divisione, combaciano con la sua voglia di innamorarsi, di non star mai solo. Tutti riconoscono in lui un forte amore nei confronti di Rachel, ma quello che ha diviso i fan ha a che che fare con tutto ciò che è accaduto durante la loro pausa, durante i loro continui lascia e prendi. C’è chi si schiera totalmente dalla sua parte, e c’è chi invece spera di non beccare un Ross Geller neanche per sbaglio durante la propria vita. Insoddisfatto, viziato, maniaco del controllo, fautore di tutti i suoi fallimenti, calamita per i guai e per l’irresponsabilità: ecco cosa è Ross per alcuni dei fan di Friends. D’altra parte, però, c’è chi questo odio non riesce proprio a condividerlo, e non di certo perché non riconosca in lui dei difetti: certo che ci sono, ma c’è anche tanto altro. La sua fortuna, forse, è proprio quell’iconicità che da sempre l’ha caratterizzato, la sua firma perfetta. Vederlo reagire ai suoi sbagli o ai guai è forse una delle cose più divertenti dell’intera serie, e questo soprattutto perché Ross non sa assolutamente agire. In un certo senso, chi lo ama, vede in lui un’innocenza, una fila di errori che lui – in realtà – non ha mai voluto commettere, e che si sono susseguiti chissà come. Friends oramai è giunta al suo termine da diverso tempo, ma la guerra tra le due fazioni continua sempre sullo stesso punto: aveva ragione Ross, o aveva ragione Rachel? Questo, ancora, non è dato sapersi.

3) Otis Milburn

Con la terza stagione di Sex Education siamo arrivati di fronte a un bivio che ci sta obbligatoriamente inducendo a dover fare una scelta: Otis sì, oppure Otis no? Ne avevamo parlato anche qui, in un certo senso sembra essere toccato a lui il ruolo di villain nella serie, e questa presa di posizione è dovuta anche al comportamento che ha assunto con Ruby. Oltre a questo, però, la sua eterna indecisione con Maeve, e i suoi comportamenti scontrosi nei confronti della madre rendono ancora più difficile riuscire a dagli una pacca sulla spalla e amarlo comunque. Eppure, esiste chi lo fa. C’è chi riesce ad apprezzare tutto questo, e lo fa perché riconosce in lui una serie di punti a suo favore. Per prima cosa, Otis è uno dei personaggi delle Serie Tv con un’intelligenza emotiva fuori dal comune. I suoi discorsi, la sua empatia, il suo modo di rapportarsi a chiunque abbia bisogno di lui: tutto questo gli permette di essere amato, ma anche odiato. Contraddittorio, no? Però questo è ciò che succede: chi lo ama lo ama per tutto quello che abbiamo appena detto, e chi invece no lo fa perché non comprende perché – proprio lui – debba rovinare tutto quando si tratta della sua vita. La quarta stagione di Sex Education è stata confermata, e questo implica che la guerra tra le due fazioni possa ancora arrivare a una tregua. Accadrà?

4) Fiona Gallagher 

Fiona Gallagher divide il fan i due fazioni, e – lasciatecelo dire – questa è una cosa che di certo non ci aspettavamo. Lei è la tipica protagonista che si fa in quattro, estremamente coraggiosa, dinamica, determinata. Non si ferma davanti a nulla, e se bisogna perdere, lei è pronta anche a questo. Non possiamo, dunque, mettere in dubbio la sua ovvia forza, una forza che spesso l’ha portata a dover vivere sulla difensiva, a non concedersi nessun piacere. Ed è forse su questo punto che molti dei fan di Shameless poggiano le loro basi per non amarla. Riconoscono in lei la stessa forza di cui abbiamo appena parlato, e lo stesso possiamo dire della sua fragilità. Il punto che fa la differenza, probabilmente, è che chi non ama Fiona vede in lei l’esasperazione della moralistica scelta giusta, l’esasperazione della sete di controllo. Ha mandato avanti la baracca, ma per tantissimo tempo non si è concessa neanche una carezza. Egoisticamente altruista: forse è questa la definizione che più rivedono quando la guardano. Eppure c’è chi questo egoismo non lo vede neanche un po’. C’è chi si concentra solo sul suo bello riscoprendo in questo la meraviglia della sua umanità. Insomma: diciamo che forse, in questo caso, la guerra tra fandom è più difficile del previsto.

5) Jessica Day

Eccola qui. Vi presentiamo ufficialmente la Regina indiscussa di questa classifica. Lei è tutto quello che più di odiato ci sia all’interno nel mondo delle Serie Tv comedy, ed è anche tutto quello che di più amato ci sia nel mondo delle Serie Tv comedy. Chi la ama vede in lei solidarietà, allegria, sole, colori sgargianti, vivacità, calore, amore, altruismo. E sì, chiariamolo: è così. Lei è tutto questo, ma è anche tanto altro. Per comprendere al meglio le ragioni per cui alcune persone facciano fatica ad amarla, è necessario partire da un esempio: vi ricordate quando voleva a tutti i costi far tornare insieme i propri genitori? Ecco. Questo gesto ha alla base un egoismo chiaro e ben preciso: lei è adulta, fa la sua vita lontana da casa, e i suoi genitori hanno la necessità di ricominciare da capo, e di star bene. A lei questo poco importa però, perché nel suo mondo ideale i suoi genitori stanno insieme e l’aspettano a pranzo per il Natale. Mentre tutto questo accade, lei vive la sua vita adulta. Ma non è così che si fa, e lei questo non sembra volerlo capire. Chi non la ama riconosce in lei un lato ipocrita, uno di quelli che la costringe a mostrare solo il bello per coprire il brutto. Ma il brutto è totalmente normale, umano. E chi la ama, lo fa anche per questa sua parte imperfetta. L’unica che non sembra capire questa cosa, amici, è proprio lei. In questo modo, e con questo comportamento, possiamo definire Jess la fautrice del suo gruppo di nemici. Si è sabotata da sola, ma tranquilli, non lo ha neanche capito.

6) Hannah McKay

Vi avevamo parlato di Dexter, ma non vi avevamo detto a quale personaggio ci riferissimo. Eccolo qui: Hannah McKay. La ragazza è entrata a far parte del gruppo dei personaggi delle Serie Tv più odiati in pochissimo tempo, ma non tutti sono stati d’accordo. Perché la nostra serial killer dallo sguardo angelico partiva già svantaggiata a causa della forte antipatia che di solito il fandom della serie prova per le ragazze di Dexter, data la sua storia con Rita. C’è da dire che il personaggio della McKay è riuscito a imporsi perfettamente con una personalità ben delineata, costruita, forte. Era davvero interessante, e ancor di più lo era cercare di capire le sue prossime mosse. Provare a star dietro alla sua imprevedibilità era impossibile, ma anche motivo di fascino. Non tutti, però, sono caduti dentro questo gioco perché vedono in lei niente di più che cinismo, e follia omicida.

7) Jack Shephard

Dexter

Jack Shephard è il protagonista di una grande Serie Tv, una di quelle che – ancora oggi – fa discutere per via dell’epilogo che gli è stato dato. I fan di Lost, anche in questo caso, si dividono in due fazioni: c’è chi ama il finale, e chi invece vorrebbe rimuoverlo; e c’è chi ama Jack, e chi invece proprio non ce la fa. Prendendo in considerazione la seconda categoria, capiamo bene che il protagonista che abbiamo di fronte divide il pubblico proprio perché è in primis lui a dividersi in più parti. La sua evoluzione, infatti, è una delle più importanti all’interno del mondo delle Serie Tv. D’altronde, stiamo parlando di un uomo di scienza che non crede in niente di più che in lei, ma con il tempo le cose troveranno un cambiamento. Fin da subito Jack svolge il ruolo dell’eroe all’interno di Lost, il suo è un obiettivo non scritto, mai detto, uno di quelli che succede in monto spontaneo, senza alcun tipo di decisione. Lui era il dottore che poteva salvarti, ed era anche quella roccia forte in cui sapevi di poterti reggere. Per questo motivo, per molti fan della serie, Jack è la prima figura eroica del mondo seriale. Riconoscono in lui tutte le caratteristiche per essere tale, e al tempo stesso vivono la sua evoluzione, e questo non fa altro che farli stringere sempre di più attorno a lui. Lo vedono crescere. Ma non è la stessa cosa per altri affezionati alla serie, che – al contrario – riscoprono in Jack un lato eroico che li infastidisce perché estremo, e non comprendono perché sia davvero lui il leader. Chi lo ha deciso? Secondo loro, lui. Aveva bisogno di ergersi come tale per dar sfogo alla sua natura di dottore, ed è per questo motivo si spinge a oltrepassare tutti i limiti, risultando anche forzato. Forse avrebbe dovuto fare un passo indietro e guardare le cose da una prospettiva meno individuale, e più collettiva. Certo è che il suo personaggio, nonostante gli anni, non ha ancora trovato alcun tipo di pace.

8) Gina Linetti

Dexter

Gina Linetti è tutto, e non le interessa essere altro. Vuole essere tutto, e chi non crede che sia così può anche andarsene e lasciare spazio: ecco cosa direbbe la Linetti a chiunque faccia parte della lista di persone che sono totalmente indifferenti alla sua simpatia, spocchia, estrema autostima. Perché a lei non importa nulla di quel che dicono, rimane comunque con i piedi ben saldi per terra, e pronta a fare la sua perfetta performance. Performance, sì. Questo è ciò che sembra fare la nostra Gina ogni volta che parla, risolve un caso, entra in azione. Tutto ciò che fa sembra così tanto impostato e privo di rischi di fallimento, da darci l’impressione di essere stato studiato tramite un copione, e poi messo in scena. Chi la ama vede in questa cosa la sua forza, cosciente che lei sia davvero così. Non esistono insicurezze che la tengano lontano dal dire la sua, o dal sentirsi sempre al meglio. Ha fiducia in ciò che dice e che fa, e questo aspetto di lei forse dovremmo – a volte – prenderlo in considerazione anche per noi. Ma chi non la ama, invece, vede in questa sua estrema sicurezza solo della spavalderia immotivata, nulla, di cui potrebbe anche fare a meno. La percepisce forzata, e senza un effettivo motivo di esistere. Forse in questo caso hanno ragione entrambi i gruppi, però una cosa è certa: a Gina Linetti importa solo del primo.

9) Dana Brody

Dexter

Dana Brody è la figlia della protagonista di Homeland, e questo è sempre stato un motivo in più per i fan per tenerla sotto d’occhio, per scrutale le sue azioni. La sua permanenza si prolunga durante le prime tre stagioni, ma è bastata per creare una divisione all’interno del fandom della serie. La ragazza, infatti, soffre di problemi di tossicodipendenza, e sembra totalmente noncurante di ogni disastro che combina. Si spinge perennemente verso l’estremità delle cose, e distrugge tutto quello che tocca. Questo suo lato così distruttivo non faceva male solo a lei, ma anche a tutto il resto dei personaggi e della serie. Era a causa sua che la trama rallentava, che prendeva una pausa. Eppure, nonostante tutto, una parte dei fan della serie è riuscito ad apprezzarla perché capace di dare un tocco in più alla trama. Grazie a queste sue follie, infatti, Homeland si arricchiva ancora di più raccontando anche tutte quelle che poi sarebbero state le conseguenze degli errori della ragazza. Insomma, il succo è questo: chi la ama lo fa perché riconosce in lei il potere di non fare annoiare mai. E questa cosa, effettivamente, è oggettivamente reale e ben poco contestabile da parte di chi si schiera contro.

10) Serena van der Woodsen

Dexter

Serena van der Woodsen è una delle protagoniste più amate e odiate nel mondo delle nostre Serie Tv vintage. Gossip Girl, infatti, ha dato vita a un personaggio che è stato capace di spaccare in due il suo fandom dividendolo nelle due fazioni protagoniste di quello di cui stiamo parlando: da una parte gli amanti di Serena, e dell’altra gli haters, come diremmo ora. La ragazza divide il pubblico a causa del suo carattere totalmente impavido, fuori dalle regole, rivoluzionario. Sulla carta, infatti, Serena è sempre pronta a rinascere, a ricominciare da se stessa. Ma nella realtà dei fatti – come afferma il fandom che non riesce ad apprezzarla – non cambia mai, scappa e basta. Va via da New York, e spera che questa sia la scelta giusta, anche se chiaramente non lo è mai. Di lei si apprezzano molte delle sue caratteristiche, ma anche chi la ama ha dovuto cedere alla realtà che la vede protagonista di una serie di errori non solo sentimentali, ma anche nel resto dei rapporti. Sappiamo, infatti quanto Serena sappia essere una pessima amica, e quanto – nonostante tutte le promesse – non riesca a mostrare davvero un cambiamento, un segnale che indichi di aver appreso la lezione. Poco importa, però: dalla sua ha una schiera di persone pronte a difenderla da chi non riesce a ad apprezzarla, e questa è una delle poche cose che non cambierà mai.

11) Clara Oswald

Dexter:

Clara Oswald è l’unica companion che ha avuto a che fare con tutte le rigenerazioni di Doctor who, e solo questo basta per metterla su un gradino decisamente importante per i fan della serie. La ragazza si è sempre contraddistinta per la sua spocchia e per la sua spavalderia, ma questo non ha mai fermato il gruppo dei suoi affiatatissimi sostenitori che in lei hanno visto molto di più di questo. La sua è certamente una personalità complessa, ma è vera, reale, forte. Non si fa mancare di rispetto, e per chi la ama la sua arroganza ha soltanto a che fare con questo dettaglio. Nonostante tutto quello che all’apparenza si vede, è fragile ed è leale con il dottore, nonostante alcuni errori che le sono stati perdonati quasi subito. Per questo motivo, Clara spesso non riesce a conquistare la fiducia delle persone che, invece di amarla, la detestano. Eppure, se perfino Doctor Who l’ha perdonata, qualcosa vorrà pur dire. No?

LEGGI ANCHE – Dexter: New Blood 1×05\1×06 – Stiamo assistendo a un miracolo