Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » I 10 crossover più fuori di testa nella storia delle Serie Tv

I 10 crossover più fuori di testa nella storia delle Serie Tv

Certi crossover tra serie tv sembrano semplicemente destinati a “essere”. Basti pensare a quelli che intrecciano i prodotti targati Marvel o appartenenti all’Arrowverse o, ancora, alle serie televisive annoverabili all’interno dello stesso genere, come Scandal e How to Get Away with Murder. Se commistioni come queste non destano alcuna sorpresa quando vengono realizzate, ce ne sono altre in grado di suscitare come prima reazione un “eh?!” decisamente poco convinto, accompagnato da occhi strabuzzati e sopracciglia inarcate. Si tratta di quei crossover che non ci saremmo mai aspettati di vedere e la cui realizzazione risulta esilarante o del tutto assurda. Deludente, quindi? Non necessariamente. Molte combinazioni insolite hanno rotto i rigidi schematismi che le avrebbero volute fuori luogo e hanno finito per funzionare alla grande.

Quando è successo? Andiamo a scoprirlo con la lista dei 10 crossover più fuori di testa nella storia delle serie tv.

1) Supernatural e Scooby-Doo

crossover serie tv

Sia Sam e Dean sia Scooby&Co. sono alle prese con investigazioni che li mettono sulle tracce di creature misteriose, ma se con le loro indagini i fratelli Winchester arrivano a stanare mostri in carne e ossa, la Scooby Gang smaschera truffatori che utilizzano il soprannaturale come copertura per le malefatte compiute. La distinzione viene a cadere in Scoobynatural, il sedicesimo episodio della tredicesima stagione di Supernatural, in cui si ritrovano a lavorare fianco a fianco a un caso di fantasmi totalmente e inequivocabilmente autentici. Tra Dean e Scooby che fanno a gara a chi divora il sandwich con più ripiani e Sam e Wilma nei panni della coppia che non ti aspetti, l’episodio scorre tra gag divertenti e un’insospettabile alchimia tra tutti i personaggi.

2) La signora in giallo e Magnum P.I.

crossover serie tv

Nel 1986 la CBS ha fatto incontrare due icone della serialità anni ’90: Thomas Magnum e la mitica Jessica Fletcher. Succede in Realtà e fantasia, nono episodio della settima stagione del poliziesco Magnum P.I., e, neanche a dirlo, per via di un caso. Dopo esser stata vittima di un tentativo di omicidio, Pamela Bates contatta una sua vecchia amica affinché la raggiunga sul posto e dia un contributo alle indagini. Riuscite a immaginare di chi si tratti, vero?

Se c’è un mistero da risolvere e Jessica Fletcher è a portata di mano, il crossover tra serie tv diventa inevitabile.

Magnum non è entusiasta del coinvolgimento di Jessica, che appare ai suoi occhi come una forma di intromissione, ma alla fine la collaborazione tra i due andrà talmente bene da propiziare un bis. L’investigatore e la celebre scrittrice si ritroveranno in un episodio della terza stagione di La signora in giallo (come va a finire? Ve lo raccontiamo qui), episodio in cui Jessica risulterà decisiva per scagionare Magnum da un’accusa di omicidio.

3) Bones e I Griffin

Dopo Supernatural e Scooby-Doo, ecco un altro crossover che porta all’incontro di personaggi cartoon con altri interpretati da attori in carne e ossa. Parliamo del season finale della quarta stagione di Bones, episodio che ha come guest star niente po’ po’ di meno che Stewie Griffin, uno dei protagonisti della dissacrante sitcom animata creata da Seth MacFarlane per Fox. Ma come hanno fatto due mondi così agli antipodi a confluire l’uno nell’altro? Semplice: attraverso delle allucinazioni.

«Potrà suonare pazzesco, ma è un evento del tutto credibile, date le condizioni di Booth. Certo non faremo entrare Stewie nel laboratorio per parlare con chiunque, quello sì che sarebbe un crossover pazzesco e senza vergogna!»

Non per dare contro a Stephen Nathan, ma anche così il risultato è parecchio fuori di testa!

4) Brooklyn Nine-Nine e New Girl

Jess e i suoi amici vanno in trasferta a New York per accompagnare Schmidt a uno spettacolo teatrale. Contemporaneamente, la squadra del Distretto 99 è costretta all’agonia del turno di notte. Per sfuggirle, Jake decide di dedicarsi a un caso che ha tutta l’intenzione di risolvere entro la mattina successiva. Durante l’inseguimento di un sospettato, il detective si imbatte in Jessica Day, e si infila nella sua automobile per il prosieguo della corsa. Tra uno scambio sulle rispettive città di provenienza e una zuppa rovinosamente sparsa per tutto l’abitacolo, i due finiscono per andare a sbattere contro un camion della nettezza urbana. Niente danni, per fortuna: solo tante risate.

Questo crossover tra serie tv si articola in due parti: il quarto episodio della quarta stagione di Brooklyn Nine-Nine, che lo mette in scena dal punto di vista di Jake, e il quarto episodio della sesta stagione di New Girl, dove è narrato dalla prospettiva di Jess.

5) CSI – Scena del crimine e Due uomini e mezzo

crossover serie tv

Un crossover che ha cominciato ad articolarsi a partire dai credits. I produttori di Due uomini e mezzo hanno firmato il sedicesimo episodio dell’ottava stagione di CSI e gli autori del longevo poliziesco della CBS hanno lavorato alla diciassettesima puntata della quinta stagione di Due Uomini e Mezzo. Successivamente l’incrocio è approdato anche su schermo. La 8×16 di CSI, intitolata Due morti e mezzo“ in quello che è un inequivocabile rimando, è incentrato sulle ricerche imbastite per ritrovare una famosa attrice scomparsa nel nulla. Durante la puntata Charlie, Alan e Jake fanno una breve apparizione.

6) Friends e Innamorati pazzi

Due gemelle interpretate da un’unica attrice. Lei è Lisa Krudow e l’espediente è quello utilizzato dalla NBC per realizzare un crossover tra Friends e Innamorati Pazzi, sitcom la cui messa in onda si è sovrapposta nell’arco temporale che va dal 1994 al 1999. Con la loro somiglianza, Phoebe e Ursula – questo il nome delle due sorelle – hanno dato vita a scambi di persona e relativi fraintendimenti. In un episodio della prima stagione di Friends Jamie e Fran, protagoniste di Innamorati Pazzi, incontrano Phoebe al Central Perk e la prendono per Ursula, consegnandole le loro ordinazioni; nella stessa puntata, Chandler e Joey si imbattono in Ursula e si convincono che si tratti di Phoebe.

7) Don Matteo e Che Dio ci aiuti

crossover serie tv

Un crossover, è il caso di dirlo, benedetto dal Signore. Parliamo di quello che ha portato Suor Angela a incrociare la strada di Don Matteo e a farlo in una maniera, oltre che letterale, andata a un passo dal diventare letale. Nell’episodio in cui le due fiction Rai si incontrano il famoso parroco di Gubbio viene investito mentre è in sella alla sua iconica bicicletta. La sbadata guidatrice ad aver cagionato l’incidente — che naturalmente resta privo di conseguenze — si rivela essere Suor Angela. Il siparietto è stato pensato come un passaggio di testimone. L’episodio in cui si colloca è il finale dell’ottava stagione di Don Matteo, che si avviava ad essere sostituito proprio da Che Dio ci aiuti nel palinsesto di Rai 1.

8) X-Files e I Simpson

Quando Homer Simpson si ritrova davanti a un presunto extraterrestre, l’FBI approda a Springfield per gettare luce sul mistero. A condurre le indagini sono Dana Scully e Fox Mulder, riprodotti con le fattezze dei loro interpreti — Gillian Anderson e David Duchovny — e quel colorito rigorosamente giallo che è il segno distintivo della sitcom animata di Matt Groening. L’episodio, strutturato come una parodia di X-Files, fa parte dell’ottava stagione de I Simpson ed è andato in onda nel Gennaio del 1997.

9) Mr. Robot e ALF

L’incontro di due prodotti che non c’entrano niente l’uno con l’altro non può che dar vita a un crossover tra serie tv completamente fuori di testa.

In Guarda avanti, sesto episodio della seconda stagione, Mr. Robot cambia temporaneamente pelle, mutando da drama psicologico a sitcom vintage. Il setting della trasformazione è l’inconscio del protagonista. Finito in coma in seguito a un pestaggio, Elliot partorisce una bizzarra fantasia che vede la sua famiglia impegnata in un viaggio on the road in cui appare ALF, l’alieno protagonista dell’omonima sitcom trasmessa da NBC a cavallo tra gli ’80 e gli anni ’90.

10) Community e Cougar Town

crossover serie tv

Un crossover tra serie tv che getta le proprie radici in Scrubs.

È sul set della famosa dramedy della NBC che Neil Goldman e Garrett Donovan hanno inaugurato la collaborazione proseguita con Community, serie di cui sono stati produttori esecutivi. Il protagonista, Abed Nadir, è il classico nerd di prim’ordine. Tra le sue passioni figura Cougar Town, una serie tv realmente esistente. L’autore? Quel Bill Lawrence che ha dato i natali a Scrubs. Mentre in Community Abed sponsorizza Cougar Town all’interno del suo gruppo di studio, in Cougar Town Travis consiglia alla propria ragazza di guardare il dvd di una spassosissima sitcom: Community! Ebbene sì: ciascuna delle due esiste nell’universo narrativo strutturato dall’altra.

A queste condizioni il crossover tra serie tv dovrebbe essere impossibile, giusto?

Sbagliato.

In un episodio di Community Abed racconta di come i numeri del fan club di Cougar Town che ha fondato su Facebook lo abbiano portato a ricevere un invito sul set dai creatori della serie. Quello che all’inizio è un semplice aneddoto diventa poi una scena a cui il pubblico ha modo di assistere. Abed appare sullo sfondo di una scena di Cougar Town nei panni di fan, ma noi sappiamo che in quel contesto lui è anche un personaggio fittizio. Lo stesso discorso varrà per Travis e Laurie, che in Community saranno protagonisti di una situazione analoga.

Un crossover basato su un paradosso narrativo inesplicabile come questo non può che essere ritenuto totalmente fuori di testa.

Scopri Hall of Series Plus, il nuovo sito gemello di Hall of Series in cui puoi trovare tanti contenuti premium a tema serie tv