Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 10 feste di compleanno delle Serie Tv che non dimenticheremo mai (nel bene e nel male)

10 feste di compleanno delle Serie Tv che non dimenticheremo mai (nel bene e nel male)

Poter osservare da vicino le evoluzioni e le tante piccole dinamiche quotidiane dei protagonisti delle molte serie televisive presenti nello sconfinato panorama audiovisivo è un’attività allietante e interessante. E’ impossibile non sviluppare un qualche tipo di attaccamento nei confronti di uno dei tanti personaggi fittizi che tanto abbiamo conosciuto e seguito. Alle volte siamo finiti persino a festeggiarne il compleanno, coi drammi e le risate che possono scaturirne. In show per la televisione longevi e indimenticabili come The Office, Community o Buffy L’Ammazzavampiri è facile imbattersi in episodi dedicati alla felice (per altri meno) ricorrenza. Soprattutto se si tratta di sitcom e prodotti di genere teen, la dinamica episodica è ancora più frequentemente presente all’interno del contenuto. Ed eccoci di quando in quando catapultati nella disastrosa festa di Frankie di The Middle, o nell’insolito festeggiamento del grottesco Abed di Community.

Per una ragione o per un’altra, ci sono diversi episodi delle serie tv dedicati al compleanno di uno dei personaggi che ricordiamo ancora vividamente per una ragione o per un’altra, sia questa positiva o negativa. Non tutti amano il giorno del proprio anniversario: c’è chi ne va matto e chi proprio non lo può sopportare, i seguenti sono dieci esempi di puntate in cui, in qualche modo, la ricorrenza è stata attraversata da eventi che l’hanno resa peculiare al punto da non farcela dimenticare facilmente.

Attenzione: L’articolo può contenere spoiler su Friends, The Big Bang Theory, Skam, Community, Sense8, The Middle, Parks And Recreation, New Girl, The Office, Buffy L’Ammazzavampiri.

1) Il trentesimo compleanno di Rachel (Friends)

community friends

In The One Where They All Turn 30 siamo catapultati nell‘ironicamente deprimente festa per il trentesimo compleanno di Rachel Green di Friends. Durante la celebrazione, la donna non appare particolarmente soddisfatta o eccitata all’idea di invecchiare e con tanti flashback la festa viene frammentata dal ricordo di come anche gli altri protagonisti non abbiano festeggiato in modo particolarmente brillante il proprio trentesimo compleanno. La 07×04 comincia proprio con Rachel che sbatte la porta della propria camera in faccia agli amici di sempre che la attendono con torta e festoni. L’episodio continua con un’escalation emotiva progressiva e altalenante del personaggio che trasforma la puntata in una delle più iconiche e caotiche feste di compleanno a cui abbiamo mai assistito. The One Where They All Turn 30 è un ironico e esagerato ritratto ancora attuale di quanto possa essere destabilizzante e scombussolante la spaventosa idea di compiere trent’anni e iniziare a non percepirsi più come dei ragazzini spaesati. Il disorientamento resta sempre lo stesso, cambia solo il contesto.

2) Il compleanno di Sheldon (The Big Bang Theory)

sheldon cooper

Tra i tanti episodi dedicati ai protagonisti dello show, The Big Bang Theory non ha mai smesso di stupirci e coinvolgerci emotivamente nonostante le dodici stagioni totali. Tra tutti i personaggi, Sheldon Cooper proprio non sopporta l’idea di celebrare il suo compleanno e il motivo rimane celato per ben nove stagioni fino a The Celebration Experimentation in cui il personaggio finalmente si apre alla compagna Amy, desiderosa di festeggiarlo a modo. Gli amici si mettono di impegno e per scongiurare il trauma infantile decidono di portare un vero Batman alla festa: Adam West. L’impegno e la presenza delle persone più importanti travolgono d’affetto il protagonista che, sentendosi sopraffatto, si rifugia in bagno in cui ha una conversazione onesta e commuovente con Penny. Il compleanno procede e l’ironico e toccate omaggio al razionale Sheldon Cooper culmina con gli auguri di Stephen Hawking, un lungo abbraccio con Penny, goffi brindisi e torta.

3) Il compleanno di Eva (Skam)

skam

Quanto è stato bello vedere Eva Kviig Mohn, dapprima sola e insicura, finalmente festeggiare il proprio compleanno circondata da amici che la apprezzano e di cui si fida? Il personaggio ha subito un’importante evoluzione, e il percorso di emancipazione lungo le quattro stagioni di Skam trova un po’ il suo snodo nel corso della festa. Ciò nonostante, la gioia di Eva non è la ragione principale per la quale ricordiamo il suo compleanno nella 04×08: durante la festa ci sono accadimenti che influenzano la trama dell’intera stagione e che hanno sconvolto i fan. Finalmente scopriamo indirettamente la cotta di Youseff per Sana (che ne ricambia i sentimenti), e quindi non c’è nulla di romantico con l’amica Noora. Inoltre c’è il tanto atteso ritorno di William e Chris, lontani dagli schermi di Skam per tutta la quarta stagione e protagonisti di un ingresso in scena iconico che ha mandato in visibilio i tanti fan in rete.

4) Il compleanno di Abed (Community)

community

Abed Nadir è sicuramente il personaggio più insolito della sitcom statunitense Community. L’intera serie televisiva è costantemente pervasa da riferimenti cinematografici di ogni tipo e il personaggio è uno dei punti di snodo principali per tali collegamenti. Nella seconda stagione di Community assistiamo all‘inusuale compleanno del cinefilo. Per festeggiarlo, i compagni del gruppo di studio organizzano una festa a tema Pulp Fiction, ma Abed sembra aver perso fiducia e interesse per la cultura pop e audiovisiva e ingaggiare un atteggiamento più standardizzato. Per questa ragione il compleanno si trasforma per la maggior parte di una lunga conversazione semi-profonda col collega Jeff che cerca di trascinarlo segretamente al party dove gli amici lo attendono travestiti. Il ritardo dei due provoca una serie di drammi e situazioni disperatamente ironiche, ma culmineranno con il gruppo di Community finalmente riunito a festeggiare Abed che confessa di aver inscenato la propria perdizione.

5) Il compleanno dei Sensates (Sense8)

sense8 community

L’8 agosto è la giornata dei Sensates. Gli otto protagonisti di Sense8 sono intimamente e strettamente connessi da un legame che va oltre le leggi umanamente comprensibili. In comune i personaggi hanno anche la data di nascita, il che dà origine a una delle scene più emblematiche e visivamente accattivanti dell’intera serie tv. La prima puntata della seconda stagione colloca al proprio interno un‘imponente sequenza in cui gli otto Sensates, seppur lontani, sono in grado di celerare insieme la ricorrenza. Sulle note della celebre What’s Up, gli individui intercontinentalmente connessi passano dall’essere “soli” a unirsi in una danza comune in ambienti diversi e ricchi di colori e scenari differenti, insieme nonostante la distanza fisica annullata dal potere che li accomuna e avvicina.

6) Il cinquantesimo compleanno di Frankie (The Middle)

the middle

Frankie è la vera capofamiglia dello scombussolato e grottesco nucleo degli Heck, protagonisti della sitcom The Middle. Il personaggio è una tremenda forza della natura che si fa carico delle diverse e molteplici responsabilità derivanti da una famiglia complicata come quella di cui è alla guida. Il fatto che Frankie abbia sempre tutto sotto controllo non comporta automaticamente una cieca gratitudine da parte di figli e marito: affinché le cose vadano fatte la donna dovrebbe contare sempre e solo su sé stessa. Ciò comporta che l’organizzazione generale di ogni cosa gravi sul personaggio, privandola di momenti per sé stessa. In Floating 50, Mike e i figli decidono di organizzare una festa a sorpresa per i cinquant’anni della moglie, ma due sono i problemi principali: mantenere il segreto e occuparsi di Frankie. Infatti, l’attenzione dei personaggi è talmente rivolta alla cura di ogni singolo dettaglio che si scordano di quello principale: la festeggiata. Mike e i ragazzi si godono la festa ma si dimenticano proprio di portare concretamente Frankie alla festa mettendo potenzialmente a rischio il compleanno.

7) Il sessantaquattresimo compleanno di Jerry (Parks and Recreation)

community parks and recreation

Che Leslie Knope di Parks and Recreation sia un’indaffarata e maldestra donna in carriera è ben noto, ma ce ne ricordiamo con particolare ilarità in Sweet Sixteen in cui, nonostante la grande moltitudine di impegni, la donna non rinuncia a organizzare una festa a sorpresa per il collega Jerry (di cui si era dimenticata), nato in un anno bisestile. Leslie organizza una festa a tema “sweet 16” proprio perchè il sessantaquattrenne è riuscito a festeggiare effettivamente soltanto sedici compleanni. Anche in questo caso, nonostante la festa sia pronta e tutti i colleghi siano impegnati nelle solite simpatiche dinamiche che caratterizzano la sitcom, tra i vari impegni Leslie si dimentica di invitare proprio Jerry. L’uomo non è il membro più apprezzato dell’ufficio, infatti i compagni riescono comunque a godersi la festa che per alcuni di loro è stata sicuramente più indimenticabile che per il povero Jerry, arrivato soltanto quando tutti si erano già addormentati.

8) Il compleanno di Jess (New Girl)

jess e nick new girl

Jessica Day di New Girl è uno dei personaggi più solari e positivi mai visti nel mondo delle serie tv. Eppure anche la protagonista della celebre sitcom ha dei momenti meno brillanti: la donna piena di vita odia il suo compleanno. Nonostante ciò, in veste di fidanzato, nel corso della terza stagione Nick Miller decide di organizzarle la perfetta festa a sorpresa. Dapprima catastrofica, l’idea difficile da mantenere segreta si rivela un regalo indimenticabile che permette a Jess di passare il compleanno in compagnia. Il romantico piano di Nick non le farà spendere un’altra serata al cinema da sola: la location è la stessa, ma questa volta la protagonista è circondata dei più cari amici intenta a guardare compilation di video che la e li riguardano.

9) Il compleanno di Kelley (The Office)

the office

Nella quinta stagione dell’iconica sitcom statunitense The Office, Jim e Dwight danno prova della scarsa capacità di entrambi di gestire feste di compleanno. Trovatisi a capo del comitato di organizzazione dell’ufficio, i due hanno il compito di dare vita al party per l’esigente Kelley. Oltre a dimenticarsi in principio della ricorrenza, Jim e Dwight non sono neanche particolarmente bravi a rimediare. Da qui la famosa scena in cui Dwight decora la sala riunioni con un asettico festone che recita nero su bianco “It’s your birthday.” e con carta igienica, palloncini marroni e grigi perchè in tinta con la moquette. Il duo non funziona e continua a peggiorare la situazione di una furiosa e frustrata festeggiata. Non la conoscono bene, non sanno nemmeno come si scriva correttamente il suo nome. La festa è un disastro, ma è proprio la tremendamente sincera incapacità dei due a rendere il compleanno esilarante e memorabile, almeno per noi spettatori. Il tutto si risolve comunque con un regalo dignitoso: una decente ora di riposo indisturbata lontana dai colleghi d’ufficio.

10) Il diciassettesimo compleanno di Buffy (Buffy L’Ammazzavampiri)

Soprattutto in show di genere teen, il compleanno può assumere un ruolo ancora più centrale per i personaggi. Nel caso di Buffy L’Ammazzavampiri, il diciassettesimo compleanno della protagonista è stato un giorno particolarmente memorabile. Tra le varie dinamiche intercorse (inclusa la solita organizzazione di una festa a sorpresa), ciò che più è rimarcato del tempo dedicato a celebrare Buffy è il momento speciale che questa si ritaglia con Angel. La sequenza più indimenticabile della festa di compleanno è quella in cui i due si dedicano un momento di solitaria intimità in cui il giovane riesce finalmente a confessare i propri sentimenti. In pieno stile teen, ma non esagerato, il diciassettesimo compleanno della cacciatrice di vampiri si fa ricordare proprio per quanto ci ha fatti sognare nel vedere i due finalmente romanticamente insieme.

LEGGI ANCHE – Community la classifica delle 5 puntate più divertenti