Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » Le 7 Regine delle Serie Tv più carismatiche di sempre

Le 7 Regine delle Serie Tv più carismatiche di sempre

Che la si odi, la si ami o la si cerchi di ignorare, la monarchia esercita sempre un certo fascino sugli spettatori delle serie tv. Il moltiplicarsi di serie storiche dedicate a figure come quella della regina Elisabetta II (The Crown), della regina Vittoria (Victoria), di Caterina de Medici (The Serpent Queen), di Maria Stuarda (Reign) e di famiglie nobili come i Medici o i Tudors dimostra che la fascinazione per la nobiltà e per il rapporto tra individuo e potere è ancora viva nella nostra società e si manifesta con prepotenza sui nostri schermi. Le figure delle regine, misteriose e potenti, hanno su di noi una presa che comprendiamo solo in parte e che vogliamo esplorare a fondo parlandovi di alcune delle monarche più carismatiche nella storia della serialità. Tuttavia, poiché inserire l’una accanto all’altra Cersei Lannister e Elisabetta II ci sembrava un azzardo, abbiamo deciso di concentrarci soltanto su quelle regine che esistono solo nel mondo delle serie tv e di escludere invece tutti quei personaggi basati su persone realmente esistite. Perciò, sebbene l’Elisabetta II di The Crown e la Maria Stuarda di Reign siano due tra le regine più carismatiche mai apparse sul piccolo schermo, non ce la siamo sentiti di considerarle come personaggi delle serie tv in senso stretto, perché troppo legate alla natura magnetica e capace di cambiare la storia delle loro controparti reali.

Scopriamo insieme quali sono le regine di fantasia più carismatiche delle serie tv

Attenzione: sono presenti spoiler di Once Upon a Time, Game of Thrones, House of the Dragon, The Royals, Bridgerton, Galavant e Merlin

1) Regina Mills/Evil Queen (Once Upon a Time)

cersei lannister
Regina Mills (640×360)

Non potevamo non iniziare con una delle villain più carismatiche per eccellenza: la Regina Cattiva di Biancaneve, che in Once Upon a Time è portata in vita magistralmente da Lana Parrilla. Nota come Evil Queen nella Foresta Incantata e come il sindaco di Storybrooke Regina Mills nel terra senza magia, il personaggio interpretato da Parrilla, pensato originariamente come antagonista principale della serie, non ci ha messo molto per diventare il preferito dei fan e conquistarsi un ruolo sempre più da protagonista. Il percorso di Regina da donna crudele, vendicativa e assetata di potere a eroina disposta a tutto per le persone che ama rappresenta l’arco narrativo più interessante di tutta Once Upon a Time e se c’è qualcosa che rimane costante per l’intera durata della serie è proprio l’immenso carisma del personaggio di Lana Parrilla, che nelle ultime stagioni è capace di reggere il peso della serie tutto sulle sue spalle.

La costruzione di Regina Mills/Evil Queen in Once Upon a Time è tale non soltanto da rendere giustizia alla villain che ci ha terrorizzato nella favola originale di Biancaneve, ma anche da garantire al personaggio una nuova profondità psicologica e un fascino da cui è impossibile non venire catturati.

2) Cersei Lannister (Game of Thrones)

cersei lannister
Cersei Lannister (640×360)

Per quanto riguarda le regine carismatiche, in Game of Thrones c’è l’imbarazzo della scelta: la predestinata Daenerys Targaryen, la resiliente Sansa Stark, l’ammaliante manipolatrice Margaery Tyrell e, soprattutto, Cersei Lannister, che vicino al Trono di Spade c’è stata per ben 8 stagioni. Dovendo scegliere una sola delle potenti e implacabili regine di Game of Thrones, la nostra preferenza è andata istantaneamente a colei che più di ogni altro personaggio nella serie ci ha dimostrato cosa vuol dire governare e quanto carisma, spirito di sacrificio e capacità di ignorare la propria umanità siano necessarie se si vuole essere potenti.

Cersei Lannister, che perde con il procedere delle stagioni i figli, la dignità e persino quella bellezza che aveva sempre usato come un’arma, riesce a rimanere al potere nonostante tutto, quasi fino alla fine. Un’impresa impossibile per chiunque, ma non per lei, che con il suo carisma e la sua capacità di non guardare in faccia a nessuno resta sempre vicino alla sala del trono. Perché in fondo l’abbiamo sempre saputo: quando si tratta di giocare al gioco dei troni, Cersei Lannister sa meglio di chiunque altro cosa è necessario sacrificare per vincere.

2) Rhaenyra Targaryen (House of the Dragon)

House of the Dragon(640×360)

Dopo Cersei Lannister, anche la protagonista di House of the Dragon si posiziona tra le regine più carismatiche delle serie tv.

Nell’universo narrativo creato da George R.R. Martin vi sono più personaggi femminili carismatici e in posizione di potere che in qualsiasi altra produzione televisiva e infatti anche nello spin-off di Game of Thrones troviamo ben due regine che con la loro forza tengono sotto scacco tutti i Sette Regni: Alicent Hightower e Rhaenyra Targaryen (a cui si aggiunge anche Rhaenys Targaryen, passata alla storia come la regina che non fu).

Se è vero che Rhaenyra è diventata regina solo verso la conclusione della prima stagione di House of the Dragon e che dobbiamo ancora vedere cosa farà ora che siede finalmente sul Trono di Spade, abbiamo già avuto modo di osservare come la tenace Targaryen affronta la vita e con quanto carisma è in grado di farsi seguire in battaglia da draghi ed eserciti. Decisa a governare nonostante tutto e disposta a sfidare secoli di tradizioni per far valere il suo diritto al trono, Rhaenyra Targaryen rappresta il cuore e l’anima di House of the Dragon, un personaggio che, proprio come Cersei Lannister, non si fermerebbe davanti a nulla per proteggere i suoi figli e che pur conoscendo i rischi della vita che ha scelto diventando l’erede al trono non si tira indietro neanche una volta.

4) Helena Henstridge (The Royals)

cersei lannister
Helena Henstridge (640×360)

Se Cersei Lannister farebbe qualsiasi cosa per amore dei suoi figli, lo stesso non si può dire della regina Helena Henstridge di The Royals, serie prodotta da E! che racconta delle vicende della fittizia famiglia reale di Inghilterra. Certo, con il passare delle stagioni Helena, interpretata dalla sempre magnifica Elizabeth Hurley, matura e sviluppa un rapporto di amore e supporto con i gemelli Liam ed Eleanor, eppure quando pensiamo a lei non possiamo che ricordare quanto iconico fosse il suo comportamento del tutto auto-interessato all’inizio di The Royals.

Splendida, potente e amante del potere, senza alcun freno di tipo morale e capace di sottomettere gli uomini più potenti del mondo con un solo sguardo, la regina Helena ci ha conquistato non soltanto con il suo carisma e il suo senso dell’umorismo tipicamente britannico, ma anche grazie all’umanità che con il tempo impara a mostrare, che non la indebolisce ma invece la rende più forte e consapevole.

5) Charlotte (Bridgerton)

Bridgerton (640×360)

La regina Charlotte di Bridgerton è vagamente ispirata alla vera moglie di re Giorgio III, ma il legame tra la serie e la realtà è talmente sottile da far sì che il personaggio della regina sia sostanzialmente di fantasia. Il dramma romantico di Netflix è infatti caratterizzato da tinte ucroniche e da un’assenza di qualsiasi pretesa di realismo storico, pertanto paragonare questa rappresentazione di Charlotte a quella di Elisabetta II in The Crown o della regina Vittoria in Victoria ci sembra del tutto senza senso.

Alla regina Charlotte è riservato pochissimo spazio nei romanzi di Bridgerton, ma nella trasposizione televisiva dell’opera di Julia Quinn si è conquistata sempre più spazio ed è diventato presto uno dei personaggi più amati della serie, tanto che Netflix sta già lavorando a uno spin-off dedicato interamente a lei. Altezzosa e dotata di un senso dell’umorismo fine, la regina Charlotte è insieme a Lady Danbury e Lady Whistledown la mente dietro molti degli intrighi che vediamo svolgersi in Bridgerton e con il suo carisma è in grado di tenere sotto scacco l’intera aristocrazia britannica, che non manca mai di aspettare trepidante di essere invitata ai suoi balli.

6) Madalena (Galavant)

cersei lannister
Madalena (640×360)

Forse la meno conosciuta tra le regine nominate, Madalena è in realtà uno dei personaggi più folli, carismatici e divertenti comparsi nelle serie tv. Purtroppo, essendo Galavant ancora inedita in Italia a distanza di anni dalla sua cancellazione, spesso la serie viene dimenticata, ma vi assicuriamo che questo gioiello nato troppo presto e fermato sul più bello è una delle comedy più originali e genuinamente esilaranti che potrete mai vedere e non finiremo mai di consigliarvela.

La storia di Madalena altro non è che quella di una bella fanciulla che viene rapita dal re malvagio e quasi salvata da un valoroso cavaliere su un cavallo bianco, se non fosse per un piccolo dettaglio: la nostra amata Madalena rifiuta di seguire l’uomo venuto a liberarla e sceglie piuttosto di diventare regina per essere circondata da lusso e ricchezza. Perfettamente in linea con il tono parodistico di Galavant, il personaggio di Madalena rappresenta il perfetto ribaltamento dell’eroina delle fiabe: è superficiale, vagamente crudele, interessata solo alla bellezza e ai soldi. Eppure, nonostante sia un personaggio negativo, non possiamo fare a meno di amare Madalena alla follia e fare il tifo per lei e il suo immenso carisma in ogni situazione.

7) Morgana Pendragon (Merlin)

Morgana Pendragon (640×360)

Morgana Pendragon è stata regina di Camelot per due episodi, ma noi non l’abbiamo mai dimenticata, anche perché i suoi costanti tentativi di tornare sul trono nelle stagioni successive di Merlin hanno reso particolarmente difficile scordarsi del suo regno breve ma intenso. Morgana, la potente strega che combatte l’odio con l’odio e ne diventa vittima, non è soltanto l’antagonista principale della serie fantasy BBC, ma è anche il personaggio più complesso, magnetico e tormentato dell’intera produzione, anche grazie alla performance impeccabile della meravigliosa Katie McGrath.

Perciò, se è vero che a essere regina di Camelot per la maggior parte del tempo è la moglie di Artù Ginevra, non vi è alcun dubbio su chi tra lei e Morgana vinca il confronto in termini di carisma. Non abbiamo mai fatto il tifo per la villain principale di Merlin, consapevoli che l’odio che la animava non poteva che tradursi in crudeltà, eppure ne siamo rimasti affascinati fin dal primo momento e non possiamo essere certi che, se ce l’avesse chiesto, non l’avremmo seguita in battaglia.

L’evoluzione di Cersei Lannister in fotogrammi