Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 5 frame epici che racchiudono l’intera storia di 5 Serie Tv

5 frame epici che racchiudono l’intera storia di 5 Serie Tv

4) La morte di Jack Shepard (Lost)

Lost Jack Shepard Death 640x360

Jack Shepard è il personaggio che più di tutti rappresenta l’evoluzione di Lost. La storia è raccontata sin da subito dal suo punto di vista, ovvero quello di un leader devoto alla scienza. Nella sua razionalità, non c’è spazio per concetti astratti come il destino o la volontà superiore. A tutto può essere data una spiegazione logica, anche agli eventi più tragici e incomprensibili.

Il peso della responsabilità e la smania di controllo sono ciò che contraddistinguono l’uomo che conosciamo all’inizio della serie. Ma questo protagonista è così affascinante perché va al di là di tutto questo. Per quanto non lo voglia ammettere, Jack ha bisogno di credere in qualcosa. Nonostante l’impostazione scientifica, in lui c’è la speranza di poter salvare le situazioni più critiche. Sarà proprio questo incredibile ardore ad allontanarlo gradualmente dal suo mondo razionale. Abbandonata la ragione e il controllo, Jack riuscirà ad abbracciare il proprio destino.

La sua morte è un momento emozionante che chiude il cerchio e riassume perfettamente il conflitto centrale fra ragione e fede. La serie era iniziata con un primo piano su Jack, un uomo di scienza dalle certezze irremovibili. Ma alla fine del suo percorso, dopo tutto ciò che ha vissuto e i legami instaurati, non può che rinascere, e morire, come uomo di fede. Finalmente crede in qualcosa di più grande. Qualcosa di inspiegabile, sì. Ma non per questo meno reale.

Pagine: 1 2 3 4 5