Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 9 personaggi delle Serie Tv che sono un grande esempio di folle determinazione

9 personaggi delle Serie Tv che sono un grande esempio di folle determinazione

Le serie tv sono un ottimo passatempo per staccare un po’ la spina dalla realtà e per immergersi in storie e luoghi diversi e appassionanti. Un episodio dopo l’altro intrecciamo la nostra vita con quella di personaggi fittizi ma che, con la sagace scrittura degli autori, diventano quasi parte della nostra quotidianità. Molte volte capita di rivederci in caratteri o situazioni, altre volte ci lasciamo ispirare della tenacia dei protagonisti. Ed è proprio a questi personaggi che è dedicato l’articolo in questione: tutti coloro che, come Kim Wexler di Better Call Saul, sono stati esempio di una determinazione che in alcuni casi arriva a sfiorare la follia.

Ecco i 9 personaggi delle Serie Tv che sono un grande esempio di folle determinazione, partendo proprio da Kim Wexler di Better Call Saul.

1) Kim Wexler – Better Call Saul

Better Call Saul
Better Call Saul

Kim Wexler è la vera rivelazione di Better Call Saul, lo spin-off di Breaking Bad che approfondisce la storia dell’avvocato più colorato e pericoloso di Albuquerque.

Non comparendo in alcun modo in Breaking Bad, Kim è la grande incognita di Better Call Saul. Grazie al suo personaggio abbiamo avuto la possibilità di conoscere un volto inedito di Saul: ci siamo addentrati prima nell’anima di Jimmy e poi nella mascherata di Saul. Ma tutto ciò che conosciamo di lui non sarebbe lo stesso senza Kim.

Kim è la parte più umana di Jimmy. È una donna forte che non teme il giudizio altrui, una donna tanto intelligente quanto pericolosa. In bilico tra la legge e quell’oscura voce interiore che prende il nome di Giselle.

Qui trovate la recensione dello sconvolgente mid-season finale di Better Call Saul.

2) Peggy Olson – Mad Men

Mad Men Peggy Olson Better Call Saul
Peggy Olson – Mad Men

Qual è il segreto per farsi strada in un mondo dominato da uomini senza scrupoli nè peli sulla lingua? Beh chiedetelo a Peggy Olson, la “ragazza nuova” che è riuscita a sgomitare in quel mare di maschilismo, facendosi valere a prescindere dalla lunghezza della sua gonna o dal colore del suo rossetto.

Di personaggi follemente determinati in Mad Men ce ne sono tanti, soprattutto ci sono tanti esempi di donne che hanno lottato per i loro diritti e per la loro libertà. Così anche Peggy Olson, interpretata da un’incredibile Elisabeth Moss, non si ferma davanti a niente, e lo fa completamente da sola.

3) John Locke – Lost

Better Call Saul
John Locke – Lost

Dopo Better Call Saul e Mad Men, passiamo a un altro colosso della serialità: Lost.

Non dirmi quello che posso fare, non dirmi che non lo posso fare.

Se la determinazione avesse un volto sarebbe sicuramente quello di John Locke. Uno dei temi principali di Lost è il binomio tra Fede e Scienza, in questo dualismo John è il personaggio che meglio incarna il primo elemento, quasi in opposizione a Jack.

Questo sembra quasi un controsenso se si pensa a tutte le volte in cui la vita e le persone gli hanno fatto lo sgambetto. Nonostante tutto, John non ha mai smesso di sperare, di combattere in direzione ostinata e contraria, sperando in un destino benevolo che, alla fine, lo fa approdare sull’Isola e segna la sua rinascita fisica e spirituale.

4) Fiona Gallagher – Shameless

Migliori serie tv dicembre
Shameless

Essere la prima figlia della famiglia Gallagher non è una cosa semplice. Ma Fiona non si ferma davanti a niente. È costretta a crescere prima del tempo e a portare il peso dell’intera famiglia sulle sue spalle.

Certo, anche lei come Kim di Better Call Saul non è perfetta. Compie anche lei i suoi errori, ma è l’imperfezione a renderla umana.

Per molti è indubbiamente il personaggio migliore della Serie Tv, con la sua ammirevole testardaggine e il suo non darsi per vinta anche di fronte a ostacoli che sembrano insormontabili.

5) Walter White – Breaking Bad

breaking bad
Walter White – Breaking Bad

Passiamo a un personaggio che di determinazione ne ha da vendere, ma che non è di certo da emulare. Ovviamente si parla dell’inimitabile e temutissimo Walter White aka Heisenberg.

Un giorno ti svegli e la tua vita cambia per sempre. Il ciclico scorrere della quotidianità viene interrotto dall’incontro con la morte. Walter si rende conto che il suo galleggiare adagio sull’esistenza ha un confine che non può essere travalicato.

Quella vita gli sta stretta, l’ombra accumulata in anni di silenzio esplode e scatena la sua forza inarrestabile. Quando tutto il marcio dell’insoddisfazione viene alla luce non c’è più niente che possa fermare l’ambizione di un uomo che di umano ha perso quasi tutto.

Prima con Breaking Bad, poi con Better Call Saul, Vince Gilligan ci propone una macro fotografia del degrado.

Ora non ci resta che aspettare che i due mondi di Breaking Bad e Better Call Saul si sovrappongano di nuovo, facendo dello stesso Walter l’anello di congiunzione.

6) Debra Morgan – Dexter

Dexter
Debra Morgan – Dexter

Un po’ come Kim di Better Call Saul, Debra Morgan è il contraltare di Dexter.

In lei non risiede la stessa oscurità che si nasconde in Kim, ma anche lei non può fare a meno di lasciarsi trascinare da quel Passeggero Oscuro che ha il totale controllo di suo fratello.

Quando Debra Morgan si pone un obiettivo non c’è nulla che possa tenerla a bada. È un instancabile segugio, del tutto assorta nel suo lavoro e nella sua caccia ai criminali. Ma in Dexter l’equilibrio tra bene e male è precario e imprevedibile. Debra rimane incastrata in questo mescolarsi di forze opposte, ma fino alla fine non si perde d’animo.

7) Daenerys Targaryen – Game of Thrones

Game of Thrones

Determinzione e follia, spietata ambizione di raggiungere i propri obiettivi. Parliamo ovvimente della Khaleesi di Game of Thrones. La donna nata dalla Tempesta, la madre dei draghi che non teme ostacolo alcuno sul suo percorso.

Tanto amata quanto odiata, Daenerys Targaryen è uno dei personaggi principali di Game of Thrones. Colei che ci ha tenuto attaccati allo schermo fino alla fine, formulando teorie su teorie per quel finale che continua a far discutere innumerevoli fan anche a distanza di anni.

8) Il Professore – La Casa di Carta

la casa de papel 5
La Casa de Papel

La Casa di Carta è un’altra serie tv che ha fatto parlare tantissimo di sè. Le vicende avvincenti e ricche di colpi di scena hanno appassionato un grandissimo numero di spettatori, intenti a seguire gli elaborati piani del misterioso Professore.

Un uomo dall’incredibile determinazione, pronto a qualsiasi cosa pur di raggiungere i suoi obiettivi. Un’ambizione sfrenata che trova le sue radici a partire dall’infanzia del Professore e dal suo rapporto con la figura paterna. Elemento chiave per comprendere il personaggio e le sue azioni.

9) Princess Carolyn – BoJack Horseman

Dulcis in fundo, concludiamo questo elenco con uno dei personaggi più determinati della storia delle Serie Tv: Princess Carolyn.

La gatta antropomorfa di BoJack Horseman è un esempio di vita per tanti aspetti, e la sua risolutezza si esplica in campi diversi, cercando un equilibrio tra carriera e vita privata. Qualsiasi cosa accada, che si tratti dell’ennesima delusione amorosa o di un imprevisto lavorativo, Princess Carolyn trova la forza di rimettere insieme i pezzi di se stessa e trovare una soluzione ai suoi problemi. E lo fa completamente da sola, senza appoggiarsi a nessuno.

Scopri il primo libro di Hall of Series: 1000 Serie Tv descritte in 10 parole è ora disponibile su Amazon!