Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
Protagonisti, breakout characters o, semplicemente, personaggi secondari: sono molti e variegati i caratteri fittizi del mondo della televisione a cui, con il tempo, ci siamo appassionati. Basti pensare a quanto ci abbia intrigati la fascinosa Barbie Ferreira, nei panni della giovane Kat Hernandez, nel discusso teen drama americano Euphoria. Ci sono dunque tantissimi personaggi che, ogni anno, dominano la scena e il panorama seriale e televisivo. Con loro, ci sono anche molte serie tv che, di anno in anno, assumono più o meno rilevanza nello scenario dell’intrattenimento. In alcuni casi, nonostante il grande successo di alcuni show, per ragioni di diversa natura, accade che alcuni dei protagonisti abbandonino la produzione, lasciando i propri personaggi a destini più o meno certi e non sempre particolarmente positivi. Proprio per questo, sono molti i casi in cui la dipartita di attori e relativi personaggi ci ha scottati, cogliendoci di sorpresa, spesso, addirittura nei momenti di maggior popolarità della serie tv in questione. E Grey’s Anatomy ne è uno dei casi più eclatanti, ma non è il solo.
Di seguito, oltre all’anticipato e dibattuto caso di Barbie Ferreira, ecco alcune delle più note occasioni in cui gli interpreti di show dal grande successo hanno lasciato la produzione, contro ogni previsione e nei momenti di maggior successo, lasciandoci in balia di una narrazione che ha dovuto fare i conti con la loro dipartita.
Attenzione: l’articolo può contenere spoiler sulle serie citate
1) Barbie Ferreira, Euphoria

Tra i casi più noti e discussi nel mondo televisivo e mediatico statunitense e internazionale del 2022, vi è senza dubbio la notizia per la quale l’attrice americana Barbie Ferreira ha deciso di lasciare la produzione della popolarissima serie tv di HBO Euphoria. Infatti, nell’agosto 2022, l’interprete, nota soprattutto per il ruolo nel controverso teen drama, ha comunicato, via Instagram, la sua decisione dopo quattro anni di lavori sul set. Avendo preso parte ad entrambe le stagioni di Euphoria attualmente rilasciate, Barbie Ferreira ha rivelato che non sarà presente all’interno del terzo capitolo dello show, al momento in produzione. Le ragioni della sua uscita di scena, e della conseguente rimozione della sua Kat Hernandez dalla storia, sono da attribuirsi, secondo quanto riportato, alle divergenze che sono intercorse tra l’attrice e il creatore della serie tv, Sam Levinson, connesse prevalentemente alla direzione e allo sviluppo di una adeguata storyline per il personaggio stesso. Il che è un vero peccato. Infatti, nonostante la giovane età, Barbie Ferreira e il suo enigmatico personaggio Kat erano sicuramente un’importante e interessante apporto alla storia di Euphoria, che dovrà compensare la sua assenza e quella di altri membri del cast che non faranno parte della terza stagione.
2) Katherine Heigl, Grey’s Anatomy

Una serie tv lunga e altalenante come Grey’s Anatomy ci ha abituati, negli anni e nelle tante stagioni, a molti personaggi che sono entrati ed usciti di scena, nel frenetico e tormentato trambusto del Grey Sloan Memorial Hospital. In particolare, una delle figure principali che ha lasciato la produzione, in uno dei momenti più floridi per il medical drama statunitense, è proprio Katherine Heigl, interprete della specializzanda in chirurgia Izzie Stevens. In particolare, l’attrice ha animato il personaggio dello show per ben sei stagioni, dal 2005 al 2010, uscendo di scena con l’annuncio del trasferimento altrove di Izzie, lasciando per sempre Seattle e il nucleo narrativo di Grey’s Anatomy nella dodicesima puntata della sesta stagione (Mi piaci di più quando sei te stessa). La dipartita di Katherine Heigl dalla serie tv ci ha colpiti, ma non sopresi. Infatti, già dal termine della messa in onda della quinta stagione, l’abbandono dell’attrice era nell’aria. Infatti, diverse speculazioni che ne presagivano l’uscita di scena erano già forti in rete, nonostante il ruolo le avesse portato grande notorietà e diversi riconoscimenti, come un prestigioso Primetime Emmy Award per Outstanding Supporting Actress in a Drama Series nel 2007. Contrariamente a quanto atteso, Katherine comunque venne confermata per la sesta stagione ma, a causa di divergenze con la creatrice Shonda Rhimes, già emerse in passato, a causa (come nel caso di Barbie Ferreira) della direzione assunta dal personaggio nei capitoli precedenti, le due si accordarono per porre fine al contratto in corso di produzione. Difatti, l’ultima apparizione di Izzie in Grey’s Anatomy risale al 21 gennaio 2010, data dopo la quale attrice e personaggio non hanno più fatto ritorno nello show.







