in ,

5 Serie Tv crime tratte da storie vere

Better Call Saul

Che si tratti di film, libri o di serie tv, il crime ha da sempre fatto breccia nei cuori dei suoi spettatori stregandoli e tenendoli incollati allo schermo, e rendendoli curiosi di sapere l’epilogo di ogni delitto. Il genere però si fa ancora più interessante nelle vesti della sua declinazione più famosa: il true crime, ovvero quando la trama di una narrazione non è fantasiosa ma tratta da casi di cronaca realmente accaduti. Esempio lampante di questo genere è sicuramente American Crime Story che tratta accuratamente i delitti più sconvolgenti della storia americana.

Quelle presenti in questa lista sono 5 serie tv crime tratte da altrettante storie vere. Visto che siamo soliti farci rapire da ciò che più ci spaventa, secondo l’imprescindibile fondamento che vuole che più una cosa sia disturbante e più ci sia difficile toglierle gli occhi di dosso, ora è arrivato il momento di fare i conti con la nostra paura misurandoci con queste 5 storie vere.

1)Manhunt: Unabomber

Sicuramente una delle miniserie crime più acclamate di questi ultimi anni, Manhunt: Unabomber in otto puntate ci racconta la storia di Ted Kaczynski, il matematico bombarolo.

Con un quoziente intellettivo superiore alla media, Ted si dimostrò fin da subito un ragazzo brillante, a tratti geniale. Dopo essersi laureato ad Harvard conseguì un master e poi un dottorato in matematica e divenne professore a soli 26 anni. La sua carriera però durò ben poco, dopo soli tre anni si licenziò e da quel momento la sua vita prese una piega tutt’altro che ordinaria.

Quello che accadde successivamente ha dell’incredibile: dopo aver vissuto come un eremita isolandosi completamente dalla società, Ted, per ben 18 anni dal 1978 al 1995, inviò pacchi bomba a persone e uffici che secondo lui erano responsabili delle disastrose conseguenze del progresso tecnologico.

Rimasto nell’ombra, Kaczynski agì indisturbato per quasi un ventennio tenendo sotto scacco la polizia che non riuscì a scoprire la sua identità fino al giorno del suo arresto, 19 anni dopo l’inizio delle ricerche.

La serie si focalizza sulle indagini che hanno portato l’FBI alla cattura di Unabomber – così la stampa soprannominò Ted – in quella che si rivelò una lunga ricerca ricca di colpi di scena.

Written by Claudia Balmamori

Ho finito Netflix.

tom ellis lucifer merlin

5 Serie Tv in cui non ricordate (forse) d’aver visto Tom Ellis

Sons of Anarchy

Bobby Munson: invisibile ma insostituibile