Vai al contenuto
Home » Serie TV » 8 interessanti Serie Tv k-drama incentrate sui viaggi nel tempo

8 interessanti Serie Tv k-drama incentrate sui viaggi nel tempo

Il recente successo di The 8 Show conferma la forza del mercato coreano nel proporre serie tv che trattino tematiche sociali in modo alternativo. La serie in questione, che ha preso molto dal filone legato a Squid Game, una delle migliori serie tv k-drama in assoluto, è ancora nella top 10 delle serie più viste su Netflix. Oggi vogliamo concentrarci però su un altro filone che molti di voi potrebbero non conoscere per niente: quello dei drammi coreani a base di viaggi nel tempo. Nella lista seguente troverete numerosi titoli di serie tv coreane che sviluppano il tema del viaggio nel tempo legandolo a generi più classici come il drama, il period e il thriller. Premettiamo anche una cosa: per certi versi potrebbe sembrarvi di leggere sempre la stessa storia, ma tenete conto che la produzione coreana è una delle più prolifiche al mondo.

Motivo per cui, se invece siete amanti di serie tv k-drama, siete capitati nel posto giusto.

1) Queen and I

migliori serie tv k-drama (640x360)
Queen and I

Queen and I, andata in onda nel 2012, è stata una delle migliori serie tv k-drama in patria, nonché un fenomeno mediatico. La serie combina romanticismo, fantasy e dramma storico e la trama ruota attorno a Kim Boong-do. Questi è un nobile della dinastia Joseon che viene trasportato 300 anni nel futuro, dal 1694 fino alla Seoul del 2012. Nell’era Joseon, Boong-do è uno studioso e un fedele sostenitore della Regina In-hyeon, deposta in seguito a una congiura. È proprio mentre lotta per ristabilire la regina sul suo legittimo trono che Boong-do si imbatte in un talismano misterioso che lo proietta nel tempo fino al XXI secolo. Nell’era moderna, il protagonista incontra Choi Hee-jin, un’attrice in difficoltà che ha appena ottenuto il ruolo della Regina In-hyeon in un dramma storico. I due instaurano una relazione romantica che trascende il tempo e lo spazio, affrontando le diversità dei loro mondi. 

Kim Boong-do è infatti l’unico sopravvissuto della sua famiglia, sterminata in un massacro, ed è durante un attentato alla sua vita che Boong-do si imbatte nel talismano, donatogli dalla gisaeng Yoon-wol. Tra gli elementi centrali della serie vi è dunque il viaggio nel tempo, che mescola mondi storici e moderni aggiungendo intrighi e complessità alla trama. Il genere predominante della serie è comunque il romanticismo: la storia tra i due protagonisti è intensa e ricca di colpi di scena. Da tipica caratteristica dei period sudcoreani, le scene ambientate nella dinastia Joseon sono dettagliate e mettono in scena un contesto storico molto agiato, arricchendo la narrazione con intrighi politici e di corte. La popolarità dello show ha portato a un aumento dell’interesse per il tema dei viaggi nel tempo nei drammi coreani e ha influenzato le serie successive di questo genere.

2) Tra le migliori serie tv k-drama sui viaggi nel tempo Familiar Wife

migliori serie tv k-drama (640x360)
Familiar Wife

Familiar Wife è una serie televisiva sudcoreana del 2018 trasmessa su tvN. La sua trama racconta la vita di Cha Joo-hyuk e sua moglie Seo Woo-jin, un impiegato di banca e una massaggiatrice, e come una serie di eventi imprevedibili e magici cambi radicalmente il loro matrimonio e le loro vite. La storia racconta inizialmente di un matrimonio infelice, in cui il protagonista si sente intrappolato. A causa dello stress dato da questa condizione, Cha Joo-hyuk sempre più spesso desidera cambiare vita. Un giorno, in seguito a una tempesta magnetica, questi si ritrova trasportato in una realtà alternativa in cui non ha mai sposato sua moglie. Attraverso un viaggio nello spazio-tempo, il protagonista realizza il suo desiderio. Nella nuova vita è sposato con il suo primo amore ai tempi dell’università, Lee Hye-won. 

Anche Woo-jin è diventata una persona totalmente diversa, priva di tutte le caratteristiche che hanno condizionato il rapporto con suo marito nella vita reale. Woo-jin viene dipinta come una donna frustrata e con problemi a gestire la rabbia, ma tutto ciò è motivato dalla mancanza di un aiuto concreto da parte del marito. La serie riflette dunque su tematiche familiari e sociali, facendo luce sulle complessità di un matrimonio infelice e sulle conseguenze dei propri desideri. Infatti, mentre inizialmente Joo-hyuk riesce a godersi la nuova vita che aveva sempre desiderato, ben presto comincia a rendersi conto delle conseguenze delle sue azioni e delle differenze tra le realtà alternative. La storia segue Joo-hyuk mentre cerca di capire cosa è veramente importante per lui e se può tornare indietro alle sue abitudini e alla sua vecchia vita.

Pagine: 1 2 3 4