Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 10 Serie Tv uscite negli ultimi 5 anni che si sono chiuse con un cliffhanger

10 Serie Tv uscite negli ultimi 5 anni che si sono chiuse con un cliffhanger

Attenzione: questo articolo è un campo minato di spoiler su 1899, The Society, the OA, Reboot, I’m Not Okay With This, Santa Clarita Diet, Snowpiercer, Teenage Bounty Hunters, One of Us Is Lying, Vampire Academy.

Capita un momento, nella vita seriale di ogni spettatore, in cui la serie tv che si segue, quella a cui ci si è affezionati, quella per cui si attende il rinnovo o quella che si è deciso di recuperare per via del passaparola, viene cancellata. Negli ultimi anni purtroppo questa sensazione si è fatta sempre più familiare, nostro malgrado, probabilmente perché ormai assistiamo ad un ritmo spropositato di produzione di serie tv che devono comunque sottostare alle logiche di mercato per poter vedere un’altra alba (o un’altra stagione). In questo articolo abbiamo deciso di ricordare (RIP) alcune delle serie tv che nell’ultimo cinquennio 2023-2019 non solo sono state cancellate all’improvviso, ma si sono concluse con un cliffhanger, ossia un finale che ha lasciato aperte molte domande, a cui per ovvie ragioni noi spettatori e spettatrici non abbiamo ricevuto risposta.

L’articolo è organizzato in ordine cronologico crescente, cominciando con il ricordare una serie, la cui cancellazione, creò ai tempi molto rumore: The OA. Proseguiamo poi man mano negli anni, analizzando anche quelle serie che hanno patito la cancellazione a causa della pandemia, fino ad arrivare alle cancellazioni più recenti avvenute nel gennaio del 2023 concludendo con 1899. Diamoci dentro.

1)The OA  – ultimo avvistamento in TV: 22/03/2019

The OA racconta di Prairie Johnson, una giovane donna che fa ritorno dopo essere sparita per sette anni e aver riacquistato la vista. Prairie, che da questo momento in poi prenderà il nome di OA (Original Angel) dedica la sua vita a salvare altre persone scomparse, aprendo un portale verso un’altra dimensione, alla ricerca del suo ex rapitore Hap e dei suoi compagni di prigionia. Ciò che lascia particolarmente destabilizzati della serie è che alla fine della stagione tutto ciò che sembrava aver acquisito chiarezza viene messo in dubbio negli ultimi minuti della scena. Alla fine dell’ultima puntata, l’OA sembra cadere in una dimensione che ricorda quella di uno show televisivo. Qui Prairie viene chiamata “Brit”, mentre scopriamo che Hap è  in realtà suo marito. Entrambi sembrano lavorare sul set di una serie tv che si chiama appunto The Oa.  Eppure, non siamo nemmeno sicuri che si tratti davvero di un elemento di meta televisione, dal momento che in questo set ritroviamo anche uno degli altri angeli compagni di Prairie che si rivolge al marito chiamandolo “Hap”. Quindi cosa è successo, OA e Hap si sono catapultati nel nostro modo o è tutto frutto dell’immaginazione di Britt/Prairie? Ai posteri l’ardua sentenza.

2) Santa Clarita Diet – ultimo avvistamento in TV: 29/03/2019

1899

Santa Clarita Diet racconta la storia dei coniugi Sheila (Drew Barrymore) e Joel (Timothy Olyphant) agenti immobiliari nella cittadina di Santa Clarita, in California. La vita della coppia prende una piega oscura dopo che Sheila subisce una trasformazione, diventando uno zombie che si nutre di carne umana. Da questo momento in poi, Joel, la loro figlia Abby e il loro vicino Eric dovranno escogitare modi per mantenere il segreto di Sheila e aiutarla con il suo sostentamento. Santa Clarita Diet è stata purtroppo cancellata al termine della terza stagione, lasciandoci con delle domande irrisolte. L’elemento più incerto è sicuramente lo status di zombie di Joel, il quale viene posseduto da Mr. Ball Legs, letteralmente l’animale da compagnia zombie di Sheila. Per salvare la vita di Joel, Sheila lo morde trasformandolo così in uno zombie. Ma ne siamo davvero sicuri? Joel è davvero un non morto o è ancora posseduto da Mr. Ball Legs?

3) The Society – ultimo avvistamento in TV: 10/05/2019

the society

Nella cittadina di West Ham all’improvviso comincia a diffondersi un odore strano e di causa ignota. Per limitare i rischi di salute e indagare sulla causa, le autorità decidono di trasferire gli studenti del paese in gita per dieci giorni. Durante il viaggio però, gli adolescenti si rendono presto conto di essere stati trasportati in quella che sembra essere una copia carbone della loro ricca città del New England, senza alcuna traccia dei loro genitori e senza nient’altro attorno a loro, se non chilometri di foresta. In quello che sembra un universo parallelo, gli adolescenti capiscono che per sopravvivere e per avere una speranza di tornare a casa, devono stabilire un ordine gerarchico, che nel corso della stagione vede diversi avvicendamenti. Il vero colpo di scena però arriva quando vediamo i genitori degli adolescenti di West Ham radunati in una stanza mentre è inquadrata una targa commemorativa con tutti i nomi dei ragazzi scomparsi. Cosa significa tutto ciò? Il gruppo è imprigionato in un universo parallelo, o sono morti? O peggio, tutto quanto è frutto di un esperimento sociale? Purtroppo queste domande rimarranno inesplorate perché Netflix ha deciso di ritirare il suo rinnovo. Oltre al danno anche la beffa, infatti, perché la serie era stata rinnovata da Netflix, ma poi a causa della pandemia covid, è stata cancellata.

4) I’m not okay with this – ultimo avvistamento in TV: 26/02/2020

1899

I Am Not Okay with This è una serie black comedy di una sola stagione basata sull’omonima graphic novel di Charles Forsman. INOWT racconta la storia di Sydney (Sophia Lillis) una studentessa che, a fronte dei già problemi adolescenziali e familiari, deve anche gestire la comparsa di superpoteri che sembrano esplodere in base alle sue emozioni più forti, specialmente rabbia o paura. Nel corso della stagione apprendiamo che Sydney soffre degli stessi episodi di cui soffriva anche il padre, il quale è morto suicida un anno prima. Alla fine della prima stagione, Brad, l’ex ragazzo della migliore amica di Sydney si presenta al ballo della scuola palesemente ubriaco e deciso a vendicarsi di Sydney spiattellando tutti i suoi segreti, fra cui il fatto che abbia dei superpoteri. Quando Brad è sul punto di rivelare la verità, però la rabbia di Sydney è talmente grave da causare letteralmente l’esplosione della testa di Brad. A quel punto, terrorizzata e inorridita da ciò che ha fatto, Sydeny scapperà verso il bosco dove la raggiungerà un uomo di cui non conosciamo l’identità ma che abbiamo già incontrato nella stagione. La serie si concluderà proprio con il loro incontro, anche se purtroppo non sapremo mai chi si cela dietro questa misteriosa figura. 

5) Teenage Bounty Hunters – ultimo avvistamento in TV: 14/08/2020

1899

Teenage Bounty Hunters è una serie Netflix in dieci episodi che racconta la storia delle sorelle gemelle sedicenni Sterling (Maddie Phillips) e Blair Wesley (Anjelica Bette Fellini), che ribellatosi alla loro rigida comunità del Sud, si alleano con il veterano cacciatore di taglie, Bowser Simmons per vivere un’avventura sopra le righe, immergendosi nel mondo dei cattivi, mentre cercano di superare i drammi del liceo. Dopo una serie di vicissitudini e svelamenti, al termine della prima e unica stagione scopriamo che Blair e Sterling non sono gemelle, bensì cugine, perché Sterling è in realtà la figlia di Dana, la sorella di Debbie. Sicuramente la più grande domanda senza risposta riguarda proprio cosa questa scoperta comporterà sia  per il rapporto fra Blair e Sterling che con le loro rispettive madri.

6) Snowpiercer – ultimo avvistamento in TV: 29/03/2022

Snowpiercer

La parabola di Snowpiercer ricorda un po’ quella di The Society, ossia la serie era stata effettivamente rinnovata per una quarta ed ultima stagione, ma TNT (il canale su cui andava in onda) ha fatto dietrofront, di fatto cancellando la serie e lasciando gli sceneggiatori alla ricerca di una nuova casa per la serie, che al momento non è stata ancora trovata. Il finale della terza stagione di Snowpiercer ci mostra la divisione del treno tra i passeggeri che rimangono a bordo con Melanie Cavill (Jennifer Connelly) e quelli che seguono Andre Layton (Daveed Diggs) a New Eden (il nome dato alla regione del Corno d’Africa che potrebbe essere ancora ospitale per costruirci una comunità). L’addio fra questi due gruppi è a dir poco emozionante, soprattutto perché non c’è alcuna garanzia che si rivedranno. Nella scena finale però assistiamo ad un flash forward di tre mesi, pochi momenti prima che quello che sembra essere un missile, sparato da un punto sconosciuto e da una persona sconosciuta venga avvistato dal treno. È anche importante ricordare che nell’episodio 3, Ruth (Alison Wright) ha menzionato di sfuggita che c’è stata una guerra nella regione del Corno d’Africa durante l’incidente climatico, e l’introduzione di Asha (Archie Panjabi) all’inizio della terza stagione suggerisce la possibilità che la Terra ghiacciata abbia altri sopravvissuti sconosciuti, che potrebbero non desiderare nuovi vicini. Chissà, se la serie riuscirà a trovare una nuova casa potremo finalmente avere una risposta alle nostre speculazioni. 

7) One of us is lying – ultimo avvistamento in TV: 20/10/2022

one of us is lying

Nella seconda stagione, il Murder Club viene tormentato e ricattato da una nuova studentessa, Fiona (Doralynn Mui), che ha incontrato Jake in riabilitazione e se ne è innamorata. Fiona minaccia di diffondere il video del gruppo che cerca di disfarsi del corpo di Jake a meno che non consegnino il responsabile della sua morte, Addy. Tuttavia, il Murder Club escogita un piano per incastrare Fiona che viene arrestata e muore avvelenata in prigione. Più tardi, Nate regala a Bronwyn una collana. Il giorno del diploma si verifica un altro mistero e la collana di Bronwyn viene raccolta come prova. Purtroppo non ci è dato sapere di che mistero si tratta né cosa c’entra Bronwyn con l’accaduto perchè Peacock ha cancellato la serie nel gennaio 2023.

8) Vampire Academy – ultimo avvistamento in TV: 27/10/2022

Non solo 1899

Vampire Academy è una serie di genere fantasy-horror basata sull’omonima serie di romanzi di Rachel Mead, adattata e prodotta da due nomi che sui vampiri ci hanno fondato una carriera e un lignaggio: Julie Plec e Marguerite MacIntyre (autrici di The Vampire Diaries). La serie non sceglie di seguire l’ordine cronologico dei libri, ma presenta personaggi dei libri e versioni rivisitate di altri, mettendo al centro i personaggi di Rose Hathaway, una Dhampir (ibridi fra umani e vampiri) Lissa Dragomir, una principessa Moroi (vampiri puri), seguendo la loro vita e le loro avventure alla St Vladimir’s Academy. Nel collegio i Dhampir imparano a difendere i Moroi dagli Strigoi, i vampiri malvagi. Dopo una stagione piena di colpi di scena, tradimenti e morti, nel finale di stagione i guardiani Dhampir si trovano a dover affrontare un inaspettato attacco di Strigoi il cui ingresso è dovuto a Tatiana (Anita-Joy Uwajeh), che si rivela il principale cattivo della stagione. Il colpo di scena del finale di stagione è senza dubbio il ritorno di Andre Dragomir, il fratello di Lissa, che però viene trasformato in Strigoi, proprio un attimo dopo aver riallacciato i rapporti con Lissa (Daniela Nieves).

9) Reboot – ultimo avvistamento in TV: 02/11/2022

Non solo 1899

Reboot, che trovate su Disney+, è una comedy in otto episodi che prende in giro l’abitudine sempre più frequente dei canali televisivi di produrre reboot o remake di vecchie serie tv. Reboot racconta esattamente la storia di una rivisitazione di una vecchia serie tv andata in onda negli anni 2000. Qui il cast originale, composto dai tre attori veterani, Reed, Clay e Bree, più Zack (nella serie originale un ragazzino e adesso ormai un adulto), viene coinvolto nel progetto assieme a Gordon, l’ex sceneggiatore e a Hannah, la nuova sceneggiatrice nonché promotrice effettiva dell’idea. Nel finale della prima stagione il triangolo amoroso fra Bree, Reed e Nora (la fidanzata di Reed) si fa ancora più complicato quando, durante un’intervista, Bree viene colta alla sprovvista dalla notizia che il suo ex marito si è sposato e ha avuto un figlio dalla sua ex assistente. La donna annuncia impulsivamente che lei e Reed sono tornati insieme, cogliendo alla sprovvista Reed. Ma forse la notizia più importante è che Gordon e Hannah vengono informati che c’è stato un cambiamento nella leadership di Hulu e che questo mette a repentaglio il futuro della serie. Non c’è che dire, un segno premonitore.

10) 1899 – ultimo avvistamento in TV: 17/12/2022

1899
1899

1899 è una serie televisiva multilingue tedesca creata da Jantje Friese e Baran bo Odar, gli stessi creatori di Dark, drama di successo di Netflix. Come si può evincere dal titolo, all’inizio della serie ci troviamo nel 1899 e i nostri protagonisti, fra cui figurano Maura, Eyk, Jérôme, Clémence, Ramiro, Tove, Ling Yi e Virginia, si ritrovano a bordo del Kerberos, un transatlantico in procinto di dirigersi verso l’America. Sin dalle prime battute, proprio come ci avevano abituato in Dark, siamo immersi in un intreccio fra realtà e illusione. Con l’andare avanti degli episodi di 1899 sembra essere più chiaro il fatto di trovarsi all’interno di una simulazione che Maura pensa sia stata orchestrata dal padre. In più, continuano ad accumularsi strani eventi: i protagonisti sono tormentati da incubi e i passeggeri cominciano a morire in condizioni sospette, dopo che la nave ha salvato un ragazzino di nome Elliot. Nell’ultimo episodio di 1899 scopriamo che in realtà l’artefice di questa simulazione è Maura, che disperata per la morte del figlio Elliot, ha costruito questa simulazione per poterlo rivedere. Ma la simulazione è andata troppo oltre, al punto che ha coinvolto anche altre persone, intrappolandole in un loop infinito. Ma i misteri non finiscono qui perché quando Maura riesce a risvegliarsi dalla simulazione, vediamo che gli altri presenti sulla nave sembrano tenuti in vita attaccati a dei computer e ci ritroviamo catapultati nel 2099! Chissà come si sarebbe evoluta la storia se solo Netflix avesse dato a 1899 una nuova possibilità.

Con questa carrellata di serie tv, abbiamo avuto modo di esplorare alcune delle diverse ragioni per cui una serie viene cancellata, anche se saperlo purtroppo non rende meno dolorosa la sensazione. A volte peraltro questa cancellazione avviene così velocemente che non abbiamo nemmeno il tempo di esplorare le serie tv uscite nell’ultimo periodo, questo per esempio è stato il caso di 1899. Quello che però è importante sottolineare è che il pericolo che la serie venga cancellata non deve frenarci dal cominciare una serie o smettere di seguirla, se il prodotto ci piace e ci convince. Ogni volta che decidiamo di passare il nostro tempo a vedere un prodotto audiovisivo lo stiamo facendo per una ragione, qualsiasi essa sia, per cui non ha senso privarci delle sensazioni o delle emozioni che ci trasmette solo per paura che la serie possa essere cancellata. In fondo, le sensazioni e i ricordi non ce li porta via nessuno e nella peggiore delle ipotesi ricordatevi che esiste sempre l’immaginazione… o le fanfiction!