in

Le 18 puntate più costose nella storia delle serie TV

puntate
In questo articolo ho cercato di mettere insieme le puntate più costose delle serie tv. Purtroppo in alcuni casi dobbiamo accontentarci di sapere quanto costa in media un episodio della stagione più cara, in altri abbiamo informazioni più specifiche! 

Sono in ordine crescente, per mettere un po’ di suspense! Se ci sono errori fatemelo sapere, provvederò a correggere.. purtroppo non si ottengono dati chiari e spesso non sono concordi! Detto questo ecco le 18 puntate più costose delle serie TV!!

1. Flash Foward: 7 milioni per il pilot 

Che Flash Foward sia stata una serie costosa è evidente, che abbia avuto problemi di percorso pure. Il pilot inizia mostrando Los Angeles che si risveglia: tutte le persone sono svenute per 2 minuti e 17 secondi e in quel lasso di tempo hanno visto il loro futuro! La storia va avanti con i protagonisti che cercano di scoprire come sono arrivati a quel futuro, e l’FBI che cerca di capire perché questo è successo.

puntate

Inizialmente la serie doveva essere distribuita da HBO ma ritenendola inadatta alla propria tipologia di mercato, la rete televisiva ha dato il consenso ai produttori di portare l’idea a ABC e Fox. ABC ha poi vinto l’asta aggiudicandosi i diritti.

2. Bionic Woman: 7,4 milioni per il pilot

Bionic Woman del 2007 è un reboot della popolare serie omonima degli anni ’70 e parla di una donna mezza bionica che lavora per un’agenzia del governo top secret. Lo show ha rapidamente perso visibilità e pubblico e la critica non è stata caritatevole, definendola un cliché, una “total loss” e “dark and depressing”.puntate

Certamente una perdita calcolando che per la NBC è costato 7.4 milioni, più altri 6 per le puntate della stagione, più oltre 15 milioni per la campagna pubblicitaria.

3. Marco Polo: 9 milioni ad episodio

In questa serie si parla delle avventure di un giovane Marco Polo attraverso affascinanti terre asiatiche, in particolare nella corte di Kublai Khan in Mongolia. Marco Polo è la serie Netflix più costosa finora: 90 milioni di dollari per 10 puntate. Un po’ per le location (Italia, Malesia e Kazakistan) e un po’ perché sappiamo che le serie storiche richiedono la chiusura di luoghi importanti, ricreazione di ambienti, costumi di alto livello e dettagli pregiati.

puntate
Kublai Khan e a destra Marco Polo

Diciamocelo chiaro: il budget sarebbe dovuto essere di 5 milioni di dollari a puntata.. direi che hanno un po’ sforato – ma d’altronde quando vuoi la qualità! E parlando di qualità, una nota importante, Marco Polo è stata la prima serie Netflix interamente girata in 4k (3840×2160) e, durante le riprese a Venezia hanno addirittura costruito una luna finta per aver sempre della luce a disposizione, sopratutto per l’illuminazione dei canali!

Written by Sara Fattori

Ho un serio problema di dipendenza dalle serie tv.. come se non bastasse la mia formazione sociologica mi porta ad interpretarle come una chiave di lettura del mondo!
Lo so, non sto bene, ma il primo passo è ammetterlo!

Carmilla, un gioiello nato e cresciuto sul web

annalise

10 motivi per cui vorremmo essere come Annalise Keating