in

10 Serie Tv che hanno ridefinito la nostra concezione dell’amore

Lo sappiamo: l’amore nelle Serie Tv è quasi un must. Non che un telefilm debba per forza avere un aspetto romantico per risultare valido, per carità. È solo che l’amore ha acquistato una tale importanza nella nostra società che è normale parlarne tanto. E ovviamente le Serie Tv non sono da meno.

Che sia in chiave positiva o negativa, ormai ci aspettiamo quasi che un telefilm parlerà in qualche modo dell’amore, anche solo accennandolo di sfuggita. E poiché per noi Serie Tv addicted il binge watching è anche una palestra di vita, è naturale che oltre a farci sognare e/o disperare, le storie romantiche nei telefilm ci portino anche a interrogarci su questo aspetto della nostra quotidianità. È un concetto troppo filosofico?

Eppure ecco 10 Serie Tv che hanno ridefinito la nostra concezione dell’amore.

1) How I Met Your Mother

Serie Tv

Ad aprire le danze ci pensa, ovviamente , How I Met Your Mother. Come poteva essere altrimenti? Ma soprattutto, da dove iniziare a parlare d’amore in questa Serie Tv?

Nonostante il suo lato da sitcom, How I Met Your Mother sembra essere nata con il preciso intento di parlare d’amore. Innanzitutto perché l’intera trama si sviluppa intorno al racconto di come Ted ha conosciuto la futura madre dei suoi figli. Ma in realtà la Serie Tv parla e ragiona d’amore in tantissimi altri modi.

Sicuramente l’amore romantico ha la precedenza, e viene indagato raccontando, sì, le (dis)avventure di Ted e dei suoi amici (il che rende possibile mostrare cinque diversi tipi d’amore vissuti da altrettanti individui diversi), ma fondamentali sono anche le tantissime riflessioni proposte sul tema.

Ma How I Met Your Mother non è solo romanticismo: ad essere mostrato è l’amore in tutte le sue sfumature: quello di un padre per la figlia, quello che unisce una famiglia, quel forte affetto alla base di una profonda amicizia… Insomma, tra una risata e l’altra, How I Met Your Mother si rivela essere (anche) un vero e proprio manuale d’amore. Come non venirne influenzati?

Written by Chiara Veccia

Se è vero che bisogna vivere realizzando i propri sogni, vivo la vita seguendo le mie passioni.
Sono una studentessa, adoro viaggiare, amo i libri e recensirli, sogno di lavorare in casa editrice, e c'è un solo posto in cui potrete sempre trovarmi: sotto al plaid, sulla mia poltrona preferita, a guardare serie tv.

Game of Thrones

Il punto debole di Game of Thrones

My mother and other strangers

Una nuova Serie Tv in casa BBC: My mother and Other Strangers