in

10 Serie Tv italiane che dovreste assolutamente vedere

#
#

10) The Young Pope

10 Serie Tv italiane da vedere

#
#

Dulcis in fundo, quella che forse è la serie italiana dell’anno. The Young Pope, del premio Oscar Paolo Sorrentino è una delle punte di diamante della programmazione di Sky e dell’americana HBO.

Tratta del giovane Papa Lenny Belardo, primo papa italo-americano il quale, con il nome di Pio XIII – per nulla velato il riferimento ai due discutibili Papi Pio XI e XII – tenta i tutti i modi di soverchiare l’ordine costituitosi nei secoli dentro il Vaticano, entrando in conflitto con il Segretario dello Stato Vaticano, Voiello.

#
#

Cast eccezionale, Jude Law, Silvio Orlando e Diane Keaton su tutti, regia sapiente e storia dai molti lati oscuri ancora da scoprire: Sorrentino, il quale prima di entrare nel mondo del cinema è stato sceneggiatore televisivo per La Squadra, riesce a portare tutta la sua estetica (da molti definita troppo facilmente e ingiustamente “noiosa e senza contenuti”) e a comprimerla in dieci puntate, acclamate non solo in Italia – dove le prime due puntate hanno segnato il record assoluto su Sky per una serie televisiva – ma anche negli States, dove la HBO ha colto l’occasione per co-produrre la serie e mandarla in onda.

Scritto da Giovanni Fazio

Catanese, classe '87, fondatore di una casa editrice indipendente, amante di letteratura, Leonard Cohen, Breaking Bad, Juventus e Dylan Dog. Folgorato sulla via di Damasco da David Lynch e Twin Peaks. Laureato in Lettere con tesi di specialistica su House of Cards e Shakespeare.

Game of Thrones

La HBO pensa ad una serie prequel di Game of Thrones

7 curiosità su Ron Perlman