in

I 10 grandi temi esistenziali affrontati in Mr. Robot

robot

Mr. Robot è un cyber show votato miglior serie drammatica ai Golden Globe e programma dell’anno dall’American Film Institute, generato dalla diabolica mente di Sam Esmail. Trasmessa dall’emittente USA Network dal 24 giugno 2015, la serie ha avuto un ottimo seguito di pubblico, e ciò ha permesso al produttore di rinnovare la serie con una seconda stagione prevista per il giugno 2016. In Italia il 03 marzo 2016 è andato in onda su Premium Stories il pilot, diretto dal regista Niels Arden Oplev (Uomini che odiano le donne). Ogni giovedì in prima serata La Rivoluzione Nerdiana ci aspetta con due episodi.
Il progetto, drammaticamente attuale, attinge dalle atmosfere fosche della Millennium Trilogy di Stieg Larson, recuperando il testimone di Person of Interest che sta ormai chiudendo i battenti.
Paranoia, cospirazioni, disturbi mentali, oligarchia finanziaria e disparità economica, tutto questo e molto altro è la serie Mr. Robot, che prende il nome dall’omonimo co-protagonista: un uomo disturbato con  il volto di un’icona dimenticata di Hollywood, Christian Slater (Golden Globe come miglior attore non protagonista). Mentore di un giovane  ingegnere di cyber sicurezza, Elliot Alderson (lo strepitoso Rami Malek), Robot è a capo di un gruppo di hacker anarchici battezzati FSociety, che hanno il compito di creare “il più grande guasto al sistema denaro virtuale per cancellare il debito,  ovvero, il più grande incidente di redistribuzione della ricchezza nella storia”.robot

Il cast eccezionale, da Malek a Slater, dal glaciale Martin Wallström alla incazzata Carly Chaikin, con Portia Doubleday e Michael Gill, vittime degli eventi.  “La democrazia è stata hackerata” incalza lo slogan di Mr. Robot, così il piano utopico porterà il gruppo di delinquenti a infrangere la legge e mettere in pericolo i propri cari, per perseguire il bene superiore. Ci riusciranno?

Nell’attesa della seconda stagione, proviamo ad estrapolare qualche significato nascosto dietro le scene di cinegiornale, la fotografia tagliente e la colonna sonora che accarezza come un pugno di velluto le avventure del team di Mr. Robot.

 

 Potere alla conoscenzarobot

È meglio dormire sogni tranquilli anestetizzati dal potere della Evil Corp o aprire gli occhi e afferrare quel barlume di conoscenza che abbiamo a disposizione? Elliott e gli hacker della FSociety scelgono di distruggere il velo di Maya che li avvolgere e regalare al mondo la libertà, ma così facendo gettano il sistema nel caos. Ne è valsa davvero la pena?

Written by Francesca Solazzo

Cinema, Serie Tv, Plaid, Caminetto: la mia vita in quattro parole. Annoiata dal logorio della vita moderna, mi rifugio nei classici o nel Fantasy... ma sono quello Urban eh! Per il resto, "giro, vedo gente, mi muovo, conosco, faccio cose…"

Agents of S.H.I.E.L.D.

Agents of S.H.I.E.L.D.: l’incredibile evoluzione del team

italiano

Sky Box Sets e la rivoluzione delle Serie Tv. Ma solo a metà