Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » RECENSIONI » Young Sheldon 1×16 – Da piccolo scienziato a “grande” attore

Young Sheldon 1×16 – Da piccolo scienziato a “grande” attore

In questo nuovo episodio di Young Sheldon abbiamo assistito a qualcosa di incredibile che mai avremmo creduto di poter vedere: il piccolo genietto ha deciso di chiudere con la scienza e di dedicarsi al teatro. L’episodio è stato divertente ed esilarante come al solito ma onestamente non sono sicura che la trama sia molto in linea con la costruzione del personaggio. Se è vero che in The Big Bang Theory (leggi qui la recensione del diciottesimo episodio della Serie) abbiamo sentito molte volte Sheldon Cooper cantare, non avremmo mai detto che fosse capace di recitare. Inoltre mi sembra strano che non abbia mai detto a Penny di aver seguito un corso di teatro al liceo, dato che sappiamo quanto ama vantarsi delle sue capacità.

A mio parere nel nuovo episodio di Young Sheldon la costruzione del personaggio di Sheldon non è stata proprio azzeccata.

Young Sheldon

Nella 1×16, intitolata Killer Asteroids, Oklahoma, and a Frizzy Hair Machine, il piccolo genietto ha partecipato alla fiera della scienza e ha presentato un progetto per spiegare come si potrebbe proteggere la Terra dalla caduta degli asteroidi. Sheldon era sicuro di vincere il primo premio grazie a questa brillante idea, ma con sua grande sorpresa alla fine a trionfare è stata SueAnne per aver realizzato la macchina per i capelli elettrici. Sheldon è quindi tornato a casa furioso e deluso e i suoi genitori non sono stati capaci di rincuorarlo. Ciò gli ha fatto perdere la fiducia nell’istituzione scolastica e nella scienza.

Per questa ragione Sheldon si è trasformato in un vero e proprio ribelle.

Ha cominciato quindi a mancare di rispetto ai suoi professori e ha usato il microfono del preside per aizzare gli studenti contro le autorità con un epico discorso.

Attenzione, studenti e personale. Sono Sheldon Lee Cooper. Ci insegnano che il duro lavoro viene ripagato, ma non è vero. Ho trovato una soluzione per salvare la Terra dagli asteroidi assassini, eppure ho perso alla Fiera della Scienza contro SueAnn Ludlow e la sua macchina per i capelli elettrici. Ma non ho perso solo io, abbiamo perso tutti. Sveglia gente, il sistema è corrotto. Lo spirito di innovazione non è apprezzato. Al giorno d’oggi contano solo le notizie che fanno scalpore e la moda. Per me, la colpa è di MTV. Per fortuna, i miei genitori non possono permettersi la TV via cavo. Vi esorto tutti ad insorgere. Non possono mandare tutti nell’ufficio del preside. Masticare la gomma in classe, usare una matita che non sia HB: date di matto.
Da Sheldon Lee Cooper è tutto. Passo e chiudo.
Lunga vita e prosperità.

Young Sheldon

Dopo che i genitori sono venuti a conoscenza della bravata di Sheldon e della sua decisione di lasciare la scienza, hanno deciso di portarlo dallo psicologo. Il dottore ha parlato con il piccolo ragazzino e gli ha consigliato di mettere da parte la scienza per un po’ e dedicarsi a qualcosa di diverso. Così Sheldon ha deciso di diventare un attore e di iscriversi al corso di teatro della scuola. Dopo aver letto diversi libri sulla recitazione e aver guardato i film più importanti della storia del cinema per approfondire le sue conoscenze, si è presentato carico alla sua audizione.

Qui ha recitato un monologo tratto da King Lear di Shakespeare e ha lasciato a bocca aperta il suo insegnante.

Dopo si è esibito e ha mostrato al signor Lundy le sue doti canore cantando la bellissima Don’t cry for me Argentina e si è anche messo a ballare con lui.

Young Sheldon

Grazie alle sue straordinarie doti ha ottenuto il ruolo di protagonista nel musical che il professore stava allestendo: Annie. All’inizio i familiari del piccolo genietto non hanno esultato quando hanno scoperto che avrebbe dovuto interpretare un ruolo femminile nello show. Hanno iniziato a temere che i suoi compagni di scuola potessero prendere in giro il povero Sheldon e per questo George ha anche cercato di parlare con lui e di dissuaderlo dall’idea di recitare in quel musical. Sheldon però si è mostrato risoluto e convinto a salire su quel palco per recitare il ruolo di Annie e ha detto di non aver paura delle prese in giro, facendo tra l’altro notare che in teatro succede spesso che le parti femminili vengano interpretate da uomini.

Dopo che tutta la famiglia Cooper si è riunita nel teatro, Sheldon è stato preso da un attacco di panico.

Il suo insegnante ha anche cercato di rassicurarlo, ma non ci è riuscito e il ragazzino ha deciso di non recitare più. Per questo il signor Lundy è stato costretto a prendere il suo posto, mettendosi in ridicolo davanti a tutto il pubblico.

Young Sheldon

Finora ho sempre lodato gli episodi di questa sitcom in cui stiamo scoprendo tanti lati inediti di Sheldon Cooper, ma non sono sicura di aver apprezzato questa nuova puntata. È vero che ci ha regalato delle gag esilaranti e indimenticabili (grazie soprattutto alla diabolica coppia formata da Missy e sua nonna) ed è stato molto divertente vedere Sheldon ribellarsi contro l’autorità scolastica, ma questo non è bastato a convincermi. Ho paura che per realizzare un episodio divertente abbiano rovinato la caratterizzazione del personaggio di Sheldon. Abbiamo avuto molte prove in The Big Bang Theory del fatto che Sheldon fosse un pessimo attore e non mi ricordo che abbia mai apprezzato particolarmente la recitazione da adulto.

Mi sembra quindi molto improbabile che da bambino sia stato un mago della recitazione.

The Big Bang Theory ci aveva fornito aneddoti a sufficienza sull’infanzia del suo protagonista che Young Sheldon avrebbe potuto analizzare (leggi qui 10 Serie Tv che hanno bisogno di uno spin-off). Quindi non mi sembra produttivo raccontare storie che invece stonano con il personaggio. L’episodio è stata comunque un’ottima occasione per notare che Iain Armitage è davvero un bambino pieno di talento. 

Questa mia perplessità, ovviamente, non va a intaccare l’ottima opinione che ho di Young Sheldon!

Leggi anche – Young Sheldon 1×15 – Sheldon ci rivela perché odia tanto la geologia