Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » RECENSIONI » This Is Us 6×08, la Recensione – The Guitar Man: sempre più innamorati di Kevin

This Is Us 6×08, la Recensione – The Guitar Man: sempre più innamorati di Kevin

Arrivati all’ottava puntata (qui trovi la recensione della precedente) di This Is Us 6, siamo sempre più di fronte all’incontrastabile convinzione che questa sia una delle migliori serie drama mai prodotte e che siamo totalmente e incondizionatamente innamorati di Kevin Pearson.

La puntata “The Guitar Man” è dedicata proprio a Kevin, la prima probabile della trilogia dedicata ai Big Three (meccanismo che piace molto allo sceneggiatore, e anche a noi). Se pensavate di sapere tutto e che non sarebbe stato possibile indagare in maniera più approfondita sulla vita dell’uomo, vi sbagliavate di grosso. Che Kevin fosse tormentato dalla sua adolescenza, dagli errori commessi e dalla perdita del padre lo sapevamo, ma This Is Us ci mostra, come evidenziato anche in altri episodi precedenti, il cerchio della vita e quindi come le azioni e vicissitudini passate si riflettano sul presente.

Kevin, la sua chitarra e i gemelli

this is us

All’ombra di Jack, Kevin vuole essere un bravo genitore per i suoi figli, dimostrando a tutti che può cavarsela benissimo anche senza la presenza di qualcuno che lo aiuti. Dopo aver deciso di portare i gemelli alla baita, dove ad aspettarlo ci sono Cassidy, Nicky ed Edie, si scontra con il parere non richiesto di chi pensa che non sarà in grado di affrontare un viaggio così lungo con loro.

Di fatto, Kevin ci prova e i suoi sforzi sembrano vani. Il viaggio in aereo si rivela un disastro, ma alla fine (con l’incredulità di Nicky) porta sani e salvi i gemelli alla baita.

This Is Us e l’amatissimo Jack Pearson

this is us

Ancora una volta Kevin si scontra con il ricordo del rapporto con il padre e la sua convinzione di non essere mai abbastanza per lui. La linea temporale passata si apre con la famiglia Pearson in piscina, Kevin vede bambini poco più grandi di lui lanciarsi dal trampolino e vuole fare lo stesso. Jack però pretende che il bambino impari prima a nuotare, e nel tentativo di renderlo autonomo lascia Kevin a nuotare da solo per un piccolo tratto, ripescandolo dall’acqua quando si accorge che stava sprofondando.

Kevin vive quel momento come un’umiliazione, convincendosi che il padre non gli volesse bene, non rendendosi conto della volontà di quest’ultimo di renderlo indipendente. Il messaggio è reso molto chiaro dal diverso approccio utilizzato con la figlia Kate, protetta e tenuta in braccio.

Kevin e lo scarico della piscina

L’ostinazione di Kevin nel saltare dal trampolino si tramuta in una sorta di sfida in cui vuole a tutti i costi toccare lo scarico in fondo alla piscina, sinonimo del fatto che anche lui può andare in profondità e che non è solo un ragazzo superficiale. Il concetto è spiegato molto bene proprio dal Kevin adolescente, che dopo aver tradito Sophie si reca alla piscina e, raggiunto dai fratelli, spiega loro il suo modo di vedere le cose.

A Kate e Randall spetterebbe il posto sul fondo della piscina, appunto lo scarico, simbolo di una profondità mentale, fatta di sentimenti e attenzioni, al contrario lui si sarebbe visto sempre in superficie, proprio perché a detta sua si è sempre sentito “un fallito superficiale ed egoista”.

This Is Us ci racconta ancora una volta il piedistallo di Jack Pearson

Quando Jack lascia Kevin a nuotare da solo per fargli superare l’ultima prova per poter saltare dal trampolino, Kevin si sente ancora una volta messo alla prova. Su quel piedistallo in cui il padre l’ha sempre messo, si è sentito ancora una volta non all’altezza, sensazione che l’uomo anche nel presente si porta dietro e riversa nel suo rapporto con i figli.

Kevin vuole dimostrare che può farcela, e a non crederci veramente è solo lui. Non solo riesce a occuparsi dei gemelli senza problemi, ma si prende cura anche del figlio di Cassidy, e gli insegna a suonare proprio quella chitarra che sta imparando a suonare lui (da qui il titolo della puntata). Significativo è il modo in cui lo fa, non facendo pressioni al ragazzo ma ricordandogli più volte che ci vuole tempo per imparare.

Cassidy torna protagonista di This Is Us

Il personaggio di Cassidy è sempre stato presente nella serie, sparendo di tanto in tanto per poi tornare all’occorrenza. In questo caso è lei a occuparsi dei lavori della baita, ma non rispettando le scadenze e commettendo qualche errore. Kevin, non capendo esattamente che ci sia qualcosa che non va in lei, cosa invece notata da Nicky, ignora totalmente i segnali di instabilità della donna e la attacca.

A cena, Kevin e Cassidy fanno ammenda. Poi loro, Matty, Nicky ed Edie passano una cena. Mentre Edie e Nicky condividono successivamente un ballo, Kevin guarda Cassidy, mentre la stessa sofferente si allontana. Quella notte, Cassidy esce di nascosto e ha un’incidente d’auto. Arrivato all’ospedale con Nicky, Kevin si tormenta, convinto che sia stata proprio la sua scortesia ad aver spinto la donna a riprendere con l’alcool. Tuttavia, il dottore dice che Cassidy era completamente sobria e aveva persino rifiutato gli antidolorifici, per rispettare la sua sobrietà.

Kevin, sollevato, inizia a minimizzare l’incidente, interrotto da Nicky che però gli fa una romanzina.

Cassidy e i demoni di guerra condivisi con Jack

Nicky ricorda all’uomo ciò che la donna ha dovuto passare in guerra, e di come sia facile cadere nell’alcolismo, proprio come successo a Jack.

Kevin comprende quindi che dietro i comportamenti di Cassidy c’è un trauma mai superato, che non le permette di dormire e che, stremata, l’ha fatta addormentare mentre guidava. Deciso ad aiutarla passa l’intera notte in ospedale, e il mattino seguente le propone di rivolgersi a una specialista per farsi aiutare.

La puntata si conclude con Kevin che torna a casa, dimostrandosi un ottimo amico e un padre eccezionale, ricevendo i complimenti dell’hostess in aereo che si congratula per sua bravura come padre di due gemelli.

Scopri il primo libro di Hall of Series: 1000 Serie Tv descritte in 10 parole è disponibile ora su Amazon!