in ,

This Is Us 5×15 – Gli amori non sono sempre scritti nelle stelle

This Is Us

Solitamente in TV i matrimoni sono sempre super romantici, ma la verità è che un evento di questo tipo può suscitare ogni sorta di sentimento. Lo sa bene This Is Us e ce lo mostra perfettamente nell’episodio di questa settimana. Kevin, infatti, non è l’unico ad avere emozioni contrastanti sulla sua relazione. Il fatto che tutti abbiano a che fare con problemi di cuore lo aiuta però più di ogni altra cosa, perché capisce di non essere il solo a provare o a vivere determinate situazioni.

Fortunatamente il ritorno di Sophie non è quello che pensavamo.

Certo, non aiuta i dubbi di Kevin, incalzato anche dalle parole di Nicky sul fatto che somigliasse a Jerry Maguire. Forse Kevin si arrabbia perché punto nel vivo? Sappiamo tutti che è così. Però, da un lato, è comprensibile che il ragazzo pensi a Sophie. Lei è stato l’amore della sua vita per molto tempo e si erano addirittura sposati. All’epoca, pero, erano troppo giovani e Kevin non era abbastanza maturo per affrontare questioni serie: ad esempio non si pone il problema di pensare a come avrebbero fatto a mantenere una relazione a distanza, quando si sarebbero trovati su coste opposte. Per lui, semplicemente, l’avrebbero fatta funzionare. Cosa che poi, effettivamente, non è successa. La sua dichiarazione d’intenti sul futuro con Sophie era nobile, ma sono rimaste semplicemente parole. Non ha fatto nulla per trasformare il sogno in realtà.

Kevin poi ha avuto delle discussioni simili con Madison in This Is Us. La ragazza, infatti, voleva una stabilità e non essere trascinata in giro per il mondo mentre Kevin è alla ricerca della sua prossima grande occasione.

This Is Us

La chiamata di Sophie gli ricorda inoltre che le cose sarebbero potute andare diversamente se i due fossero stati in grado di risolvere i loro problemi. Sarebbe finito con il divorzio anche questo matrimonio? Un’idea che non se ne va tanto facilmente dalla mente di Kevin perché, citando Inception (tra i 5 migliori film di DiCaprio su Netflix): “una volta che un’idea si è impossessata del cervello è quasi impossibile sradicarla”. Per fortuna c’è quel quasi. A salvare capra e cavoli non ci pensa Randall o Nicky com’era prevedibile, ma Miguel con una delle riflessioni più belle mai sentite sul romanticismo.

“Quando io e vostra madre abbiamo iniziato a uscire, mi ricordo di aver pensato molto a quella frase: scritta nelle stelle. Mi è sempre piaciuta. L’idea che l’universo avesse grandi piani per due sconosciuti prima ancora che si conoscessero. Mi ricordo che è andata così per i vostri genitori. Sapevo che non era così per me e lei. Era strano il modo in cui ci siamo trovati. Ed ero pieno di dubbi il giorno del nostro matrimonio e anche dopo. Ma poi gli anni sono passati e ho capito che andava bene. Alcune storie d’amore sono scritte nelle stelle e altre sono scritte insieme: due persone, per cui l’universo non ha nessun piano, scrivono insieme la loro storia nelle stelle. Ed è fantastico anche così, non credi?”

Un discorso sull’amore che non solo aiuta Kevin, ma che ci dà anche uno sguardo sulla relazione tra Miguel e Rebecca in This Is Us. Lui non sarà mai Jack per lei, ma insieme hanno creato qualcosa di vero e che funziona. Allo stesso tempo Madison non sarà mai la Sophie di Kevin. Questi ultimi hanno tentato troppe volte di far funzionare una relazione destinata fin dall’inizio al fallimento, nonostante l’amore che li univa.

Ecco che, allora, Kevin cancella il numero di Sophie. Grazie a Miguel capisce che va bene quello che lui e Madison hanno costruito. Adesso è il momento di andare avanti e iniziare a scrivere nelle stelle un nuovo capitolo della storia con la sua futura moglie e la sua famiglia. Come aveva sempre desiderato. Lasciando i fantasmi del passato nel passato.

Le risposte di Kevin al gioco degli sposi però suscitano dei dubbi anche in Madison. La sua espressione, quando vede il video in camera da sola, cambia radicalmente. In loop guarda il momento in cui Kevin declina la domanda sul futuro con lei. Perché non ha voluto rispondere? Si chiederà probabilmente. E i dubbi iniziano a invadere anche la sua testa. Ciò dimostra l’importanza del passo che i due stanno compiendo. Kevin e Madison hanno le stesse paure e insicurezze riguardo la loro relazione. Invece di fingere di essere una coppia felice, probabilmente dovrebbero parlare di ciò che li spaventa.

È chiaro che si amano, ma devono essere onesti riguardo ai loro sentimenti, come lo sono stati nel corso di tutta la loro relazione in This Is Us.

This Is Us

Ma ritorniamo un attimo a Miguel e Rebecca. Il flashback del passato ci mostra che il primo era solito chiamare la seconda per controllarla e confortarla. La matriarca dei Pearson lo trovava dolce in passato, ma adesso ne è infastidita: non vuole essere trattata come un’invalida. Sa che lo fa per il suo bene, ma talvolta si sente oppressa. Questo è un aspetto importante di una malattia degenerativa. Spesso in TV ci si concentra solo sul dramma e non sulla frustrazione di essere abbastanza lucidi da prendersi cura di se stessi, pur sapendo che i propri cari hanno ragione a preoccuparsi perché non sanno per quanto tempo potrà ancora farlo.

E Rebecca è ancora lei, positiva come al solito, e dà un consiglio perfetto a Beth, proprio come lo era quello di tanti anni fa, quando l’ha incoraggiata a partecipare allo stage a Boston. Sappiamo che Beth seguirà quelle parole dai flashforward, mantenendo in vita il sogno della danza e non venendo risucchiata dentro quel mondo aziendale dal quale era finalmente fuggita.

Un mondo, soprattutto quello del lavoro, in cui Toby ha bisogno di rientrare al più presto o la sua sanità mentale potrebbe risentirne. Ma a discapito della sua famiglia? Di sua moglie? Perché quel lavoro a San Francisco, proprio adesso che Kate ha trovato la sua strada, potrebbe essere la classica goccia che fa traboccare il vaso (qui 5 personaggi che hanno scelto la carriera invece dell’amore). Solo il finale di stagione potrà chiarire le cose. Così come potrà dirci se il burbero e schietto Nicky riuscirà a trovare la sua Sally. Noi lo speriamo vivamente.

LEGGI ANCHE – This Is Us 5×14: la recensione

Scritto da Chiara Manetti

Amo scrivere; è la mia passione più grande. Datemi due personaggi e vi monto una storia in un baleno. Mi considero da sempre una scrittrice, anche se non ho mai pubblicato niente.
Amo le serie TV. Le ho scoperte quasi per caso ma, da quando l'ho fatto, non le ho più abbandonate. Ne divoro non so quante a settimana, al mese, all'anno.
Quindi che fare con due passioni come queste? La risposta è semplice: le ho unite. Ho fatto bene? Ovviamente. Il risultato? Beh, quello me lo dovete dire voi.

friends

COLPO DI SCENA – La reunion di Friends sarà visibile subito anche in Italia: ecco dove!

Le Pagelle di Settimo Cielo – Special Edition: la famiglia Camden prende i Sacramenti