Vai al contenuto
Home » Recensioni

The Morning Show 4×09 – Una puntata che sembra uno spy thriller

Bradley reclusa in Bielorussia in The Morning Show 4x09

ATTENZIONE: l’articolo contiene spoiler su The Morning Show 4×09 e sui precedenti episodi della serie di Apple TV

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu. E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo. In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina. Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

➡️ Scopri Hall of Series Discover

Con un incredibile colpo di coda, la scorsa settimana ci eravamo lasciati con la scomparsa di Bradley in Bielorussia. In The Morning Show 4×09 ripartiamo quindi proprio da qui. Scopriamo cosa è successo a Bradley e veniamo catapultati in un episodio che somiglia più a uno spy thriller, tra tensioni internazionali e interessi personali che manipolano a piacimento questa delicata situazione. L’ampio respiro internazionale di questa stagione si è visto sin dalla prima puntata. Dal caos con Roya e le conseguenti grane per Alex. Ora questa dimensione si mescola al grande tema dell’intero capitolo – quello dell’insabbiamento – andando a creare un quadro complesso e appassionante, in cui però non tutto quadra come dovrebbe.

La puntata è adrenalinica e vivace. Scorre spedita tra l’ansia per il destino di Bradley e la curiosità per le mosse dei giganti che si muovono sulla scena. Dal rientrante Paul Marks a Celine, fino al misterioso oligarca che costituisce il ponte con la Bielorussia. Ognuno ha le sue ragioni, alle quali Alex e Chip cercano di appellarsi per salvare l’amica. Ne esce fuori un quadro interessante, in cui però una cosa non ci torna: com’è possibile che Bradley – torchiata dai federali – possa dirigersi verso l’altra parte del mondo in totale tranquillità e far perdere lì le proprie tracce? Questo è un punto da chiarire, che un po’ oscura una puntata che invece risulta costruita in maniera completamente convincente.

l'incontro tra Paul e Alex in The Morning Show 4x09
Credits: Erik Simkin/Apple TV

Il grande intrigo internazionale di The Morning Show 4×09

Ci sembra che in questa The Morning Show 4×09 vi sia una sorta di culmine dell’ampia trama internazionale che questa stagione ha voluto tessere. Al centro del racconto nella serie tv di Apple TV c’è sempre stata l’America. In questo quarto capitolo invece il baricentro è leggermente cambiato. Tra la questione di Roya e le tensioni con l’Iran, le Olimpiadi parigine e ora il caos in Bielorussia, la vocazione di The Morning Show ha evidentemente strabordato i confini nazionali. Lo sguardo in questa quarta stagione è molto più ampio e complesso. Guarda al mondo come un organismo unico e riflette – almeno in parte – il sempre più centrale ruolo degli Stati Uniti sulla scena mondiale.

In un periodo di gravi tensioni che serpeggiano in tutto il mondo e sembrano interconnettere ancora più a fondo l’intero globo, The Morning Show – nel restare sempre al passo coi tempi – ha ampliato il proprio sguardo, dandosi una dimensione più internazionale. Da qui la complessa trama di questo capitolo, che culmina proprio in questa enorme crisi che fa smuovere interessi e appetiti personali. Ciò che accade in scena è interessantissimo. Veniamo rapiti dal tentativo di Alex di inserirsi nei giochi di potere dei grandi del mondo, così come restiamo sempre in allerta per ogni mossa – costantemente subdola – di Celine. Quasi tutto funziona in bene in The Morning Show 4×09.

L’unica nota stonata è però questa – apparente – incoerenza che soggiace il viaggio di Bradley. La presenza dei federali nella vita della conduttrice è stata costante. Una spada di Damocle per tutta la stagione. La loro scomparsa in questo momento così delicato quindi non ci convince affatto. A parte questo aspetto The Morning Show 4×09 è un’ottima puntata. Un abbozzo di thriller internazionale vivido e pulsante. L’ennesima dimostrazione della multiforme capacità narrativa di una serie tv incredibile, che non ha tra l’altro perso occasione per continuare a tratteggiare anche rapporti complessi, come quello tra Paul e Alex o quello ancora più intricato tra Cory e Celine.

Il grande tema di The Morning Show 4×09

In una puntata del genere non può mancare il cuore concettuale, rappresentato ovviamente dal tema dei diritti dei giornalisti. La prigionia di Bradley è lo spunto per affrontare una questione grave e importante. Urgente e attuale, come molte delle problematiche che The Morning Show ha affrontato nel corso della propria narrazione. Sono moltissimi i paesi in cui i diritti dei giornalisti vengono calpestati. Tanti i casi di soprusi ai danni degli operatori dell’informazione, colpevoli soltanto di voler raccontare terribili verità laddove si perpetra il mascheramento della realtà.

Con la solita semplicità che cela un’efficacia disarmante, The Morning Show 4×09 affronta questo tema e lo fa con un piglio deciso e molto severo. A rendere più grave la situazione è infatti il coinvolgimento proprio di Celine nella prigionia di Bradley. Il racconto ci mostra gli aspetti più subdoli e ripugnanti del potere. Il tradimento di chi dovrebbe difendere l’informazione, e invece la utilizza solo per il proprio tornaconto personale. Di chi manipola la verità e la piega ai propri scopi. La deriva pericolosamente assolutistica di un potere personale troppo ampio per poter esistere.

Questo è il cuore concettuale di The Morning Show 4×09. I diritti dei giornalisti calpestati non solo da forze avverse, ma anche da chi dovrebbe difenderli. Per questo la critica della produzione Apple è ancora più grave. È la condanna di un intero sistema di potere, allergico alla verità e interessato solo al proprio tornaconto. Un sistema di privazione, pericoloso perché in grado di calpestare i diritti e di farlo in maniera silenziosa.

Celine e Cory vedono i ricordi della madre dell'uomo
Credits: Apple TV

Cosa succede ora?

The Morning Show 4×09 è una puntata adrenalinica. Un episodio che trascina lo spettatore e lo lascia col fiato corto, ma con tantissime domande sulla punta della lingua. La più urgente è proprio questa. Cosa succede ora? Che ne sarà di Bradley? Chi smaschererà Celine? Il finale è ormai a un passo e le domande stanno per trovare risposte. Anche se – bisogna ricordarlo – The Morning Show ha già ottenuto il rinnovo per una quinta stagione per cui potremo anche aspettarci che alcune situazioni possano rimanere aperte in vista del prossimo capitolo. È probabile però che il grande tema della stagione – l‘insabbiamento – trovi una sua conclusione col finale di stagione. È sempre stato così d’altronde nei capitoli precedenti. Torniamo quindi a chiederci: che succederà ora?

Bisogna innanzitutto trovare una via d’uscita per salvare Bradley dall’inferno che sta vivendo. E l’unico modo per farlo sembra passare per Celine. Per il riconoscimento delle sue colpe. E chi è l’unica persona così vicina alla donna e con un interesse personale nel salvare Bradley? Ovviamente il caos in persona. Cory Ellison. Le ultime puntate sono state strazianti per l’uomo che – dopo la perdita della madre – sta vivendo un periodo di grave difficoltà. Un malessere che lo potrebbe rendere più instabile del solito. E tutti questi punti iniziano ad abbozzare un disegno che – a ben vedere – potrebbe funzionare moltissimo.

Sarebbe una deriva naturale del suo percorso tradire Celine, rivelare l’insabbiamento, salvare Bradley e tornare in pompa magna alla UBN. Sarebbe molto da Cory. Alla domanda che ci stiamo ponendo abbiamo una risposta interessante. Ma è – sottolineiamolo con forza – soltanto una teoria. Una semplice supposizione. Cosa effettivamente succederà ora lo scopriremo tra circa una settimana, quando arriverà a conclusione quest’altro splendido viaggio con The Morning Show. L’impazienza è alle stelle, ma ormai – a un passo dal rettilineo finale – bisogna solo resistere un altro po’ e poi goderci le emozioni che ci rivelerà il finale della quarta stagione della serie di Apple TV.

Scopri altri interessanti titoli di Apple TV