in ,

Shameless 9×05 – Come decifrare questi Gallagher?

shameless

È una settimana molto importante questa. Per tutti gli appassionati di Shameless. Dopo Emmy, anche Cameron decide di lasciare lo show. La Serie Tv inizia a perdere forse troppi pezzi importanti. Sarà per caso arrivata l’ora di chiudere i battenti, evitando il rischio di un declino quasi inevitabile?

Nel frattempo però, l’episodio di questa settimana ci regala dei sentimenti contrastanti. Una prima parte dove i Gallagher sembrano completamente essere divisi e una seconda nella quale invece tornano a essere una famiglia vera e propria. Quale delle due sarà vera?

Fiona è disperata. Da sempre una mamma per tutti i suoi fratelli più piccoli, per la prima volta nella sua vita si ritrova a sentirsi dire che Ian non è una sua responsabilità. Inizialmente furibonda con Ford e tutta la sua famiglia, verso il termine dell’episodio capisce ciò che gli altri Gallagher volevano dirle.

shameless

Tutta la 9×05 gira intorno a Ian in effetti. Tutto ciò che accade al di fuori di questa situazione è quasi trascurabile.

Lip è solo, ha perso Xan, non sa cosa fare della sua vita. Ecco allora che quasi ricade nella sua più grande paura: l’alcolismo. Fortunatamente ne esce vincitore, e si sfoga grazie alle sigarette e a una gara clandestina in moto.

Carl è alle prese con Westpoint e una nuova ragazza, che sembra essere attratta notevolmente dal giovane Gallagher. Anche lei è abbastanza esuberante, in effetti a Carl piacciono così, ma sembra comunque una tipa che può dare soddisfazioni.shameless

Debs continua la ricerca verso la sua identità. Si sente lesbica. Ian e il resto della sua famiglia continuano a dirle che non è così, ma a quanto pare potrebbe esserlo davvero.

In questo episodio vediamo anche Liam al centro dell’attenzione. Una bulla dice di aspettare il suo bambino. Lui non sa assolutamente se ha fatto sesso con lei o meno, ed è incredibilmente impaurito. Fortunatamente ci sono i fratelli con lui, che si comportano da Gallagher e alla Gallagher buttano fuori di casa questa ragazzina impertinente.

Frank invece è alle solite prese con problemi di salute. Kev e V provano ad aiutarlo. Il risultato è come sempre esilarante.

Molto probabilmente l’espediente di Frank serve a stemperare un po’ l’atmosfera venutasi a creare con Ian, Fiona e tutta la storia del patteggiamento. La sorella maggiore dice una frase che fa riflettere per tutto l’episodio:

“Niente è più importante della famiglia”

Un concetto che sembrava aver perso tutto il suo significato all’interno di questo episodio di Shameless. Fortunatamente però, così non è. Il finale della puntata ci fa commuovere e ci mostra una famiglia ancora molto unita. Ian ha deciso di dare ascolto alla sorella maggiore, dichiarandosi colpevole per infermità mentale.shameless

La famiglia viene prima di qualsiasi altra cosa. Più che Fiona però è stato ancora una volta Lip a convincere il fratello. Il bel duetto tra i due avuto la sera prima, ha ottenuto il risultato voluto. I Gallagher non possono separarsi. È l’unica cosa che conta, ed è l’unica cosa che i fan di Shameless vogliono.

A questo punto però, possiamo davvero parlare di uno Shameless senza Fiona e Ian? Che intenzioni hanno? Come possiamo amare una Serie Tv che perde due dei personaggi migliori e più importanti?

Per questa risposta purtroppo dobbiamo ancora attendere.

Leggi anche: Shameless 9×04: il centesimo episodio è da brividi

Un saluto agli amici di Shameless US Italian Page!

Scritto da Michael Marcuccio

Sono un giovane laureato che ama la scrittura e le serie tv. Niente di più niente di meno. Scrivere è da sempre una passione, e metterla a disposizione dei lettori è un'esperienza unica che mi entusiasma ed emoziona ogni giorno.

Le 5 migliori Serie Tv di History Channel

È finalmente uscito il primo trailer di American Gods 2