in ,

Shameless 8×08 – Fiona lascia il nido?

shameless

Con il nuovo anno, e dopo una piccola pausa natalizia, I Gallagher provano a dare una svolta a questa ottava stagione. Finalmente un episodio brillante, che quasi ci ricorda i bei tempi di Shameless, con tanto caos e disagio.

In questa puntata poi tutti i Gallagher sono protagonisti, nessuno viene messo in disparte, cosa che non vedevamo dalla 8×03 (la migliore di questa stagione).

A Fiona viene messo un pensiero in testa dalle sue amiche e inquiline. Vivere da sola. 28 anni e non è mai successo. In realtà la ragazza non ci ha mai minimamente pensato (o quasi) di lasciare la sua famiglia, o almeno se lo ha fatto non era per andare a vivere completamente da sola. Badare ai fratelli minori, è sempre stato questo lo scopo della vita di Fiona, ma ora tutti i Gallagher sono abbastanza grandi da badare a se stessi. Sarà arrivato il momento per Fiona per abbandonare il nido? Vedremo.

shameless

Intanto il piccolo flirt andato male con Ford ha aperto un mondo alla bella Gallagher.

“Sei complicata”. Ecco cosa viene detto alla più grande della famiglia Shameless. La donna quasi è sorpresa per questa affermazione, ma una volta tornata a casa, tutti i fratelli le fanno capire che in realtà è proprio così, grazie a una gag molto divertente.

Frank sembra aver trovato il suo posto nel mondo (anche se non sappiamo per quanto). È tornato parzialmente il vecchio che tutti conoscevamo. Sapevamo che il “cittadino perfetto” Francis non poteva durare. È infatti lo stesso Frank a non usare più quel nome, come a dimostrare che è tornato a essere il nostro vecchio ubriacone (anche se un po’ diverso). Portare gente in Canada, e riportare indietro dei medicinale, insomma questo cliché non cambierà mai. Dobbiamo ammettere però che questa versione ci piace molto, vedremo quanto durerà, anche perché con Frank niente è per sempre.shameless

Debs e Carl invece continuano la loro strana vita. La ragazzina dopo qualche momento di panico scopre di non essere incinta, mentre il militare viene sottomesso da una ragazza psicopatica che dice di amare già. Momenti strani ma comunque degni di Shameless. È questo il disagio che ci è mancato.

C’è una svolta anche nel trio Kev-V-Svetlana. Dopo il desiderio di V di avere un uomo autoritario, al ragazzo (come al solito) sfugge di mano la faccenda, esagerando un po’ e diventando crudele e dittatoriale anche con Svetlana, che per la prima volta non sa come reagire. Finalmente una reazione da parte dell’omaccione, è così che vogliamo vederlo sempre. Siamo sicuri però che la donna russa non tarderà a controbattere.

Ian e Lip invece continuano la loro evoluzione, soprattutto quest’ultimo. Il paramilitare ci regala forse uno dei momenti più profondi di questa ottava stagione di Shameless. Andare contro la chiesa, usando le armi della chiesa, qualcosa che va oltre una semplice Serie Tv. Difendere i diritti degli omosessuali, è questo che vuole fare Ian, e ci riesce alla grande. Dopo una 8×07 nella quale lo abbiamo visto quasi in crisi, il rosso si rialza benissimo con un momento davvero epico.shameless

Lip d’altro canto cresce ancora. Se all’inizio dell’episodio, sembra aprirsi uno spiragli con Sierra, alla fine della puntata sarà proprio Lip a pensare che la questione sia definitivamente chiusa. Grazie all’aiuto di una nuova sponsor infatti, il ragazzo capisce che deve pensare solo a se stesso, e non più ai problemi degli altri. Questo potrebbe essere la definitiva consacrazione di Lip Gallagher. Dopo momenti bui, e un lungo periodo di recupero, il genio made in Shameless potrebbe essere finalmente guarito.

Un episodio davvero interessante, diverso dagli altri a cui l’ottava stagione ci ha abituato. Un buon inizio anno da parte di Shameless, sperando in un finale di stagione che abbia questa intensità.

Leggi anche: Shameless 8×07: I Gallagher cadono ma si rialzano

Un saluto agli amici di Shameless US Italian Page. Per tutte le curiosità sui Gallagher, passate dalla loro pagina!

Written by Michael Marcuccio

Studio Discipline dello spettacolo e delle comunicazioni, il mio più grande desiderio è diventare giornalista. Negli ultimi anni mi sono appassionato alle serie Tv e poter esprimere le mie idee tramite i miei articoli è un'esperienza incredibile!

serie tv

X-Files, Gillian Anderson ribadisce il suo addio “Questa è la fine per me”

Game of Thrones

Ed Sheeran comparirà anche in un episodio de I Simpson