in ,

Shameless 8×01 – Bentornati Gallagher!

shameless

Dopo mesi e mesi di attesa finalmente i nostri amati Gallagher sono tornati. La famiglia più disagiata del mondo seriale ci aveva lasciato con un finale che diceva tutto e niente (qui la recensione dell’ultimo episodio della settima stagione). E da quel tutto e niente siamo ripartiti, con la solita frenesia che contraddistingue Shameless.

È estate, come sempre all’inizio di ogni stagione, e la prima puntata delinea quelle che potrebbero essere le storyline di ogni membro dei Gallagher.

Fiona, Lip, Ian, Debbie, Carl, Liam e addirittura Frank (uno stranissimo Frank); la 8×01 di Shameless ci mostra come ognuno di loro è andato avanti dopo la scomparsa di Monica.

La prima che Showtime ci mostra è la capofamiglia Fiona, sempre in forma e bellissima. Pronti e via la mora prende una decisione importante: abbandonare l’account Tinder e con esso tutti gli appuntamenti privi di sentimento. Una mossa audace da parte della ragazza, soprattutto arrivata inaspettatamente nei primi minuti dell’episodio. Fiona sta per iniziare ad affittare la nuova casa che ha preso in gestione. Tutto sembra andare per il meglio, fa anche la conoscenza di una splendida ragazza, che molto probabilmente sarà importante in questa stagione.shameless

Ecco allora che riappaiono anche i restanti membri della famiglia, compreso Carl, tornato per le vacanze estive. Non vuole però perdere il ritmo da militare, così punta la sveglia alle 5.30, e insieme a lui, inevitabilmente si alzano anche i fratelli maggiori, pronti a iniziare una nuova giornata.

L’eredità di Monica ha portato un level up nella casa dei Gallagher. La metamfetamina che la madre ha lasciato ai figli (e a Frank) viene infatti utilizzata molto bene. Carl riesce, grazie ai suoi soliti contatti, a vendere tutta quella roba, eccezion fatta per quella di Frank che l’ha tenuta con se e quella di Fiona che ovviamente non ha voluto avere niente a che fare con questa storia. Carl sembra sempre più stabile, ormai è un uomo, e ha trovato la sua strada. Per ora fa solo da contorno alla puntata.

Ian invece è alle prese con nuovi problemi sentimentali. Dopo la parentesi con Mickey della scorsa stagione, della quale si è pentito, vuole tornare a tutti i costi con Trevor, ma quest’ultimo non intende perdonarlo. Sul finale dell’episodio di Shameless però i due sembrano riavvicinarsi e Ian non intende mollare la presa, vuole riconquistarlo a tutti i costi.

Lip è, come al solito, alle prese con la sua riabilitazione. Adesso ha un lavoro, e un motivo per distrarsi. Quando ha voglia di bere corre, questa è la novità. Ciò che non cambia invece sono i sentimenti che prova per Sierra, la cameriera del Patsy, il locale di Fiona. La ragazza però, che lo ha mollato proprio per colpa del suo problema di alcolismo, non vuole dare una chance al Gallagher, anzi la dà al suo ex compagno, nonché padre di suo figlio. Nonostante questo però Lip farà da babysitter a Lucas, e pagherà le bollette scadute a Sierra (con i soldi ottenuti grazie all’metamfetamina). Probabilmente la loro storia non è ancora finita, ma noi tifiamo sicuramente per loro.shameless

Debbie dal canto suo, anche se un po’ estraniata dal resto della famiglia, continua la sua crescita. Lavora come addetta di un parcheggio a pagamento la mattina, e va alla scuola per saldatrice il pomeriggio. Sembra in pieno controllo della sua vita per il momento anche se si potrebbe chiamare “quiete prima della tempesta” visto che sembra interessarsi a dei ragazzi quando a casa c’è il premuroso Neil che lo aspetta con la piccola Franny. C’è aria di guai.

Ultimo, ma non ultimo, un sorprendente Frank.

Andato in una specie di “pellegrinaggio” per ricordare e venerare la sua dolce metà appena scomparsa, il vecchio si è fumato quasi tutta la sua parte di meth e ora sembra un uomo nuovo. Lucido (anche fin troppo) torna a casa, si lava e inizia a scusarsi con tutta la gente che ha ferito (lunga lista). Frank ci ha abituato a tante versioni di sé, c’è da vedere quanto quest’ultima resti tra noi, prima di far tornare il solito vecchio ubriacone.

Menzione particolare di questo primo episodio di Shameless va a Liam e alla coppia Kev e V.

Del primo bisogna sottolineare la crescita. Finalmente, dopo tutto questo tempo, e dopo tutto ciò che il ragazzino ha subito, lo vediamo e sentiamo parlare, e non a monosillabi. Possiamo dire con certezza che Liam ha superato il trauma e può vivere una vita normale, per quello che significhi nella famiglia Gallagher. Può andare nella sua nuova scuola privata, dove viene utilizzato più come “oggetto da promozione” per i nuovi clienti che come semplice studente.shameless

La coppia invece è in un momento complicato. Senza l’alibi si sente davvero persa. Veronica si prende di diritto il titolo di “Mvp” dell’episodio. Difatti la ragazza prima picchia Svetlana, dicendole di restituire il bar, e successivamente chiama a rapporto la polizia che gestisce l’immigrazione, facendo arrestare la donna russa e tutti gli immigrati che si trovavano nel bar, rinominato “il paradiso di Putin”. Kev invece non sembra passarsela bene, visto che rischia di avere un cancro al seno.

Insomma, i Gallagher sono tornati, e lo hanno fatto in pieno stile Shameless, con tanta carne al fuoco che verrà sicuramente gestita al meglio. Non ci resta che aspettare settimana prossima, nel frattempo:
Bentornati Gallagher!

Leggi anche: Shameless – Tutte le indiscrezioni che abbiamo raccolto sull’ottava stagione!

Un saluto agli amici di Shameless US Italian Page. Per qualsiasi curiosità sulla nostra amata famiglia, passate da loro!

Written by Michael Marcuccio

Sono un giovane laureato che ama la scrittura e le serie tv. Niente di più niente di meno. Scrivere è da sempre una passione, e metterla a disposizione dei lettori è un'esperienza unica che mi entusiasma ed emoziona ogni giorno.

serie tv

13 sigle d’apertura delle Serie Tv che ti immergono nel mood

The Walking Dead 8×03 – Siamo tutti uguali