in ,

Riverdale 1×11 – Ci avviciniamo sempre di più a scoprire il nome dell’assassino

riverdale

Eccoci qui con la recensione del nuovo episodio di Riverdale
To Riverdale and Back Again.

Finalmente, questa settimana, abbiamo avuto l’occasione di conoscere Mary Andrews, la mamma di Archie, presentatasi alla fine dello scorso episodio. La – soon to be – ex signora Andrew è in città per firmare gli ultimi documenti riguardati il divorzio.

Riverdale - Mary Andrews

Ma a quanto pare non è lì solo per questo. Vuole stare un po’ con suo figlio e allo stesso tempo cerca di proporgli di andare a vivere con lei a Chicago. Soprattutto dopo i recenti sviluppi avvenuti in questo episodio. Devo dire che Mary mi sembra abbastanza tranquilla e mi sa proprio che la sua permanenza a Riverdale si prolungherà.

Ma passiamo alla parte veramente interessante: chi ha ucciso Jason Blossom?

Il caso sembra arrivare a una svolta questa settimana. Viene arrestato il primo vero sospetto. In seguito all’affermazione di Archie, secondo cui i Blossom sono la causa della rovina di Hiram Lodge, Veronica comincia a dubitare di suo padre. E come darle torto, effettivamente tutto avrebbe senso.

Secondo la ragazza, infatti, suo padre sarebbe il mandante dell’omicidio di Jason. A commetterlo fisicamente sarebbe stato FP Jones, il padre di Jughead. Che FP avesse qualcosa a che fare con l’omicidio, lo sapevamo già.

Negli scorsi episodi abbiamo visto la giacca del ragazzo defunto nel suo armadio, giacca di cui si è poi liberato. Allo stesso tempo abbiamo visto lui e Joaquin cospirare e sappiamo per certo che il ragazzo non sta con Kevin solo perché prova qualcosa per lui. No, sta lavorando “sotto copertura” per il signor Jones.

Riverdale - Kevin Keller e Joaquin

Kevin è il figlio dello sceriffo e dunque qualunque notizia e sviluppo sul caso Blossom, lui la saprebbe in anteprima. E per quale motivo FP dovrebbe aver bisogno di sapere tutto in anticipo se fosse innocente? Tra l’altro il suo piano non ha funzionato, infatti è stato arrestato in questo episodio. Certo, sicuramente qualcuno ha affrettato le cose mettendo una pistola nel suo armadio.

Probabilmente è vero, è stato incastrato, ma non credo che sia del tutto innocente. Ovviamente spero che non abbia ucciso lui Jason semplicemente perché mi dispiacerebbe troppo per Jughead. Finalmente il ragazzo aveva deciso di tornare a casa per dare al padre un’altra possibilità di rimettere insieme i pezzi della famiglia.

Riverdale - Archie Andrews e Veronica Lodge

Non mi è per niente piaciuto il comportamento di Veronica e Archie. Dopo aver avuto un momento assieme nello scorso episodio, ci lasciano per tutto il tempo con il fiato sospeso in questo. Ci sono cose che hanno bisogno di più spazio e lo capisco, ma io ho bisogno di esprimere le mie opinioni sulle romance. Per farlo DEVO avere del materiale, materiale che questo episodio di Riverdale non mi ha fornito.

Ma torniamo a loro, a Veronica e Archie che non riescono a farsi i fatti loro. Posso capire la ragazza, ha bisogno di trovare qualcosa che l’aiuti a capire e conoscere di più suo padre. Ha bisogno di certezze e avrebbe fatto di tutto per averne qualcuna, anche infiltrarsi nella casa di FP per cercare qualcosa che provasse la colpevolezza del padre o del suo socio.

Riverdale - Archie Andrews

Archie, invece, non aveva reali motivi per essere lì. Certo, voleva aiutare un suo amico, ma non so perché tutto ciò che fa mi sembra una scusa per attirare l’attenzione su di sé. È come se cercasse continuamente di mettersi in mostra.

Quando guardo le scene con lui, mi viene in mente Dawson Leery. Potete immaginare quanto mi irriti. Non sopporto i suoi continui tentativi di aiutare tutti, incasinando ancora di più le cose. Dovrebbe davvero imparare a prendere delle decisioni sensate. Vuoi aiutare il tuo amico? Fallo ragionare, non agire alle sue spalle senza motivo!

Ripeto, Veronica ha un valido motivo, lui no. Avrebbe dovuto comportarsi come Betty che, avendo fiducia nel suo ragazzo, ha deciso di non prendere parte alla spedizione messa in piedi da Alice Cooper per scoprire qualcosa su FP.

L’unico motivo per cui guardo le sue scene è perché è spesso shirtless.

Riverdale - Alice Cooper

Tutti coloro che hanno letto almeno una mia recensione di Riverdale (tipo questa) sanno che adoro Alice e che è il mio personaggio preferito. Eppure in questo episodio non mi è piaciuto il suo modo di agire. Non mi è piaciuto il fatto che abbia preso in giro Jughead organizzando quella finta cena per distrarre FP mentre Archie e Veronica setacciavano casa sua. Capisco che di mestiere fa la reporter, ma credo che abbia esagerato.

Durante la scorsa puntata abbiamo capito che c’è un collegamento tra la stessa Alice e FP. A quanto pare la donna veniva dallo stesso luogo da cui proviene il signor Jones, la zona dei Southside Serpents. E poi sappiamo bene che la signora Cooper non fa nulla senza avere qualcosa in cambio. Tutte le sue azioni sono minuziosamente studiate.

Riverdale - Dinner

Ho assolutamente adorato il momento della cena. Hal, invitato da Betty, si presenta a casa sua per prendere parte all’imbarazzante serata. Le espressioni di Alice in quel momento sono state magnifiche.

Ho amato il momento in cui l’uomo fa riferimento al fatto che lei gli abbia lanciato un mattone contro la finestra, e lei – con molta nonchalance –  gli dice che se non sta buono la prossima volta glielo lancerà in faccia il mattone.

Cara Alice sei sempre di più la mia vita!

Riverdale - Blossom family

Nel frattempo, i Blossom sono sempre più inquietanti, e aspetto con ansia il momento in cui Polly lascerà quella casa. Ho davvero paura che potrebbe non rimanere viva per molto tempo ancora. Penelope Blossom sembra sempre più il diavolo in terra. Credo che non ci stia molto con la testa e potrebbe diventare pericolosa.

Solo perché Polly aveva visto l’anello che Jason le aveva dato, la donna l’ha addormentata con dei sonniferi, probabilmente per paura che andasse a raccontare qualcosa in giro. Chissà cosa potrebbe fare se la ragazza scoprisse qualcos’altro sul loro conto. Dubito che siano coinvolti nell’omicidio del ragazzo, considerando quanto fossero distrutti a fine episodio, ma non si può mai sapere con certezza.

Riverdale - Blossom

Sappiamo che qualcuno si è intrufolato in casa di FP subito dopo Veronica e Archie. Chiunque sia questa persona, ha incastrato l’uomo mettendogli l’arma del delitto nell’armadio. Gli unici a poter scagionare il signor Jones sono proprio i due ragazzi.

Riusciranno a fare – per una volta – la cosa giusta? E soprattutto CHI DIAVOLO HA UCCISO JASON BLOSSOM?

Fatemi sapere chi è – secondo voi – l’assassino. Io non ne ho ancora idea.

LEGGI ANCHE – RIVERDALE 1×9 CONTINUA LA CACCIA ALL’ASSASSINO DI JASON

Written by Fabiana Fanelli

La mia vita è un pendolo che oscilla tra una serie tv e l'altra. Tutto sommato mi è andata bene, pensate se oscillasse tra dolore e noia!
Ricordate: "Life's too short to be serious" (La vita è troppo breve per essere seri)

lost

Le 10 cose di Lost che potevano essere gestite decisamente meglio

Orange Is The New Black

Orange Is The New Black – Hacker ruba gli episodi e rilascia la quinta stagione. Tutti i dettagli!