Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » RECENSIONI » Palm Royale 1×04 – La Recensione: Maxine balla la rumba

Palm Royale 1×04 – La Recensione: Maxine balla la rumba

ATTENZIONE! L’articolo contiene spoiler sulla serie tv Palm Royale.

Sotto il caldo sole della Florida, immersa tra palme e cocktail c’è un sogno chiamato Palm Royale. Lontana dai fastidiosi subbugli politici, dalle lotte politiche e dalle “brutture” della guerra in Vietnam, Palm Beach è il rifugio perfetto in cui perdersi completamente. Una bolla dorata che esiste solo per se stessa e in cui a dettar legge non sono i grandi capi di stato ma donne in abiti firmati. Devote solo alle aste di beneficienza, queste matrone dalla piega impeccabile passano le loro giornate oziosamente a bordo piscina impegnandosi in conversazioni frivole e pigre. A questo mondo glitterato aspira, con tutte le proprie forze, la nostra protagonista.

Un luogo tanto colorato e lussureggiante quanto spietato e avido. Dopo aver fatto il suo rocambolesco ingresso nell’élite del club e aver scoperto la verità sull’eredità di Norma, è tempo per Maxine di guadagnarsi la fiducia dei membri più importanti e trovare una soluzione. Alla svelta anche. Continua così l’ascesa di Maxine tra la bella società di Palm Royale (qui potete leggere la nostra recensione ai primi tre folgoranti episodi).

Nello scorso episodio Maxine scopriva amaramente che né il marito né tantomeno lei sono stati indicati da Norma come ereditieri della sua fortuna.

L’eredità, alla morte della vecchia zitella, andrà piuttosto a un’associazione benefica per i gatti di Palm Beach (come essere in disaccordo con questa scelta?). La faccenda si fa piuttosto complicata, soprattutto perché Douglas, ignaro di tutto, informa Maxine di voler lasciare il lavoro per abbracciare totalmente la bella vita della Florida da bene. Maxine, spaventata dal confessare al marito la verità e tutti i debiti che nel frattempo si sono accumulati cerca di ottenere la tutela di Norma ma non è l’unica.

Anche Robert “the pool guy” è pronto a combattere in tribunale per farsi dare la custodia dell’anziana signora in coma. E, a dirla tutta, sembra davvero l’unico che tenga in qualche modo alla povera Norma.

Douglas è un fantoccio ingenuo manovrato dai fili della moglie e succube del suo stesso amore. Per lui ogni azione, ogni gesto e ogni decisione ruota attorno a Maxine, la reginetta di bellezza che l’ha conquistato. Anche questa, però, sembra solo un altro trucco di magia. Uno di quelli che prima o poi verrà svelato e allora forse vedremo il vero volto di Douglas. Accanto a lui abbiamo poi Robert, altro uomo ma certamente meno ingenuo del precedente.

Palm Royale (645x363)
Maxine e Robert

Pieno di segreti, Robert è una delle figure più ambigue di questa fiera delle vanità chiamata Palm Royale. Non sappiamo ancora cosa lo motivi davvero e lo spinga ad agire nel modo in cui agisce.

Gli uomini della serie Apple TV+ continuano a giocare il ruolo delle pedine negli intrighi delle regine del club.

Il fulcro di questa quarta puntata di Palm Royale (che potete vedere sul catalogo Apple TV+ qui) ruota attorno a questo benedetto rolodex, in cui sarebbero contenuti alcuni dei segreti più scandalosi degli avventori di Palm Beach. Per chi non lo sapesse il rolodex era uno strumento molto utilizzato negli uffici e nelle case fino all’inizio degli anni Novanta, dove segretarie, casalinghe e uomini d’affari organizzavano i biglietti da visita contenenti nomi, indirizzi e numeri telefonici. Nel caso del rolodex di Norma, quindi, si tratterrebbe di una vera e propria arma ricolma di dettagli succulenti su questo o quell’altro membro del club.

Inizia così una caccia al tesoro che coinvolge non solo Maxine e Robert ma anche Evelyn, ormai sempre più terrorizzata dal potere e dall’influenza che sta perdendo a Palm Beach. Una festa a tema sudamericana diventa il luogo prescelto dove queste personalità così eccentrica hanno modo di incontrarsi e scontrarsi per l’ennesima volta.

Ognuna saldamente ancorata alle proprie convinzioni e pronta a lottare con le unghie e con i denti per la propria fetta di ricchezza. Ciò che affascina di più di Palm Royale è che tutti i personaggi, dal primo all’ultimo, hanno un segreto da nascondere. Persino la dolce Linda, così femminista e liberale, sembra custodire un misterioso passato che non vuole venga svelato. Insomma ogni episodio dello show ci addentra ancora di più nel mondo opulento di Palm Beach mostrandocene allo stesso tempo brutture e nefandezze.

Su un’ultima scioccante rivelazione, riguardante Linda e Douglas, si chiude così questo quarto episodio. Siamo davvero molto intrigati.

Palm Royale (640x373)
Evelyn

Le regine del Palm Beach rappresentano le diverse sfaccettature dell’animo femminile rubandosi la scena a vicenda con performance incredibili. Kristen Wiig è una protagonista inattesa, alla quale viene finalmente affidato un ruolo degno del suo talento comico (qui potete vedere le 14 migliori parodie del SNL, dove ha lavorato per molti anni anche lei). L’attrice calca la scena mantenendo quel tono sferzante che l’ha fatto conoscere e cimentandosi in un personaggio psicologicamente complesso (non è la prima attrice comica ad aver intrapreso la carriera drammatica).

Le donne di Palm Royale sono una lo specchio dell’altra.

Palm Royale è come la ruota di un pavone. Rimaniamo talmente folgorati dai suoi colori da non renderci conto del pericolo incombente. Anche lo show targato Apple TV+ ci appare ugualmente ambivalente, diviso tra la farsa e la satira. Fra la commedia all’americana e la critica sociale. E, proprio per questo suo carattere non meglio definito, anche la nostra ricezione del prodotto per ora si colloca in una zona di grigio. Se, infatti, la serie fa sicuramente sorridere e divertire, non siamo però ancora del tutto coinvinti del suo plus valore. Cosa ha di preciso Palm Royale che altri show non hanno? Abbiamo già detto nella scorsa recensione che, anzi, ci ricorda davvero molto da vicino altri noti prodotti della televisione moderna.

Quindi perché vedere Palm Royale? Una domanda più che lecita considerato che il tempo è davvero denaro e l’uscita continua di nuove serie tv ci porta a dover necessariamente prendere delle scelte e decidere come impiegare il nostro tempo prezioso. Una risposta alla domanda di poco fa è data sicuramente dal cast stellare che lo show tira fuori in gran spolvero. Ci sono due premi Oscar come Laura Dern e Allison Janney, per non parlare dell’iconica Carol Burnett. Ma poi cosa altro rimane? Al momento anche noi non riusciamo ad elaborare una risposta certa. Siamo troppo incantati dalle piume ornate di questo pavone e dall’opulenza degli spazi in cui si muove aggraziato. Palm Royale potrebbe davvero risollevare il genere comedy (insieme a queste altre grandi attese del 2024) e ridare slancio a un genere televisivo ormai sempre più monocorde.

Per ora limitiamoci ad apprezzare Palm Royale per quello che appare: una frivola favola di scalata sociale.