Ma alla fine, ‘sto I Fratelli Corsaro, che cosa è? Ce lo siamo chiesti, e stasera abbiamo deciso di risponderci in modo definitivo, restando perfino sorpresi. Non è infatti una novità che il palinsesto Mediaset, eccetto alcune Fiction che hanno trovato la giusta chiave (che potrete trovare qui), debba aggiustare il tiro in molti punti (come questi). E noi ve lo riveliamo subito. Così, senza attendere troppo e in modo schietto: con I Fratelli Corsaro ha cominciato a farlo.
Certo, è ancora molto presto per sapere se anche questa non sia un’eccezione o una nuova strada intrapresa da Mediaset, ma resta comunque il fatto che I Fratelli Corsaro sa il fatto suo. Intrattiene, ci lascia con un po’ di misteri da risolvere, non cade nel drammatico e risulta perfino non troppo disturbante dal punto di vista del trash, degno nemico di molte produzioni simili. E, soprattutto, non si prende troppo sul serio, lasciando ad altre Serie Tv la pretesa di voler fare la storia del canale.
Pensavamo di aver di fronte la solita Serie Tv, anche se la presenza di Giuseppe Fiorello garantiva già una marcia in più. Eppure, I Fratelli Corsaro parte discretamente bene, pur con tutti i suoi evidenti difetti come il totale distacco da qualsiasi situazione più o meno verosimile. E quindi torniamo così alla domanda iniziale: ‘sto I Fratelli Corsaro, quindi, di che parla?
Spostandoci nella metropoli palermitana, I Fratelli Corsaro racconta le vicende di due fratelli che sono, rispettivamente, un avvocato penalista e un giornalista di cronaca nera. La loro quotidianità viene presto scossa dall’omicidio di due ragazze che però sembrano avere qualcosa in comune, un collante che sembrerebbe presagire che il colpevole sia lo stesso per entrambe. Da qui, una serie di collegamenti, sospetti e sospettati. Un mistero sul passato dei due fratelli, legato al padre morto anni prima. Una spruzzatina di humor – a volte un po’ forzato e pregno di stereotipi siciliani – e anche qualche storia d’amore per renderla una Fiction Mediaset a tutti gli effetti.
Varie ipotesi sono state fatte nel corso di queste puntate, anche in relazione a un altro omicidio che riguarda un prete siciliano, ma la verità sembra ancora molto distante. Anche se questo terzo episodio sembra finalmente pronto a gettare le basi definitive per la rivelazione finale
Nella terza puntata de I Fratelli Corsaro, Fabrizio prende in un primo momento delle ferie per andare in Danimarca, ma Meridiano 13 – una storica redazione – gli chiede di intervenire in un caso di omicidio avvenuto a Castelferro. La vittima è un geometra che aveva, in primo momento, bloccato un progetto importante, e per questo motivo ha avuto una forte discussione con il sindaco. Correndo ai ripari, il sindaco va presto da Roberto, l’avvocato e fratello di Giuseppe, chiedendogli un’immediata difesa in caso di un’ipotetica accusa.
Il sindaco, insomma, ha praticamente scelto il modo migliore per sembrare esattamente il colpevole, soprattutto considerando l’assenza di qualsiasi testimone. Le cose però si fanno presto più complicate: in mezzo a questo omicidio sembra nascondersi infatti anche la potenziale mano di un uomo che, i fratelli Corsaro, hanno visto di fronte alla tomba del padre. La domanda diventa dunque immediata: cosa lega questo omicidio al passato del padre?
Più la puntata va avanti, e più il sindaco sembra colpevole. Senza un alibi, afferma di essere rimasto in giro con la macchina e di aver avuto un incidente. La situazione si aggrava quando nella scena del crimine viene rinvenuto un capello dell’uomo. Eppure, i Fratelli Corsaro non credono fortemente a questa ipotesi, lasciandosi turbare dalla notizia di un possibile coinvolgimento da parte della famiglia Labate. Un dubbio più che lecito, se consideriamo che fin dalla prima puntata il passato del padre sembra tornare in modo sempre più invadente, mettendo i due protagonisti con le spalle contro al muro verso una verità che appare oramai inevitabile.
Il terzo episodio della Fiction, comunque, non si risparmia neanche dal punto di vista sentimentale. Mentre Roberto cerca di fronteggiare i problemi di comunicazione con la moglie e il loro distacco causato dai rispettivi lavori, Fabrizio incontra Maria, una ragazza di Castelferro che dimostra subito un carattere determinato che incuriosisce il giornalista. Eppure, nella vita di Fabrizio resta sempre l’ombra di Giulia, la migliore amica per definizione, ma qualcosa di molto di più agli occhi di chiunque, anche se forse non ancora suoi. Se dovessimo azzardare una previsione, diremmo che – alla fine della stagione – Giulia e Fabrizio faranno un passo verso qualcosa di più grande.
Non è la rivoluzione Mediaset. Tantomeno è una Serie Tv di cui ci si ricorderà quando giungerà alla fine. Però c’è qualcosa. C’è del potenziale e, se venisse sviluppato, potrebbe fare la differenza nel palinsesto. L’ha fatta già adesso, dopo un periodo – neanche troppo breve – di produzioni non all’altezza. E chissà se proprio questo non sia uno dei suoi problemi. Forse, I Fratelli Corsaro è vittima anche di un pregiudizio. Di una non fiducia generale. Magari, se la sua rete fosse stata un’altra, l’accoglienza sarebbe stata diversa, più esplosiva. E invece, almeno per il momento, I Fratelli Corsaro non decolla del tutto, restando – seppur in una vetrina conosciuta come Canale 5 – sempre un passo indietro. Un trattamento che non dovrebbe essergli riservato in modo così prepotente.
Come abbiamo detto, d’altronde, non urliamo mica al miracolo delle Fiction Mediaset. La strada è ancora lunga, e deve scontrarsi anche con alcune precedenti produzioni che hanno creato una forma di pregiudizio da parte dei telespettattori, che in questi casi preferiscono concedersi con una certa esclusività. La corsa è ancora lunga, ma non per I Fratelli Corsaro che intanto si dirige verso la sua ultima puntata, in onda il 2 ottobre.
Il passato sta ufficialmente tornando, e un nuovo caso attende i Fratelli Corsaro. Ancora una volta a per l’ultima, almeno per questa stagione. Tutto ritorna, e tutto potrebbe cambiare. Gli ingredienti per un discreto finale ci sono, non ci resta altro che aspettare per capire se I Fratelli Corsaro sia solo una sufficente Serie Tv – ma comunque inaspettata – o qualcosa di più profondo.