in ,

La strenua resistenza di Grey’s Anatomy

grey's anatomy
grey's anatomy

Spoiler Alert! Non leggete oltre se non avete visto (o non volete sapere niente de) l’episodio 13×07, “Why Try to Change Me Now” di Grey’s Anatomy.

Come fa intendere il titolo – e così palesemente la puntata – sono in arrivo dei cambiamenti per lo staff di Grey’s Anatomy. Infatti al Grey Sloan Memorial Hospital c’è una nuova interferenza che ha intenzione di modificare i rapporti di gerarchia: Eliza Minnick.

Incontriamo il nuovo personaggio… 

Che incontro spiacevole. Già dal primo minuto questa misteriosa dottoressa ci fa drizzare le orecchie: arriva e vuole comandare. Ognuno dei personaggi che hanno passato guai in un recente passato (recente, se no parlando di Grey’s Anatomy, tanto varrebbe dire tutti) si sente responsabile di questo arrivo. Non sanno però che in realtà è stata convocata da Catherine e Miranda per rivedere il sistema di insegnamento di Webber.

grey's anatomy Facciamo la sua conoscenza quando questa fonte di innovazione prepara una riunione con tutti gli specializzandi per sapere cosa ne pensano dei loro “insegnanti” e una volta guadagnata la loro fiducia chissà quante ne hanno dette. Il povero Webber poi è costretto a star lì e assistere dall’esterno ad un nuovo arrivo che gli prende il suo lavoro e non lo rende partecipe di nulla.

Nel frattempo assistiamo a sequenze in cui la dottoressa Bailey ha sempre meno potere. Dalla scorsa puntata ha progressivamente meno capacità di imporsi, prima su Catherine, ora su Eliza (che non si distacca molto dalla consulente di qualche stagione fa, caratterialmente), poi, probabilmente sul destino di Webber.

Comunque Minnick prosegue nel suo crear disagio e passa da una sala operatoria all’altra dove incontra innanzitutto una Meredith assolutamente indisposta verso i cambiamenti ed il veder la propria autorità sminuita, tanto che andrà da Webber pensando fosse responsabilità sua.

grey's anatomy

Finirà anche in mezzo ai mille litigi di Owen e Amelia, trovando quest’ultima ben disposta a far fare il lavoro impegnativo a Edwards e retrocedere suo marito; anche troppo ben disposta. Passa inoltre dall’altra sorella, Maggie, che come al solito è molto impegnata a preoccuparsi di cosa pensano gli altri di lei. Pierce ha infatti rubato un appunto che Eliza aveva lasciato nella stanza in cui ha avuto riunione con gli specializzandi, in cui c’era scritta una lista con i loro nomi e ha supposto che fossero in ordine dal più bravo ad insegnare, al più scadente. Viene poi scoperto che è solo un foglio con scritti i nomi, che Minnick ha fatto per aiutarsi a ricordarli tutti.

grey's anatomy 13x07 pierce

Comunque Maggie la lascia partecipare al suo intervento d’urgenza ma Eliza, invece che assistere ed aiutare, mette tutto nelle mani degli specializzandi, Leah e De Luca; c’è qui da apprezzare Leah che ha ammesso di non essere pronta a fare certe procedure. Minnick mostra il lato più folle del suo metodo d’insegnamento: nell’insistere che Webber si faccia da parte per far spazio a De Luca, recide appositamente un’arteria del cuore della vecchietta che stanno operando, per vedere se lo specializzando era in grado di reagire con velocità e fermare l’emorragia prima degli altri. Una follia a cui Webber non mancherà di far sentire il suo parere, a cui questa risponde che era assolutamente sicuro, ma che non convince nessuno visto che l’adorabile vecchietta a cui ha fatto questo brutto scherzo è una persona, una paziente, non un oggetto.

grey's anatomy

Ha ragione che forse il metodo ha bisogno di revisione, di innovazione, non ha tutti i torti sul fatto che magari gli specializzandi devono poter dimostrare e sviluppare di più le loro capacità, ma i suoi modi la rendono odiosa, oltre che spesso maltratta gli altri chirurghi, purché non siano specializzandi.

grey's anatomy

Nel frattempo..

April non è minimamente toccata dai cambiamenti all’interno dell’ospedale, anzi, ma è anch’essa alle prese con qualcosa di completamente diverso da ciò che è abituata. S’è infatti inscritta, quasi per scherzo, a Tinder e nonostante abbia passato un certo lasco di tempo ad ignorarne le notifiche, alla fine si decide ad accettarne una e uscire con un ragazzo carino. Subito dopo però si trova davanti Jackson.. più bello di Avery? Difficile.

grey's anatomy

Questo però, quando lo scopre, la spingerà a rientrare nel mondo degli appuntamenti, pian piano e con calma, anche se si vedrà che appena lei va in un’altra stanza, lui non è del tutto convinto, anzi forse ci è rimasto male.

Tutt’altra storia invece è Arizona, sempre più adorabile e solare come ci piace vederla, che non si preoccupa dei cambiamenti se non fino all’ultimo momento, in cui affronta Eliza per via della famosa lista, e per dirle che è una delle uniche chirurghe fetali e che se è troppo preziosa per venir licenziata. Questa però, a sorpresa le risponde spiegandole la natura della lista e dicendole che un viso così, abbinato ad un nome così non se lo dimenticherà.. in pratica ci sta provando con lei.

grey's anatomy Ulteriore conferma è stata data dall’incrocio di sguardi che hanno avuto mentre Minnick stava facendo la riunione con gli specializzandi. Sarà la sua nuova fiamma? Probabile, ma personalmente spero di no.

Owen e Amelia, bastonate in puro stile Grey’s Anatomy

Owen e Amelia litigano in continuazione per qualsiasi cosa, per tutta la puntata. Dal motivo per cui sono in ritardo, alla priorità sui pazienti di un settore o dell’altro, fino alle metodologie con cui fare un’operazione.

grey's anatomy

Sembrerebbe proprio che la loro luna di miele sia finita, ma cosa è cambiato dalla scorsa puntata? A quanto pare Amelia non torna a casa a dormire da due settimane ormai e Owen ne risente, innervosendosi. Le sue assenze sono giustificate tramite la necessità di seguire i propri pazienti ma suo marito è anch’esso un chirurgo e non ci casca.

Il tutto sfocia in una grossa litigata a fine episodio in cui lei confessa di non voler figli, cosa che ha già distrutto il precedente matrimonio di lui (e quindi non avresti dovuto informarti prima ‘sto giro??) perciò si prevedono severe complicazioni per i due nel futuro. Oltre al fatto che ora lei è tornata a stare da Meredith e Karev. Quant’è che è durato il loro matrimonio felice? Cinque puntate? Ormai il pancione della Scorsone non si nasconde più, è così che vuoi giocartela Shonda? Un vero peccato se lo chiedete a me.

Grey's Anatomy
Sul serio, non potete più nascondere il pancione di Scorsone su Grey’s Anatomy

E Webber verrà licenziato? Eliza ha reso ben chiaro che non vuole collaborare con lui. E Miranda? Seguirà la sua etica o quello che forse sarà il bene dell’ospedale? O ancora troverà una terza opzione?? Con tutti questi dubbi, aspettiamo la settimana prossima!

grey's anatomy 13x07 miranda

Written by Sara Fattori

Ho un serio problema di dipendenza dalle serie tv.. come se non bastasse la mia formazione sociologica mi porta ad interpretarle come una chiave di lettura del mondo!
Lo so, non sto bene, ma il primo passo è ammetterlo!

Westworld – Arnold potrebbe rappresentare il contrappasso di Ford

5 Serie Tv in cui vorremmo vedere Millie Bobby Brown