Vai al contenuto
Home » Recensioni

Alien: Pianeta Terra 1×07 – Una puntata che rallenta e regala una svolta molto discussa

Joe, Wendy e Nibs durante la fuga in Alien: Pianeta Terra 1x07

ATTENZIONE: l’articolo contiene spoiler su Alien: Pianeta Terra e sui precedenti episodi della serie tv di Disney+

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu. E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo. In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina. Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

➡️ Scopri Hall of Series Discover

Proprio quando ci aspettavamo il salto di qualità in vista del finale, arriva al suo posto una parziale delusione. Alien: Pianeta Terra 1×07 è una puntata un po’ povera, che concentra nel finale i suoi spunti d’interesse e che imprime alla narrazione un sorprendente – e decisamente spiazzante – rallentamento di ritmo. Nella puntata della scorsa settimana – di cui qui potete recuperare la recensione – erano successe tante cose. Avevano cominciato a prendere vita quei percorsi che immaginavamo avrebbero portato a un adrenalinico epilogo di stagione. Questo episodio però rimette – almeno parzialmente – le cose in discussione.

Non che manchi coerenza narrativa in ciò che abbiamo visto. Il problema è più che altro sulla gestione dei tempi. Non si respira mai in questa puntata quella tensione che ha invece fatto capolino a più riprese nelle scorse settimane. Ed è sorprendente considerando il punto del racconto in cui siamo e tutto ciò che c’è in ballo. Funziona il cosa, ma non il come. E cosi Alien: Pianeta Terra 1×07 scorre via senza troppi sussulti, con i punti d’interesse troppo compressi tra loro e resi così inefficaci. Fino appunto al finale che quantomeno – privo dell’elevata tensione vista ad esempio nelle scene nel laboratorio di settimana scorsa – ci regala d’interessante qualcosa di cui parlare. E soprattutto accende il dibattito attorno alla più audace scelta dell’intera serie tv: il legame tra Wendy e lo xenomorfo.

Arthur incontra la sua definitiva fine in Alien: Pianeta Terra 1x07
Credits: Fx

Alien: Pianeta Terra 1×07 e la definitiva spaccatura di specie

Il tema più importante delineato in questa Alien: Pianeta Terra 1×07 è il legame tra Wendy e lo xenomorfo. Qui prende forma e si materializza nell’uso vero e proprio dell’alieno come un’arma al servizio dell’ibrida. Un rapporto quasi di dominio, almeno all’apparenza. La connessione che però la giovane instaura con la creatura aliena è ancora più interessante se messa a confronto con la spaccatura che invece si frappone tra Wendy e suo fratello. Quando negli ultimi istanti di puntata Joe spara a Nibs per salvare la sua ex compagna di squadra compie una scelta da cui non c’è ritorno. Quel gesto segna una crepa irreparabile tra due specie ormai ben distinte. Gli umani da una parte. Gli ibridi dall’altra.

Questo è un discorso che si rincorre sin dalla primissima puntata. Se avete seguito settimanalmente le nostre recensioni lo sapete bene. Tutta l’enfasi posta sul grado di umanità degli ibridi ha portato proprio a questo preciso momento. Lo sviluppo narrativo ci mostra che tra quelle che possiamo ormai considerare due specie ben distinte c’è una profonda distanza. Tanto che gli ibridi – tramite Wendy – sono più vicini agli alieni che agli umani. Non dimentichiamoci un passaggio fondamentale però. La creazione degli ibridi è avvenuta tramite l’innesto di una coscienza umana. Allora è il caso che parliamo in chiave evolutiva più che di differenza di specie.

In quest’ottica si crea una sorta di continuità tra gli umani e gli ibridi. E di conseguenza tra gli umani e gli alieni. Lo intuisce alla perfezione Boy Kavalier, desideroso d’impiantare il parassita della pecora in un corpo umano. D’altronde è ciò a cui mira sin da subito. Ed è un semplice e naturale prosieguo del suo lavoro. Dopo l’innesto di coscienze umane su corpi artificiali l’obiettivo diventa l’inserimento di creature aliene in gusci umani. Un nuovo stato evolutivo, che contribuisce ulteriormente a cancellare le specie tradizionali.

Cosa invece non ha funzionato in Alien: Pianeta Terra 1×07

Il finale di puntata è sicuramente il passaggio migliore – almeno dal punto di vita concettuale – dell’intero episodio. In Alien: Pianeta Terra 1×07 però diverse cose non hanno funzionato. A partire proprio da questo epilogo, gestito in maniera un po’ raffazzonata e frenetica. Una velocità che non ingrana per tutto il corso della puntata, quando la fuga di Wendy, Joe ed Hermit e il piano disperato di Smee e Slighlty non regalano mai sussulti visto che ogni avvenimento ha davvero pochissimo spazio d’espressione.

È deludente anche tutta la gestione della minaccia di Morrow. Dopo essere stato uno dei personaggi più interessanti dell’intera stagione, l’uomo della Yutani – da minaccia numero uno – cade banalmente in trappola e – ancora una volta senza sussulti – vede andare in fumo i propri piani. Ci aspettavamo anche qua più verve. Una tensione gestita in maniera migliore. L’unico passaggio realizzato con maggiore cura è quello della definitiva morte di Arthur. Per il resto non c’è mai un guizzo che vale la pena segnalare.

È un peccato che questa puntata sia stata gestita in una maniera così diversa da quelle precedenti. Proprio nel momento in cui ci aspettavamo una sterzata. La serie tv di Disney+ nelle scorse settimane ci ha dimostrato di saper costruire molto bene la tensione narrativa. Ha fatto vedere di essere capace di assorbire la lezione del primo Alien (uno dei film più iconici del cinema di fantascienza insieme a questi altri titoli). Anzi di volerla fare sua e aggiornare. Stavolta invece non è accaduto nulla di tutto ciò.

Il tanto contestato momento che ha sancito il legame tra Wendy e lo xenomorfo
Credits: Fx

Verso il finale

Ora che ci siamo messi Alien: Pianeta Terra 1×07 alle spalle e ora di pensare al gran finale. Ci sembra abbastanza chiaro che la serie tv di Disney+ sia stata concepita per svilupparsi sul lungo. Non ci possiamo aspettare nulla di definitivo nel finale, quindi. Tuttavia ci sembra chiaro che al centro del racconto ci sarà proprio questo legame tra Wendy e lo xenomorfo. La grande mossa di Alien: Pianeta Terra, che sta letteralmente spaccando in due il pubblico. Da una parte l’idea del controllo dell’alieno fa storcere il naso a molti fan di vecchia data. Dall’altra le implicazioni narrative di questa svolta sono davvero potenzialmente enormi. Dal finale ci aspettiamo un’evoluzione in tal senso. Una direzione che questo legame può prendere, per capire quali possono essere veramente i suoi sviluppi. Proprio in virtù di ciò che vedremo daremo un giudizio globale su questa svolta narrativo. Per ora il parere resta sospeso.

Per il resto verso il finale il nostro augurio è poter vedere una puntata che, oltre a sviluppare in maniera definitiva alcune delle trame intessute nel corso della stagione, sia in grado di regalare quella tensione mostrata nelle scorse settimane. Quell’atmosfera da Alien che ha fatto le fortune del franchise. Per il resto i fari saranno puntati sul legame tra Wendy e lo xenomorfo. Il modo in cui questa inedita connessione verrà sviluppata indirizzerà significativamente il sentimento del pubblico verso la serie tv disponibile su Disney+. E orienterà anche il nostro giudizio.

Scopri le migliori colonne sonore del cinema di fantascienza