in

Le 5 citazioni più spiazzanti di Thomas Shelby

Peaky Blinders, la meravigliosa serie ideata e diretta da Steven Knight (la cui prossima stagione sembra aver finalmente preso forma con il primo episodio, qui il titolo), ci ha regalato un personaggio iconico che difficilmente dimenticheremo.

L’intenso e magnetico capofamiglia, interpretato sempre impeccabilmente da Cillian Murphy, un attore costantemente incluso in qualsiasi classifica che premi i migliori personaggi o interpreti del panorama seriale (tipo questa), ci ha sedotto grazie a momenti che ci hanno colpito profondamente attraverso lo schermo.

Il merito, oltre alla performance del suo attore, va naturalmente anche al percorso che in Peaky Blinders il suo creatore ha deciso di fargli compiere.

Perché se Thomas Shelby è già stato consegnato alla gloria dell’immaginario collettivo, come altri suoi esimi “colleghi” tipo Walter White, Jax Teller o Tyrion Lannister, è anche grazie alle incisive e spesso profondissime parole che gli sono state messe in bocca.

Ci sembrava doveroso dunque raggruppare le 5 citazioni più spiazzanti di Tommy Shelby, ripercorrendo attraverso esse le molte sfaccettature di questo incredibile personaggio.

1) “Tutte le religioni sono una risposta stupida a una domanda stupida.”

Una di quelle frasi pronunciate dal capo dei Peaky Blinders che fa capire quanto il pragmatismo e la concretezza siano qualità essenziali per gestire tutti i suoi rapporti.

Non è un uomo che si concede il confortante pensiero di una compassione ultraterrena che perdoni le sue scelte estreme. Né un uomo che si tormenta sul senso della colpa e della giustizia. Rende conto solo a se stesso, come la fine della terza stagione ci ha mostrato, anche a costo di attirarsi addosso odio e solitudine.

Written by Krizia Parrino

"Anni, amori ed episodi delle Serie Tv sono cose che non si dovrebbero mai contare."

game of thrones

5 differenze nella trasposizione da libri a Serie Tv che ci hanno lasciati perplessi

Breaking Bad Skyler

Le 5 citazioni più sottovalutate di Breaking Bad