Vai al contenuto
Home » Pagelle

X Factor 2025 – Le Pagelle dei concorrenti nel terzo LIVE: tanti voti alti e solo 2 insufficienze

Pierc al terzo live show di X Factor 2025 - Credits: Sky Italia

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu. E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo. In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina. Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

➡️ Scopri Hall of Series Discover

X Factor 2025show Sky Original prodotto da Fremantle – torna a deliziarci con l’espediente delle puntate a tema. Questa volta è toccato ai colorati Anni ‘90, un decennio indimenticabile sia perché ha dato i natali a tanti meravigliosi millennials (come la simpaticissima scrivente), sia perché ha segnato un momento importantissimo per la televisione. Dal salotto di Monica e Rachel in Friends, fino all’inquietante loggia di Twin Peaks, passando per l’iconico Luke’s Diner di Una mamma per amica. Insomma, erano tutti contenti, tranne alcuni talenti che si sono dovuti confrontare con brani non facili, e alcuni giudici che si sono confrontati con giudici non facili (coff coff, Jake, ci vuole calma e sangue freddo, calma, yehhe).

A proposito di calma, cerchiamo di mantenere i nervi saldi anche noi e passiamo subito alle Pagelle del terzo LIVE di X Factor 2025.

Tomasi: Voto 6-

tomasi al terzo live show di X Factor 2025 - Credits: Sky Italia
X Factor 2025 – Credits: Sky Italia

Tomasi e la sua chitarra aprono il terzo live di X Factor 2025 a suon di Oasis. La ferita nel cuore di tutti noi è ancora aperta per non essere riusciti a prendere i biglietti per nessuna delle date della reunion. Tuttavia, per mantenere ben saldo lo stile dei Gallagher, i litigi non sono mancati, soprattutto al tavolo dei giudici. Jake La Furia, ci ha messo poco a sfuriare, e la chitarra della discordia ha rivelato tutto il suo potenziale litigarello, soprattutto quando si parla di standing e di cantare e suonare allo stesso tempo (che è comunque un’attività più semplice rispetto a suonare e combattere con pipistrelli demogorgoni… Eddie we miss you). Una chitarra per amica.

Tralasciando i siparietti tra i giudici, questa volta Tomasi non lascia il segno. Sarà che ho frequentato troppi karaoke in pub sparsi per l’Europa, ma la canzone in questione ha sortito ben presto un effetto misto tra un karaoke alla festa del liceo e un’ottima band nostalgica a un prom di una serie TV qualsiasi. Solo che – come in molte serie TV – i prom non vanno mai a finire bene, soprattutto se pensiamo alle feste di The Vampire Diaries: non ci vuole niente che, quando meno te lo aspetti, si presenti Katherine Pierce e la festa finisca. Ma di questo ne parleremo dopo.

Mayu: Voto 5

mayu al terzo live show di X Factor 2025 - Credits: Sky Italia
X Factor 2025 – Credits: Sky Italia

A proposito di Katherine Pierce, eccone la rappresentazione perfetta, con tanto di onde ai capelli, giacchetta di pelle e attitude degna di quando hai appena asciugato i capelli, la piega è venuta benissimo, sei pronta a uscire e fuori inizia a diluviare.

Detto questo, le motivazioni date dai giudici per l’eliminazione di Mayu senza passare dal tilt sono più che plausibili. La ragazza che ci aveva stupito durante le audizioni al punto da prendere l’ambito X Pass di Paola Iezzi ha effettuato un percorso a ritroso puntata dopo puntata. Certo, non nego che la sua esibizione sulla canzone degli U2 mi sia piaciuta più di quella della scorsa settimana, ma ha contribuito a creare confusione sulla vera identità artistica di Mayu. Insomma, è Elena Gilbert, Katherine Pierce o addirittura Amara?

eroCaddeo: Voto 9

eroCaddeo al terzo live di X Factor 2025 - Credits: Sky Italia
X Factor 2025 – Credits: Sky Italia

A differenza di Mayu, eroCaddeo è un talento che mi stupisce sempre di più puntata dopo puntata. L’assegnazione del suo giudice per questa puntata anni ‘90 di X Factor 2025 mi aveva intrigata e ci avevo visto subito del potenziale, ma eroCaddeo mi ha sorpreso ancora più di quanto mi aspettassi. Si tratta di una canzone iconica: qualsiasi italiano riconoscerebbe questo brano a occhi chiusi, e questo è generalmente un rischio quando si tratta di cover in un talent show. Tuttavia, eroCaddeo è stato bravissimo nel riportare questo brano nelle sue corde e, anzi, ci ha dato modo di apprezzare le mille meravigliose sfumature della sua voce.

PierC: Voto 8

Pierc al terzo live show di X Factor 2025 - Credits: Sky Italia
X Factor 2025 – Credits: Sky Italia

Mio padre Jake La Furia ha espresso perfettamente le mie emozioni rispetto alla performance di PierC. Cosa gli vogliamo dire a questo ragazzo se non che sa cantare benissimo, ma che non deve più permettere a nessuno di piastrargli i capelli e abbinare al parrucco opinabile una giacchetta di pelle che lo trasforma in una versione Glee di Danny Zucco. Io per quella capigliatura non ho parole, e se penso a delle parole mi vengono in mente solo citazioni di Sue Sylvester dirette alla permanente di Will Schuester.

Comunque – capigliatura a parte e arrangiamento che non mi ha fatto impazzire – PierC può cantarmi anche il Pulcino Pio e farmi venire i brividi, quindi che gli vogliamo dire? Niente, se non che è bravissimo.

Rob: Voto 8-

rob al terzo live show di X Factor 2025 - Credits: Sky Italia
X Factor 2025 – Credits: Sky Italia

Anche nel caso di Rob devo dire che concordo con Achille Lauro: la preferisco in brani leggermente più intimi come quello della settimana scorsa, con cui mi aveva conquistata. Tra l’altro, nonostante il pop punk abbia brani meravigliosi in lingua inglese, sentire Rob cantare in italiano con la sua cifra stilistica punk rende il tutto molto più fresco, godibile e rock.

In ogni caso, nonostante in questa performance sia tornato un po’ di quel caos alla Rob che non mi fa impazzire, è riuscita comunque a portare a casa una performance di ottimo livello e ha evitato l’effetto imitazione (difficilissimo in questo brano). D’altronde la sua voce è sempre capace di oltrepassare lo schermo come Samara dopo i sette giorni di prova post call center.

Michelle: Voto 6,5

Michelle al terzo live show di X Factor 2025 - Credits: Sky Italia
X Factor 2025 – Credits: Sky Italia

Michelle è una cantante interessante che, secondo me, ha molto da dire. All’inizio di questo X Factor 2025 l’avrei messa senza troppi dubbi tra le possibili prime eliminate di questa edizione, e ci è anche andata vicino. Ma non si perde mai d’animo. Sta affrontando questo percorso con molta maturità e (forse) un po’ troppe lacrime. Detto questo, anche noi ci aspettavamo una performance dance molto carica, e invece ci siamo ritrovate con Natalie Imbruglia. Certo, si tratta di un brano che ci fa capire che Michelle non è solo autotune e che – quando vuole – sa cantare e anche bene. Alla fine non ci dispiace neanche così tanto, perché tra dance e non dance noi siamo sempre team Fin Hudson e “danciamo” poco.

Layana: Voto 6

Layana al terzo live show di X Factor 2025 - Credits: Sky Italia
X Factor 2025 – Credits: Sky Italia

Sono sempre un po’ in difficoltà quando devo dare un giudizio a Layana. Perché – in fondo – non canta male e ha anche un bel timbro. Ma purtroppo le sue performance sono dimenticabili. Sai, come quelle serie TV teen drama che guardi come comfort show in un weekend a casa con la copertina e l’albero di Natale nell’angolino. Ti fai la tua cioccolata calda, ci metti anche la panna montata e ci stai bene. Ma tempo di arrivare a Capodanno e la serie, anche se ti è piaciuta, l’hai già archiviata per un altro comfort show da guardare mentre mangi il casatiello avanzato dalle festività.

Detto questo, la scelta della canzone mi è piaciuta, e la ragazza ha anche tenuto i nervi saldi in un ballottaggio non facile, affrontando lo sguardo da guerriera ninja di Mayu, e un auricolare pazzerello che le ha messo i bastoni tra le ruote. C’è da dire che le servono molte sessioni di training intensivo alla Caddeo per schivare la doppia eliminazione della settimana prossima, ma chissà che joker ha nel taschino il suo signor conte Lauro.

Viscardi: Voto 6+

viscardi al terzo live show di X Factor 2025 - Credits: Sky Italia
X Factor 2025 – Credits: Sky Italia

Sapete che a me Viscardi piace sempre tanto, ma io ho storto il naso già nel leggere le assegnazioni. Questo non perché sposi la visione dei giudici in merito ai balletti, ai confronti con Michael Jackson o qualsiasi altro discorso intorno alla consegna della cuppolella magica. Ma perché, considerando lo stile e il genere di Viscardi, portare sul palco Michael Jackson sembra quasi una caricatura di se stesso. Fa perdere di vista la freschezza che lo stesso Viscardi porterebbe nel panorama musicale (e lo abbiamo visto con l’inedito che abbiamo ascoltato durante le audizioni).

Ecco, questa performance nello specifico non mi ha fatto saltare dalla sedia, un po’ mi ha anche annoiato, e mi dispiace perché Viscardi è senza dubbio uno dei miei preferiti in questa edizione di X Factor 2025. Ma cosa ci vogliamo fare, anche le serie TV più famose hanno qualche episodio che lascia a desiderare.

Tellynonpiangere: Voto 5

tellynonpiangere al terzo live show di X Factor 2025 - Credits: Sky Italia
X Factor 2025 – Credits: Sky Italia

Telly non piange, ma noi ascoltando questa esibizione sì. Cosa dobbiamo dire? La canzone forse era sbagliata, il mood era sbagliato, l’intonazione era senza ombra di dubbio sbagliata. È tutto sbagliato (sta andando tutto al contrario), ma Tellynonpiangere lo perdoniamo lo stesso.

Uno come Tellynonpiangere trasuda Gen Z da tutti i pori: come possiamo teletrasportarlo negli Anni ‘90 se non con i Lùnapop? Io un po’ mi ci metto nei panni del Gabbani (stanotte avrò gli incubi di svisi e melodie) e capisco che non era un’assegnazione facile. Comunque, Tellynonpiangere è diventato la crush di molti spettatori e di molte spettatrici, quindi gli si può perdonare anche qualcosa di grande come le stonature su questa canzone.

Delia: Voto 9

Delia al terzo live show di X Factor 2025 - Credits: Sky Italia
X Factor 2025 – Credits: Sky Italia

“Ogni generazione ha la sua prescelta. Solo lei potrà opporsi ai vampiri, ai demoni e alle forze dell’oscurità. Lei è la Cacciatrice.”

Delia è la nostra cacciatrice: trova la forza nei suoi capelli ricci, si oppone alle piastre volanti dei backstage di X Factor 2025, combatte le forze dell’oscurità che le dicono che fa sempre la stessa cosa. Lei è la cacciatrice, ma questa volta (come suggerisce la mia migliore amica e consulente da Palermo) è più che altro una matrona siciliana pronta a interpretare la madre di Beppe Fiorello in una struggente fiction Rai.

Comunque, a parte l’outfit che ha fatto saltare dalla sedia me, la mia migliore amica da Palermo e pure le sue due gatte, la cosa che più di tutte ha spettinato sia noi che i parrucchieri di PierC è stata la performance (in italiano così non si lamenta nessuno) di Delia. Insomma, che piaccia o no, lei non ne sbaglia una, e se non trascinate lei, il suo pianoforte e gli outfit neri che le assegnano i costumisti a Piazza del Plebiscito a Napoli, io faccio lo sciopero delle pagelle (no scherzo, non lo farei mai, ma fatela arrivare in finale comunque).

Ora ci tocca lasciarci alle spalle gli Anni ’90 e ritornare al futuro con una puntata a dir poco scottante. Settimana prossima, in diretta su Sky Uno e sempre disponibile on demand su NOW, ritorna il temuto Hell Factor con doppia eliminazione. A chi toccherà l’infausta sorte giovedì prossimo?