Vai al contenuto
Home » Pagelle

X Factor 2025 – Le Pagelle dei giudici nel terzo live: Jake si infuria, Achille Lauro in forma stratosferica

I giudici al terzo live show di X Factor 2025 - Credits: Sky Italia

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu. E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo. In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina. Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

➡️ Scopri Hall of Series Discover

Negli Anni ‘90 succedevano un sacco di cose belle. Nascevano brani iconici come quelli degli Oasis, di Michael Jackson e dei Pooh, al cinema usciva Titanic, in TV vedevamo Friends, Buffy l’Ammazzavampiri, X-Files e Twin Peaks e – ciliegina sulla torta (come l’urlo alla Tarzan del PierC per la standing ovation) – nasceva la sottoscritta, ma questa è un’altra storia. X Factor 2025, con la sua prima puntata a tema, vuole riportarci nella meravigliosa atmosfera Anni ‘90 e i concorrenti in gara sono stati messi alla prova con grandi classici della musica pop di quegli anni, arrivando a confrontarsi con mostri sacri che hanno lanciato il là per epiche performance ed epiche discussioni al tavolo dei giudici.

Chi siamo noi, quindi, per esimerci dal giudizio? Passiamo subito ai voti con le Pagelle dei quattro giudici di X Factor 2025.

Jake la Furia: Voto 8

jake la furia al terzo live di X Factor 2025 - Credits: Sky Italia
X Factor 2025 – Credits: Sky Italia

Finalmente Jake “che sfuria” inizia a fare la furia e portare un po’ di pepe in quel di X Factor 2025, show Sky Original prodotto da Fremantle. Mentre gli altri giudici si sono impegnati a portare in scena un costume degno della serata a tema Anni ‘90, Jake è semplicemente se stesso. Rispetto al solito notiamo solo l’aggiunta di un blu sgargiante quanto i fuochi d’artificio a Napoli dopo la vittoria dello scudetto, o dopo l’annuncio di un nuovo nascituro. Benvenuto al mondo, Ciruzzo la Furia.

Gender reveal a parte, l’apertura di puntata con il suo pupillo Tomasi in versione Gallagher ci ha fatto sperare, per un attimo, in un ritorno degli Oasis. Poi ci siamo ricordati che non siamo a Manchester nel ’95, che i biglietti per i concerti veri non li abbiamo mai presi, e che siamo qui, invece, a parlare di altri cosiddetti “standing” – quelli che (poco) piacciono al nostro caro Francesco Gabbani.

La road to finale di X Factor 2025 è ancora lunga e tortuosa, e qualcosa mi dice che il percorso di Jake e Gabbani finirà come un caro buon “enemies to lovers”. FranJake la Furia.

Francesco Gabbani: Voto 6

Gabbani al terzo live show di X Factor 2025 - Credits: Sky Italia
X Factor 2025 – Credits: Sky Italia

Che ruffianone il buon Gabbani. Facendo finta di non aver visto le sue mèches Anni ‘90 (di peggio c’era solo il PierC piastrato), possiamo dire che la saga delle melodie cambiate e degli svisi non è ancora terminata. Ma questo discorso vale solo quando si tratta degli artisti appartenenti alle squadre degli altri giudici di X Factor 2025. Mentre ai concorrenti del roster di Gabbani tutto è permesso, sia che si tratti di cambiare le melodie alla PierC (che per me può anche cambiare i connotati di una canzone e farla bene lo stesso) o delle stonature di Tellynonpiangere (che questa volta ha pianto eccome).

Per fortuna, almeno, le freddure questa volta le lascia agli appassionati del daily e ai suoi concorrenti nel loft (ed ecco che Tellynonpiangere piange di nuovo). Per il resto, avrei solo evitato la battuta cringe al termine della prima esibizione di Mayu, e avremmo avuto il solito buon Gabbani dal microfono basso e dalla melodia intonsa.

Paola Iezzi: Voto 7-

Paola Iezzi al terzo live show di X Factor 2025 - Credits: Sky Italia
X Factor 2025 – Credits: Sky Italia

Paola è sempre Paola, aka la diva del tavolo dei giudici di X Factor 2025. A lei la sufficienza non si può negare neanche quando perde così presto il suo X Pass, quando assegna Michael Jackson a Viscardi e quando si trucca a tema Anni ‘90 ma finisce per sembrare il cosplay di Jasper Cullen nel primo film della saga di Twilight (che comunque è meno tossico di Edward Cullen).

Solo che, se Jasper Cullen non resisteva al profumino succulento degli esseri umani come Bella, Paola Iezzi non resiste al profumino succulento delle perle di storia della musica lasciate lì a caso nel corso del programma. “The Egyptians believed the most significant thing you could do in your life was…” Vabbè, il meme lo conoscete.

Achille Lauro: Voto 8

Achille Lauro al terzo live show di X Factor 2025 - Credits: Sky Italia
X Factor 2025 – Credits: Sky Italia

La scorsa settimana abbiamo un po’ penalizzato Achille Lauro per il suo show al parasole culminato in un tilt evitabile. Questa volta, invece, non possiamo che inchinarci al conte più lugubre del Senato e lodarlo sia per le assegnazioni fatte ai suoi talenti in gara, sia per i giudizi dati nel corso della serata. Nella maggior parte dei casi, infatti, mi sono trovata pienamente d’accordo con le affermazioni del Signore dei Senati.

Certo, alla fine si è ritrovato comunque Layana al ballottaggio, ma su questo il Signore dei parasoli poteva fare ben poco, se non sperare che i suoi colleghi giudici la salvassero da un destino certo e infausto.

Resta da capire cosa succederà nella prossima puntata di X Factor 2025. Non si tratta, infatti, di una puntata come le altre, ma di un vero e proprio Hell Factor, con doppia eliminazione. Layana potrà dirsi salva? Le basteranno le sessioni da cameretta con eroCaddeo per sfuggire all’inferno dantesco dell’X Factor Arena?

Questo lo scopriremo solo vivendo e guardando la prossima puntata di X Factor in diretta su Sky Uno e sempre disponibile on demand su NOW. E noi nel frattempo, se ve le siete perse, vi lasciamo con le pagelle dei concorrenti di questa puntata: quattro voti altissimi, ma anche due insufficienze piene!