Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
È finita, amici. Anche quest’anno Temptation Island 2025 è giunta al termine. Quando, negli ultimi minuti della puntata (che potrete recuperare qui), Filippo Bisciglia ha iniziato a parlare del valore dell’amore, della luce e della verità che trionfa, mentre in sottofondo partiva I Love the Way You Lie e le immagini scorrevano lente, noi abbiamo compreso l’impatto che quest’uomo ha nelle nostre vite. Come disse un vecchio saggio, lui è una persona importante che fa cose importanti. E questo non potrà mai cambiare. Sarebbe come togliere Walter White da Breaking Bad, Jax Teller da Sons of Anarchy, Tina Cipollari da Uomini e Donne. Questa puntata non è stata memorabile quanto le precedenti, ma questa edizione ci ha regalato momenti che nessuna delle ultime ci aveva offerto con una tale intensità. È stata un successo, e qualsiasi cosa accada noi potremo sempre dire di esserci stati. Conserviamo tutto con amore.
L’unica cosa che ci sentiamo di voler specificare è che questi recap non erano assolutamente necessari: siamo sul divano da tre giorni. Sappiamo più di questi disgraziati che della nostra vita. Possiamo recitare i versi di Alessio Lo Parco a memoria, la geografia di Simone, la colazione preferita di Sarah. Insomma, abbiamo capito.
Antonio ritorna da una puntata di Dark, Valerio non rinnova la stagione precedente: le pagelle dell’ultima puntata di Temptation Island 2025
Alessio e Sonia Mattalia – 9

Temptation Island 2025 finisce quando lo decide Alessio Lo Parco. Lui non voleva semplicemente partecipare al programma: voleva avere il potere di renderlo eterno. E per questo, mentre i cameraman stavano già impacchettando le valigie per tornare a casa e Filippo era pronto per ibernarsi fino al prossimo luglio, Alessio ha deciso di sconvolgere ogni piano costringendo tutti a un quarto falò. Nel caso delle altre coppie, erano i cameraman a inseguire i fidanzati – come abbiamo visto con Antonio e Marco – ma in questo caso è lui a rincorrerli mentre implorano pietà, la pace, la certezza di essere ben nascosti. Ma aveva tutto assolutamente senso, perché Alessio aveva bisogno di comunicare alla compagna di aver rivalutato l’offerta, come se Temptation Island 2025 fosse una trattativa legale in un episodio di Suits.
Dopo aver visionato il materiale posto a fondamento, e aver intrapreso un percorso psicologico importante in un bunker calabrese, Alessio ha deciso di tornare insieme a Sonia, perché il distacco lo aveva aiutato a capire quale fosse la decisione più giusta. Lo stesso distacco che aveva richiesto circa 12 ore prima. Perché, come lui stesso ci ha insegnato in queste puntate, a volte il tempo non esiste. Così come non esiste la terra rotonda secondo qualcun altro. Da questa esperienza ne usciamo senza alcuna certezza su cosa esista e cosa no. Ma domani ci sveglieremo e sapremo che Alessio ha finalmente trovato la pace, e poco importa se la sua sanità mentale ci è costata tutto, compresa la NOSTRA sanità mentale. Il percorso psicologico importante, ora, tocca a noi. Ma ne è valsa la pena. Ne è valsa assolutamente la pena.
Maria Concetta Schembri e Angelo Scarpata – 5

Anche questa volta, il racconto di Maria Concetta e Angelo arriva solo alla fine della puntata. Anche al momento della chiusura del sipario, tutti si sono ricordati a malapena di invitarli per capire che cosa fosse successo dopo il falò di confronto. Quello che troviamo è addirittura peggio di ciò che avevamo lasciato. Maria Concetta continua infatti la sua attività da detective ma, con molta umiltà, rinnega la tecnica dello scotch. Per scoprire il recente tradimento, avvenuto dopo Temptation, la ragazza ha infatti utilizzato due modalità: l’appostamento e la richiesta dell’estratto conto bancario. The Residence ha impiegato otto puntate per arrivare alla verità, lei ce l’ha fatta in tre ore nette.
A volte, 12 euro di pizza possono essere non solo simbolo della sfiducia verso l’economia impazzita del paese, ma anche sinonimo di corna. Grazie Maria Concetta per averci regalato anche questa perla. Adesso vai, metti su partita IVA e diventa l’investigatrice privata di cui questo paese ha davvero bisogno.
Simone Magaliotti e Sonia Barrile, l’ultimo colpo di scena di Temptation Island 2025 – 7

“Se stiamo insieme ci sarà un perché.” Recita così la colonna sonora mentre Sonia e Simone si dirigono verso Filippo Bisciglia. Si limitano a salutare, senza pronunciare neanche una parola. A raccontare tutto ciò che è successo è Filippo, ormai elevato a narratore onnisciente. Il conduttore ci delizia con una quantità di dettagli tale da farci dubitare che, dopo il falò, non sia tornato a casa con loro, infilandosi in una stanza per assistere Sonia durante il test. Perché sì: Sonia è in dolce attesa. Siamo tutti testimoni di questa nuova creatura, e per questo ci preoccuperemo di fargli recapitare i primi regali utili per la sua nascita: una lampada a forma di dinosauro e un mappamondo.
Anche in questo caso, Simone non ha perso occasione per stupirci con la sua proverbiale umiltà: non ha perso Sonia perché lui, in fondo, non ha mai perso nulla nella vita, e lei sarà una grande madre perché avrà lui al suo fianco. Proprio lui, la vittima sacrificale di Temptation Island 2025. L’uomo coraggioso, determinato e valoroso che, per giungere al verdetto, ha dovuto compiere l’estremo – e di certo non voluto – gesto di dare un bacio alla tentatrice. Da oggi, Temptation Island 2025 sarà anche il primo testimonial premaman. Nella prossima edizione, nel dubbio, accanto agli spritz metteremo anche i biberon, così da essere pronti a tutto. È successo anche questo. E noi siamo stati testimoni di qualcosa che tra vent’anni sarà ancora ricordato.
Ross e Rachel avevano lasciato a Emma il ricordo della sua festa di compleanno: Filippo Bisciglia i video di Temptation Island 2025.
Denise e Marco – 5 1/2

Nel corso del loro percorso, fino ad adesso, sono stati come l’ultima stagione di Stranger Things: prima doveva uscire nel 2025, poi forse slittava al 2026, poi no, tutto confermato, ma con il finale distribuito il giorno prima che inizi il 2026. Un giro immenso e infinito solo per arrivare all’epilogo che avevamo già previsto grazie all’irrefrenabile entusiasmo di Marco durante l’ultimo falò. Il fidanzato ha infatti deciso di andare via dalla propria casa lasciando lì Denise, prima di dare alla luce una creatura e una nuova famiglia con la fidanzata. Ed è qui che l’addetto alla colonna sonora ci stupisce ancora e per l’ultima volta, accompagnando i suoi saluti con La Solitudine: Marco se n’è andato e non ritorna più. Una botta di vita per chi, dall’altro lato, ancora lo sta aspettando.
Denise, d’altro canto, resta in attesa di un suo ritorno sostenendo che casa sua non sembra più la stessa da quando è andato via. Ma colleghiamoci con Marco che sente questa frase da casa della madre in attesa che Denise chiami la ditta di traslochi:

Sarah Esposito e Valerio Ciaffaroni – 8

Niente di nuovo qui. Qualcuno, dopo il falò di confronto finale con Sarah, sperava che Valerio potesse rinnovare una nuova stagione. Ma come è solito fare Netflix, ha deciso di produrre direttamente una nuova Serie Tv. Ognuno a casa sua, ma non Ary, con cui Valerio ha deciso di ricominciare un nuovo percorso. Al loro arrivo, una valanga di ricordi ci ha travolto: abbiamo pensato a Mirko con la C, Giulia, Alessia, Perla, i tuoi occhi la mia cura. Ma questa volta, per fortuna, niente tatuaggi. Solo la volontà di vivere le cose con calma, senza dare troppo nell’occhio, giusto per non mettere in difficoltà chiunque stesse pensando di chiedergli di salire sul trono. Anche se, secondo noi, possono stare tranquilli. Fregatena Sà, fai la tronista e organizza i tuoi speed date a base di caffeina.
I promessi sposi di Temptation Island 2025: Valentina Riccio e Antonio Panico – 7 1/2

Tutto bene quel che finisce bene: Antonio e Valendì sono salvi e prossimi alle nozze. L’unica cosa che continua a sfuggirci è questo inspiegabile ringiovanimento di Antonio che, dal falò a oggi, sembra aver perso vent’anni. La parte di noi più malpensante ci fa credere che forse abbia deciso di fare come in Dark, inviando il sé di dieci anni prima a sposarsi al posto suo, mentre lui resta comodamente seduto nella tribuna Posillipo. Con quest’ultimo incontro, scopriamo che Antonio e Valendì vanno via in modo diverso da come sono entrati: prima a controllare gli spostamenti dell’altro era solo Valendì, adesso anche Antonio. Sono fiori d’arancio, signori!







