2) Javi Elizonndro Navarro

L’assassinio di Wyatt Langmore basterebbe a giustificare la presenza del nipote di Omar Navarro in questo articolo. Javi però non è come suo zio. Javi è più megalomane rispetto al boss messicano e innegabilmente molto più acerbo e stupido. Di quella stupidità talmente fastidiosa da far rimpiangere la personalità di Navarro Senior. Se non ricordo male, una volta Ricky Gervais ha detto una cosa del tipo “Quando sei morto non sai di esserlo. È doloroso solo per gli altri. Lo stesso vale quando sei stupido”. Ecco, questo è ciò a cui ho pensato mentre osservavo i comportamenti e le scelte di Javi.
Sin dal primo momento, come spettatori, riusciamo a percepire un’energia incontrollata e violenta intorno alle azioni di questo villain. Capiamo che è pericoloso e apatico, ma contemporaneamente sappiamo che tutta quella boria e smania di potere lo porteranno all’autodistruzione. Peccato che a pagarne le conseguenze siano stati degli innocenti come il povero Wyatt e, di conseguenza, la cugina Ruth. A mio parere il personaggio più bello di Ozark. È stato uno shock oltre che uno smacco vedere un giovane intelligente e talentuoso come Wyatt, morire per mano di uno psicopatico grossolano e incapace. Tuttavia, la cattiveria umana può avere tante manifestazioni diverse e quella di Javi Navarro si è guadagnata un posto assicurato sul podio di questa classifica.
1) Wendy Byrde

All’inizio delle vicende di Ozark il personaggio di Wendy era partito bene ma non benissimo. E possiamo tranquillamente affermare che con il susseguirsi degli episodi si sia evoluto male se non malissimo. Il temperamento della moglie di Marty Byrde, infatti, è quanto di più irritante possa esistere. Bravi quindi gli sceneggiatori per aver saputo delineare una trasformazione caratteriale così graduale ma maledettamente urticante di quella che è, a tutti gli effetti, una protagonista che diventa antagonista e che sembra perfettamente a suo agio nel suo nuovo ruolo, per non dire orgogliosa.
L’arroganza travestita da falsa cortesia, insieme al narcisismo e all’incapacità di ammettere i propri errori, fanno di Wendy un villain difficile da eliminare. Una gramigna antropomorfa spaventosamente competitiva, ambiziosa, infestante e senza scrupoli. La si può falciare dieci volte ma lei rinascerà un’undicesima volta, con radici ancora più forti e resistenti. Ed esattamente come avviene per la pianta graminacea, tutto ciò che cresce intorno a lei muore. Eccetto lei stessa. “Wendy non ha un’anima” dice Ruth in un episodio della quarta stagione, poco prima di sparare a Javi Navarro. Ed è vero. La signora Byrde non ne vuole proprio sapere di essere accomodante o sincera, nemmeno con i suoi figli.
Il punto di non ritorno, però, viene raggiunto con l’abbandono e la condanna a morte del fratello Ben. Un gesto consapevole con il quale la donna ha tradito una persona innocente e malata. Da quel momento in avanti non c’è nulla che si possa perdonare a Wendy che, anche nella nostra classifica, ha potuto indossare la corona da regina cattiva a cui ha aspirato così fortemente nelle vicende di Ozark. Vi lasciamo con 7 iconici villain delle Serie Tv che meriterebbero un proprio spin-off.






