Vai al contenuto
Home » Only Murders in the Building

Only Murders in the Building 5×08 – Operazione ‘Salva Arconia’ in corso

La serata delle donne

ATTENZIONE: l’articolo contiene spoiler sull’ottavo episodio di Only Murders in the Building 5!!

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu. E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo. In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina. Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

➡️ Scopri Hall of Series Discover

Il tordo di bosco è una specie di volatile che nidifica nei boschi e nelle aree collinari. Non si sposta in montagna, preferisce stabilire una base in aree non troppo elevate. È un animale territoriale, che non migra molto ma rafforza il legame con il territorio, scegliendo una sola compagna per tutta la vita. Il tordo di bosco è simbolo di casa e territorio. Ed è anche l’uccello preferito di Lester, il portiere dell’Arconia che è stato trovato morto nella fontana del palazzo nel finale di Only Murders in the Building 4. Per Lester, il nido è sempre stato l’Arconia, il luogo in cui è diventato uomo, quello grazie al quale ha conosciuto Rainy e anche il posto in cui è morto.

Che sia stato ucciso perché voleva difendere casa sua? Oliver, Mabel e Charles sono chiamati a scoprirlo in questo finale di Only Murders in the Building 5. Li avevamo lasciati alla fine della puntata scorsa con la pistola puntata addosso di Camila, la misteriosa acquirente degli appartamenti dell’Arconia che vuole trasformare il palazzo nel primo grande casinò della città. Only Murders in the Building 5×08 ci mostra in un flashback il rapporto tra Camila e Nicky Caccimelio, l’altra vittima di questa stagione. I due avevano una relazione più intima di quanto potessimo immaginare. Camila era attratta da Nicky ed è a lui che aveva proposto di trasformare il palazzo in un casinò. La famosa miliardaria potrebbe essere dunque più coinvolta del previsto negli omicidi e il suo forsennato interesse per il casinò le darebbe anche un movente.

Charles ricorda il suo passato da giocatore di carte
Hulu

Camila White è diventata il personaggio più pericoloso per le sorti dell’Arconia.

All’inizio dell’ottavo episodio, possiede il 49% degli appartamenti dell’edificio. Ciò significa che le basta un ultimo per decidere le sorti del palazzo. In Only Murders in the Building 5×08 è quindi partita l’operazione “Salva Arconia“. Ai tre protagonisti, che hanno ormai svelato intenzioni della miliardaria, spetta il compito di salvare il palazzo dalla sua irreversibile trasformazione. Oliver e Charles passano al setaccio gli appartamenti che hanno ricevuto un’offerta nel tentativo di convincere i proprietari a vendere. Però l’impresa è ardua, perché Camila si è mossa con largo anticipo e nell’ombra. Renée Zellweger è il villain di questa stagione e lo interpreta con grande eleganza. Ha organizzato una festa per sole donne nella Velvet Room del palazzo, alla quale è stata invitata anche THE, che però ha girato l’invito a Mabel.

Le donne di Only Murders in the Building passano quindi all’azione e lo fanno con grande stile. Per questo ottavo episodio, torna sulla scena anche Meryl Streep. Il volo di Loretta viene cancellato e lei si unisce al gruppo per dare supporto a Mabel. A sorpresa, si presenta anche la detective Williams (Da’Vine Joy Randolph), che si rende protagonista di una delle sue migliori performance all’interno della serie. Le tre donne, alle quali si aggiunge una sconsolata Lorraine (Dianne Wiest), piombano nella Velvet Room con l’intenzione di scucire a Camila qualche informazione utile a incastrarla. La detective Williams sa il fatto suo quando si tratta di tavoli da gioco, mentre Loretta rispolvera le sue qualità da medium per convincere Camila a sbottonarsi.

Sono delle scene totalmente esilaranti quelle ambientate all’interno della Velvet Room dell’Arconia. Il quartetto femminile funziona, Mary Streep e Dianne Wiest alzano il livello e Renée Zellweger non è da meno.

Nicky Caccimelio in un flashback
Hulu

Only Murders in the Building si diverte da pazzi a lavorare con le sue guest star. E questo episodio è uno dei più divertenti e movimentati delle ultime stagioni. Mentre nella Velvet Room Loretta passa al setaccio il rapporto tra Camila e Nicky, ai piani superiori Charles e Oliver provano a convincere il dottor Grover a non vendere il suo appartamento. Basta un solo a Camila per impossessarsi dell’Arconia e Oliver e Charles sono determinati a far cambiare idea a Grover. Solo che l’opera di convincimento si trasforma in una seduta di psicoterapia in cui analizzare la strana mania di Charles di innamorarsi di donne criminali e la paura di Oliver cambiare casa per costruirsi una nuova vita insieme a Loretta.

Only Murders Building 5×08 (disponibile su Disney+) scava molto in profondità, ma lo fa ridendo insieme ai personaggi. Dopo cinque stagioni, abbiamo finalmente capito perché Charles sia attratto da donne cattive. Sua madre lo portava con sé a giocare a carte e i momenti in cui lui la aiutava a barare erano gli unici in cui gli manifestava affetto. Un particolare della sua vita che rende molto più comprensibile il suo comportamento auto-persecutorio e distruttivo. Oliver invece è bloccato sul come dire a Loretta che ha bisogno di conservare il suo appartamento all’Arconia. Forse non è solo per impedire a Camila di costruire il casinò nell’edificio. Una parte di Oliver è sarà sempre legata al Palazzo e alle persone che lo abitano.

Magari non è pronto ad abbracciare quel cambiamento che risuona ormai nell’aria da diversi episodi.

Avremmo voluto vederlo durare di più il confronto tra i due amici seduti l’uno accanto all’altro sul divano di Grover. È stato un momento di verità – come non se ne vedevano da un pezzo – ma sempre con un raffinato umorismo a fare da contorno. Only Murders in the Building 5×08 è stato un episodio dal ritmo così concitato che alcuni momenti non siamo stati in grado di goderceli appieno. Tanti personaggi, tanti confronti, tanti dialoghi. Lo show è tornato a essere affollatissimo come un tempo e tutto ciò ha dato grande vivacità alla puntata. Ci sono anche diversi dettagli in più sul caso.

Sappiamo che, prima di morire, Nicky Caccimelio aveva scoperto la relazione segreta di sua moglie. Con chi si vedeva segretamente Sofia? L’amante segreto potrebbe avere avuto un ruolo nell’omicidio di Nicky? In uno dei suoi deliri trascendentali con Loretta, Camila si è lasciata scappare l’espressione “quel fot**to portiere“, che però non ha avuto modo di spiegare perché, nello stesso momento, è arrivato l’ok dell’ultimo inquilino per l’offerta dell’appartamento. Ora l’Arconia è per il 51% di Camila White, che ha già chiarito quali saranno le sorti dell’edificio.

Ma chi era il “fot**to portiere“ al quale si riferiva alla donna?

La detective Williams, Mabel, Loretta e Lorraine alla serata delle donne in Only Murders in the Building 5x08
Hulu

Mabel pensa immediatamente a Lester, che forse quella notte aveva visto qualcosa che non avrebbe dovuto vedere. Più avanti però scopriamo che l’esclamazione di Camila avrebbe potuto riferirsi anche a Randall. Un altro elemento che vale la pena sottolineare è che Lester aveva capito che era giunta la sua ora. L’anziano portiere, attraverso il fischietto per uccelli, aveva attivato una telecamera puntata sulla fontana nell’attimo esatto in cui stava per essere ammazzato. Mabel e Co. lo hanno scoperto nel momento in cui Lorraine ha usato lo stesso fischietto e attivato la notifica sul telefono di Vince, l’inquilino dell’ala ovest che condivideva con Lester la passione per i volatili.

Solo che la telecamera si è attivata un attimo dopo che l’assassino era fuggito. Per cui no, i video di quella notte – tra l’altro, gli unici non controllati da Bash Steed – non inchiodano il colpevole. Indugiano solo su Randall, che raccoglie da terra la manovella dell’ascensore insanguinata. A proposito: Loretta ha anche trovato l’arma del delitto. Tutti gli indizi porterebbero a Randall (l’apprendista portiere che uccide il suo superiore? Un po’ banale). Il nuovo portiere aveva una tresca amorosa con Sofia Caccimelio?

Anche se il finale di Only Murder in the Building 5×08 ci porta a questa conclusione, sappiamo benissimo che verrà ribaltata nel prossimo episodio.

Meryl Streep in Only Murders in the Building 5
Hulu

Il cerchio però si sta stringendo. Sono rimasti due episodi per venire a capo del mistero e scoprire chi c’è dietro la morte di Lester e dietro la morte di Nicky (potrebbe non essere la stessa persona). Il racconto si è fatto intanto più movimentato e divertente. Rispetto alle prime stagioni, si è creato tra i personaggi un legame che va al di là dell’amicizia. Le persone che vivono nell’Arconia sono diventate parte di una grande famiglia, che è minacciata dalla costruzione del casinò e dai piani dei miliardari. Mentre prima scovare l’assassino era un’esigenza legata principalmente al podcast (e, nella quarta stagione, a far luce sulla morte di Saz Pataki), in questa quinta stagione c’è in ballo anche la salvezza del palazzo e delle persone che lo abitano.

Gli indizi determinanti rimangono il dito (di cui non si è ancora scoperto il proprietario), la manovella dell’ascensore e il video che riprende Randall. Nei prossimi episodi, il trio dovrà mettere sotto pressione Camila White e gli altri due miliardari e capire se il sindaco Tillman è in qualche modo collegato ai fatti di quella notte. Restano due puntate per scoprire la verità. E, chissà, magari anche per capire finalmente chi ha avvelenato il bulldog di Oliver. Nell’attesa, ecco la guida alle serie tv uscite questa settimana.