Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Zerocalcare sta lavorando a una nuova serie per Netflix: «Stiamo facendo una cosa nuova»

Zerocalcare sta lavorando a una nuova serie per Netflix: «Stiamo facendo una cosa nuova»

Zerocalcare, all’anagrafe Michele Rech, è stata sicuramente una della rivelazioni più grandi dello scorso anno. La sua serie tv animata, Strappare Lungo I Bordi, è arrivata su Netflix a novembre dello scorso anno, e il suo successo è stato a dir poco strepitoso. Con Valerio Mastandrea che da la voce all’Armadillo, la famosa coscienza di Zerocalcare (che qui ha anche spiegato il perché la scelta sia ricaduta proprio su Mastandrea), la serie animata originale della piattaforma segue le vicende di Zerocalcare e dei suoi due amici di sempre, Sarah e Secco, che a quanto pare si stanno dirigendo verso Biella. Tra momenti presenti e flashback viene pian piano svelato il motivo del loro viaggio, anche se Zero cerca continuamente di distrarsi dalle reali motivazioni che la sua coscienza gli presenta davanti. Il tutto ovviamente raccontato con la giusta dose di ironia e sarcasmo, come è classico del fumettista. La serie tv non è stata tuttavia del tutto esente da critiche, come il fatto che si parlasse troppo velocemente (anche questa cosa è stata spiegata dallo stesso autore, trovate i dettagli qui). Nel frattempo noi abbiamo voluto immaginare un altro personaggio noto delle serie tv che dialoga con la sua coscienza sotto forma di armadillo: Dexter (trovate maggiori informazioni qui).

Giusto in questi giorni è arrivato un annuncio da Netflix che ha acceso gli animi di tutti i fan di Strappare Lungo I Bordi: Zerocalcare sta collaborando a un nuovo progetto con la piattaforma streaming.

La notizia ha colto tutti di sorpresa, ma di certo non nel senso negativo del termine. Dato appunto il successo della prima serie animata di Zerocalcare per Netflix, erano in molti a sperare in un ritorno del fumettista sulla piattaforma, anche, perché no, con una seconda stagione per Strappare Lungo I Bordi. Dobbiamo però comunicare che, per quanto ne sappiamo ora, il progetto attuale non ha nulla a che vedere con un nuovo ciclo di episodi che si riagganci a Strappare Lungo I Bordi.

A dare la notizia di questa rinnovata collaborazione con Zerocalcare è stata proprio Netflix stessa, che ha pubblicato l’annuncio ufficiale sui suoi profili social alcune ore fa. Nel brevissimo video di presentazione vediamo Zerocalcare disegnare la sua famosa coscienza sotto forma di armadillo, sullo script di un primo episodio. La piattaforma streaming ha anche annunciato che questo nuovo progetto sarà composto, come Strappare Lungo I Bordi, da sei episodi di circa mezz’ora l’uno.

Posto che eviterei di cantare vittoria e che comunque tanto non posso dire niente, pare che stiamo facendo una cosa nuova” dice Zerocalcare nel video di presentazione, mentre il tweet rimane comunque criptico, con una serie di parole cancellate della quali si legge solo “Zerocalcare sta lavorando ad un nuovo progetto“. Per stuzzicare ulteriormente i fan, sotto al tweet di annuncio Netflix ha aggiunto un altro piccolo dettaglio. Scrivono infatti: “Spoilerino: In questo nuovo progetto animato, Zerocalcare torna con tutto il suo mondo narrativo, il linguaggio unico ed i suoi personaggi inconfondibili in sei episodi da mezz’ora“.

Se queste sono le premesse, e visto quanto abbiamo amato il primo successo di Zerocalcare, noi non vediamo l’ora di scoprire cosa ci porterà questo nuovo progetto. Speriamo di poter dare altre informazioni sugli sviluppi quanto prima.