Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » X Files – Dana Scully ha qualcosa da ridire sulla nuova stagione

X Files – Dana Scully ha qualcosa da ridire sulla nuova stagione

Gillian Anderson, stella della fortunatissima Serie Tv X Files sotto il nome di Dana Scully, ha qualcosa da ridire.

Gillian ha accettato di girare una undicesima stagione di X Files, ma ha voluto mettere i puntini sulle ‘i’ per quanto riguarda quello che pensa sul team di lavoro. La squadra infatti è composta da sette uomini e nessuna rappresentante femminile.

Attraverso un tweet sul suo profilo ufficiale mette in luce il problema, che ancora non è sparito, dichiarando che: “solo 2 dei 207 episodi sono stati diretti da donne. Sto aspettando il giorno in cui questo numero sarà diverso e aggiunge l’hashtag #TheFutureIsFemale.

X Files

Gillian ha sempre lottato per ottenere pari trattamento tra donne e uomini nello star system.

Durante le riprese delle stagioni “originali di X-Files, Gillian ha insistito per essere pagata con la stessa cifra del collega/protagonista uomo David Duchovny. L’attrice si è intestardita soprattutto per la linea di principio, in fondo entrambi avevano addosso lo stesso carico di lavoro!

È divertente accorgersi che Scully è rimasta incinta 13 mesi tra la fine della settima e l’inizio dell’ottava stagione. Probabilmente se nel team di sceneggiatori ci fosse stata qualche donna qualcuno se ne sarebbe accorto. (Punto per Gillian!)

La cosa assurda per Gillian è che solo 2 donne sono le donne che hanno diretto gli episodi (2, come citato nel tweet) di X-Files e lei stessa è una di queste! Dopo aver scritto e diretto un episodio Gillian Anderson può dire di rappresentare il 50% delle donne che hanno diretto X-Files.

Chissà che l’insistenza dell’attrice, che nell’ambito dei X-Files è riuscita ad ottenere la parità, non aiuti ad espandere la consapevolezza che #TheFutureIsFemale, o almeno a parità tra uomini e donne.

Dana Scully si dimostra sempre di più una con gli attributi, sia nella finzione di X-Files che nella realtà come Gillian.

LEGGI ANCHE – Le 10 donne alpha di Game of Thrones: quando il potere è donna