Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Westworld: James Marsden parla dell’IA, degli host e della seconda stagione

Westworld: James Marsden parla dell’IA, degli host e della seconda stagione

James Marsden questa settimana si trovava a Sydney per promuovere la seconda stagione di Westworld. Marsden potrebbe aver abbandonato il cappello da cowboy e le stoppie nella vita reale, ma sembra ancora la versione di un perfetto uomo di un parco a tema. Ma il bravo Teddy della prima stagione (che è morto cinque volte ma era ancora così educato) ha lasciato il posto a un Teddy più oscuro nella seconda stagione.

Ora, il suo personaggio sta unendo le forze con altri host nella Serie Tv per insorgere contro gli umani che gestiscono Westworld – e le cose sembrano dannatamente sanguinose. Tuttavia, mentre il suo personaggio si ribella ai suoi creatori sullo schermo, Marsden spera che l’intelligenza artificiale non arrivi così lontano nel mondo reale. Durante l’intervista si è lasciato andare a queste dichiarazioni:

Non per essere eccessivamente cinico riguardo a tutto, ma so che siamo una cultura di persone che si entusiasmano per le novità. Siamo entusiasti dei progressi, siamo entusiasti di ciò che è il prossimo e non sempre pensiamo ‘Dovremmo fare questo? Quali sono le ripercussioni di questo evento?’ 

Westworld

Westworld ha giocato con le idee della coscienza umana e dell’intelligenza artificiale per due stagioni. Marsden dice che era spesso all’oscuro dei grandi colpi di scena in Westworld e alla fine ha iniziato ad “arrendersi nel non sapere”. L’intervista continua poi così:

Al centro della Serie Tv, si sta chiedendo cosa significhi essere umani. Se hai queste creature senzienti che sono programmate per accumulare ricordi, avere esperienze, esibire emozioni e comportamenti umani – cosa li trattiene dall’essere umani? Se una cosa che è fatta di dadi, bulloni e fili può avere un’anima o un sentimento, come è meno importante di un essere umano?

È una domanda che possiamo aspettarci di vedere scagliata ancora di più nella seconda stagione. Come dice Dolores: “Sono le creature che guardano e parlano come noi, ma non sono come noi”. Marsden si dice entusiasta per la piega che ha preso la seconda stagione:

Per tutta la prima stagione i padroni di casa sono stati quelli con cui ti sei empatizzato. Cosa succede quando la dinamica del potere cambia e questo gruppo di persone ora ha una forte presa? Sarà interessante vedere dove si trovano le empatie del pubblico.

La seconda stagione di Westworld va in onda ogni domenica su HBO. Ma il mio collega Vincenzo Bellopede in questo articolo ha anticipato senza spoiler cosa accadrà nei primi cinque episodi che ha avuto l’onore di vedere in anteprima.

LEGGI ANCHE – Westworld è stata già rinnovata. Ancora!